SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Naturale e suggestiva: la cucina Euromobil
Il terzo mood concettuale si ispira al mondo naturale, elemento di ispirazione per l’arte, l’architettura e il design
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/07/2021 - Oltre ai primi due mood concettuali Monochrome e a Contrast, Euromobil presenta Natural, il terzo filone tematico con cui il brand veneto intende offrire un’ispirazione per scegliere la cucina giusta per sé. Quest’ultimo tema conduttore si ispira a materiali e suggestioni che riconducono alla natura. 
 
Per meglio rappresentare questi tre filoni, Euromobil li ha accompagnati ad altrettante opere d’arte, nel caso di Natural a “Adam and Eve” di l’orMa, visibile assieme a “A regola d’arte” di Alberto Biasi (per Contrast) e a “Touch” di Jorrit Tornquist (per Monochrome) nel nuovo Company showroom in Veneto.
 
Adam and Eve è un object trouvè che si presenta al pubblico come una luminosa immagine 3D all’interno di uno schermo nero. È realizzata interamente con elementi naturali, in particolare con una pianta di nome tragopogon, il cui frutto ricorda il classico soffione di tarassaco, ma con dimensioni maggiori (12 cm). L’autore ha voluto unire i due frutti in modo che si trovino in uno stato di perfetta unione, senza radici per richiamare una misteriosa Origine.
 
Protagonista del mood Natural è la Cucina Antis completa degli elementi Ambrogio e Motus, più le Colonne Antis. In questo ensemble giocano un ruolo fondamentale colori e materiali: la Cucina Antis, infatti, è proposta con basi isola e frontali in laccato super matt fango, maniglia Pod e piano top Inalco MDI silk camel natural sp.12 mm.
 
L’elemento sopratop Ambrogio dotato di screen motorizzato in tessuto grigio, la Boiserie Horizon con elemento scorrevole Motus in alluminio anodizzato nero, i pensili in telaio testa di moro e vetro fumé in noce canaletto materia. Sull’isola spicca il Piano Snack Rondò circolare noce canaletto materia. A destra si vedono le colonne Antis in noce canaletto materia con anta intera a pavimento. La cabina ad angolo-dispensa Corner Box è a due ante, mentre la colonna ad angolo esterno Kabinspace appare con due ante battenti a 45° e maniglia Tondone in ferro godronato laccato nero.
 
Kabinspace è un sistema scorrevole per ante a scomparsa che consente  la libera organizzazione spaziale di un ambiente, offrendo una risposta efficace ad una tipologia abitativa trasformativa, svincolata da rigidi sistemi distributivi.

L’utente di spazi residenziali o lavorativi può facilmente generare delle stanze o volumi contenitivi, secondo il proprio stile di vita, le proprie esigenze ed il budget a disposizione, ponendo fine alle consuete restrizioni imposte da interventi e/o ostacoli strutturali. Kabinspace è inoltre trasformabile, nel tempo, con semplicità o riutilizzabile in altre unità immobiliari.
 
Il sistema di apertura/chiusura lavora sospeso. L’anta scorrevole è priva dei tradizionali binari superiore ed inferiore. L’estrema flessibilità è garantita dalla perfetta integrazione con il mobile di cui ne segue l’altezza, senza dover arrivare a soffitto. Il sistema va applicato sulla schiena o sul fianco di un mobile colonna o è esso stesso autoportante tramite l’utilizzo di pannellature verticali e orizzontali.

Le ante, in legno e vetro, hanno la stessa tipologia e le stesse finiture di quelle del mobile dando origine ad un insieme pienamente coordinato.
Vista l’assenza di binari superiore ed inferiore, con l’anta in posizione “a scomparsa”, si ottiene una piacevole continuità visiva dello spazio, non interrotta da elementi o segni di disturbo, e la conseguente percezione di contenitori dai volumi netti e ben definiti.

Euromobil su Archiproducts







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/08/2023
La cucina si tinge di rosa
Euromobil rilancia il progetto firmato da Marc Sadler in una nuova nuance pastello

19/07/2021
La cucina Euromobil è 'Contrast'
Il nuovo mood concettuale gioca sui contrasti di colore e di geometrie

15/06/2021
Il progetto cucina Euromobil si ispira al mondo dell'arte
Tre diversi moodboard pensati per orientare la scelta di sistemi, finiture e complementi. Primo tema: il monocromatismo della pittura del ‘900

10/06/2021
Inaugura il nuovo company showroom Euromobil
Uno spazio dal sapore industriale pensato per esporre le ultime novità e una zona forum dedicata ad eventi e show cooking

23/04/2021
Il nuovo sistema-libreria a soffitto componibile Euromobil
Una semplice struttura lineare da integrare con mensole, vani, scrittoi e illuminazione

27/01/2021
Euromobil nel cuore di Manchester
La cucina Antis scelta per il restyling di un'abitazione al n° 1 di Deansgate

18/09/2020
Euromobil presenta Kabin Space
Il mobile contenitore componibile che diventa architettura e genera spazio



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
La prima collaborazione tra Christophe Pillet e Mara
28.03.2024
'Il Magistretti inglese'
le altre news

EUROMOBIL

1
2
SEI | Cucina
TELERO | Cucina
TELERO | Cucina con isola
GAP
KABINSPACE
FREE STEEL
HORIZON
UP
FILÒ | Cucina lineare
FILÒ | Cucina
1
2

EUROMOBIL

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata