Mezza Luna

Wallpaper

nanoeX_office

Slim

Serie H 1068 - Moon


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Smart Home

Il nuovo rivestimento Cotto d’Este si ispira al marmo
Trame dense, contrasti cromatici e venature sottili dall'estetica senza tempo: la collezione Allure su grandi lastre sottili in Kerlite
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
30/07/2021 - Allure è il nuovo rivestimento Cotto d’Este che offre trame dense, contrasti cromatici, venature sottili e ramificate che richiama l'estetica senza tempo delle superfici in marmo. La nuova collezione verrà presentata in anteprima alla Design Week di Milano, il prossimo settembre, e in modo più esaustivo e completo alla prossima edizione di Cersaie.

Per la collezione Allure l’ispirazione di Cotto d’Este spazia dalla purezza dei marmi di Carrara, sino alle tonalità più intense dei materiali estratti dalle Alpi Orobie, attingendo quindi da terre lontane come il Brasile, dove i marmi spiccano per le cromie movimentate dal vigore irregolare. 

Le suggestioni di marmi provenienti da mondi diversi vengono proiettate su grandi lastre sottili in Kerlite che consentono alle venature di scorrere senza interruzioni, con trame profonde e superficiali al contempo, a parete e sul pavimento. Un effetto marmo scenografico per spazi in bilico tra tradizione e contemporaneità.

Entrando nel dettaglio, la collezione si suddivide in due tipologie di effetti: Héritage, caratterizato da lastre che si ispirano a marmi preziosi dalle cromie delicate e luminose, e Scénique, costituito da proposte che con carattere e personalità sanno connotare vigorosamente lo spazio in cui si inseriscono. 

Héritage comprende tre varianti - Calacatta, Paonazzetto e Tundra J.-, che sanno trasportare gli osservatori in una dimensione luminosa e pura. Si resta conquistati dal bianco assoluto di Calacatta con le sue vene in antracite che spesso sfumano nel nocciola e nell’ocra, ma anche dal candore più brillante di Paonazzetto, impreziosito da aloni leggeri che virano al beige, all’avorio, al grigio ghiaccio. Il background grigio neutro di Tundra, uniforme e accogliente, si distingue invece per la connotazione avvolgente, ma discreta, con un’estetica ricca di dettagli nella texture, ma poco invadente in termini cromatici. Si tratta di basi impalpabili, le quali esaltano venature a volte marcate, ma più spesso sottili e delicate, capaci di enfatizzare toni che paiono carichi di luce: avorio, antracite, ocra, grigio, marrone. 

Scénique include le linee Alaska, Riviera, Orobico, capaci di esprimere una matericità intensa, pregna di trame di granito e blocchi di marmo, tra colori e dimensioni dei grani in continuo mutamento. Gli sfondi presentano cromie che variano dal bianco panna al grigio chiaro, dal tortora all’ocra, fino a un nero che sfuma nel marrone, con inserti in colori caldi che lo rendono meno cupo e più luminoso. Proprio le venature diventano protagoniste di superfici materiche dal grande effetto scenico: in Alaska, all’interno della trama granitica, sono incastonati blocchi di marmo, dove le pietre sembrano più dure e resistenti, concentrati di cromie. In Riviera, l’originalità del verde di fondo e delle venature assieme alla texture poco vistosa e granitica, contribuiscono a creare un senso di movimento e dinamicità, per ambienti mai uguali a se stessi. Orobico, infine, rappresenta l’armoniosa interpretazione da parte di Cotto d’Este di una moltitudine di toni – dal giallo, al rosso, sino al tortora e al beige – su sfondo nero: un affascinante percorso con arabeschi molto marcati e un nero reso “caldo” dai toni cangianti della ricca texture.

Le superfici della collezione Allure sembrano vellutate al tatto e morbide. La categoria Héritage prevede le finiture Glossy e Smooth, mentre la versione Scénique si distingue per Glossy e Touch. Glossy viene proposta in tutti i colori: lucidata a specchio conferisce preziosità e lucentezza ai marmi; Smooth – presente solo nelle linee Calacatta, Paonazzetto e Tundra - è una finitura liscia e dal riflesso opaco. Infine Touch – presente in Alaska, Riviera, Orobico -  una superficie ottenuta da una lappatura a campo pieno, si distingue per il riflesso levigato e opalescente.

La collezione fa inoltre parte della linea PROTECT®, le cui superfici, oltre a essere belle e resistenti, sono state progettate con la tecnologia Microban®: un vero scudo antibatterico incorporato nel prodotto ceramico, che elimina fino al 99,9% dei batteri dalla superficie. Il risultato è una superficie costantemente protetta, con alte prestazioni igieniche, inalterabile da usura e dalle condizioni climatiche.

Cotto d’Este su ARCHIPRODUCTS





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
15/09/2021
Cotto d'Este reinterpreta il fascino del marmo
L'allestimento "Side by side" racconta la nuova collezione Allure, tra texture lapidee e colori pieni

13/07/2021
La nuova collezione di rivestimenti Cotto d'Este
Naturale e materica, Blend Stone reintepreta il fascino della pietra

08/07/2021
Le superfici in ceramica Cotto d'Este per una villa salentina
Texture effetto pietra e nuance naturali: la collezione Limestone declinata sia a pavimento che a rivestimento, indoor e outdoor

30/06/2021
Le proposte Cotto d’Este per spazi contract
I rivestimenti in ceramica Wonderwall e il sistema di posa Kerlite Easy: soluzioni funzionali, versatili e di facile installazione

23/04/2021
I rivestimenti Cotto d’Este per il ristorante gourmet Caracol a Bacoli
Una terrazza panoramica immersa nella natura dei Campi Flegrei: il progetto curato dall’architetto Francesca Maione

08/04/2021
Le superfici Cotto d'Este per l'outdoor
Resistenti e versatili, le collezioni Lithos, Pietra d'Iseo e Limestone reinterpretano la matericità della pietra

13/03/2021
Materica e avvolgente. Blend Stone by Cotto d'Este
La nuova collezione che reinterpreta il fascino della pietra


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
24.09.2021
Nuove declinazioni per l'acciaio CEADESIGN
24.09.2021
Scultorea e smart: la cucina intelligente Steininger
24.09.2021
Il mondo immaginifico di Salvatori in scena a Milano
� le altre news

COTTO-D'ESTE

1
2
3
4
5
6
 »
CEMENT_PROJECT - COLOR-40 CEM
CEMENT_PROJECT - COLOR-00 CEM
LITHOS CARBON
LITHOS DESERT
LITHOS STONE
LITHOS MOON
PIETRA D’ISEO – CEPPO’
BLUESTONE EVOLUTION – ROCKSTONE
VANITY - BIANCO LUCE
VANITY - BIANCO STATUARIO
1
2
3
4
5
6
 »

COTTO-D'ESTE

 
+24.09.2021
Nuove declinazioni per l'acciaio CEADESIGN
+24.09.2021
Scultorea e smart: la cucina intelligente Steininger
+24.09.2021
Il mondo immaginifico di Salvatori in scena a Milano
+24.09.2021
Le novità Boffi|DePadova, tra sostenibilità e ricerca
+24.09.2021
Lo store milanese di Antrax IT è firmato Victor Vasilev
tutte le news concorsi +

Smart Home
Design Service
Cotto Etrusco
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata