TOOA SPA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Reggia in arte e design
La Reggia di Caserta e il suo Parco come luogo di sperimentazione
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Reggia di Caserta: prospettiva dalla fontana di Venere e Adone - ©Carlo Pelagalli Reggia di Caserta: prospettiva dalla fontana di Venere e Adone - ©Carlo Pelagalli
07/07/2021 - Fare della Reggia di Caserta e del suo Parco il luogo dove sperimentare e praticare un nuovo modello di sviluppo, basato sul recupero dei materiali, sull’efficienza energetica e sulla biodiversità, dove arte e cultura siano la chiave per avvicinare i cittadini ai valori della bellezza e del Green New Deal. Da questa idea nasce “Reggia in arte e design”, l’intervento promosso dal Ministero della Cultura che è oggetto della procedura di gara pubblicata da Invitalia.
 
L’appalto, del valore di oltre 360 mila euro, riguarda la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e la pianificazione strategica di natura economico-culturale per due aree della Reggia: l’ex Convento dei Passionisti e alcuni ambienti del piano terra e del piano ammezzato del Palazzo Reale.
 
In particolare, l’intervento oggetto di progettazione prevede:
- il restauro, il recupero e la riorganizzazione complessiva dell’ex Convento dei Passionisti in chiave sostenibile in funzione delle future destinazioni d’uso: l’hub della creatività – luogo di sperimentazione a disposizione di giovani designer e ricercatori – e la foresteria, dedicata all’accoglienza internazionale per giovani creativi con spazi per usi collettivi e servizi; 
- il recupero funzionale e l’adeguamento impiantistico di una porzione del Palazzo Reale per ampliare il percorso di visita del Museo e raccontare il made in Italy in rapporto al patrimonio che la Reggia offre con i suoi arredi storici, gli oggetti e i materiali preziosi.
 
Infine, il servizio relativo alla pianificazione gestionale si articolerà in due fasi: la definizione del business model e la definizione del sistema dell’offerta di servizi e funzioni (business plan). 
Grazie all’intervento "Reggia in arte e design" si intende dare vita a un hub culturale, un luogo del design e della creatività in cui architetti, studenti, scienziati, ingegneri e designer possano svolgere le loro attività nel rispetto dei principi della sostenibilità, dell'inclusione e dell'estetica. Ambienti flessibili e all'avanguardia che uniscano la magnificenza del passato con le potenzialità del contemporaneo. 
 
Il bando di gara è disponibile sulla piattaforma di Invitalia.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CONCORSI
19.08.2022
In scadenza ‘IDEE per un mondo che cambia’
18.08.2022
La Biennale dello Stretto lancia una challenge per progettisti under 35
17.08.2022
In chiusura ‘Italian Sustainability Photo Award 2022’
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+19.08.2022
In scadenza ‘IDEE per un mondo che cambia’
+18.08.2022
La Biennale dello Stretto lancia una challenge per progettisti under 35
+17.08.2022
In chiusura ‘Italian Sustainability Photo Award 2022’
+16.08.2022
Fotografia Spazio Aperto: Triennale Milano e Gibellina Photoroad lanciano la call
+09.08.2022
Gaudi La Coma Artists' Residences
tutte le news concorsi +

ADA 2022_Apply now
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata