SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Etica come estetica: il design sostenibile di Paolo Castelli
Dalle bio-finiture al progetto “GreenKiss”. Il Made in Italy diventa eco-friendly per una nuova dimensione green dell’abitare
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Etica come estetica: il design sostenibile di Paolo Castelli Etica come estetica: il design sostenibile di Paolo Castelli
09/07/2021 - Oggi più che mai il tema della sostenibilità è strettamente legato a quello della progettazione e del design. Un argomento complesso e oramai ineludibile, che sta spingendo le aziende d’arredo verso nuovi e virtuosi scenari di progettazione. Che impatto può avere la filiera del mobile sull’ambiente? In che modo è possibile ridurne gli effetti? Quali gli strumenti? Da questa riflessione sono nati nuovi percorsi responsabili, come quello intrapreso dal designer e imprenditore Paolo Castelli, CEO dell’omonima azienda bolognese, che ha fortemente voluto puntare i riflettori sul tema. Dalle bio-finiture alla capsule collection 100% eco-friendly “GreenKiss”, il percorso sostenibile di Paolo Castelli nasce come riflessione consapevole e responsabile.
 
Termini come durabilità, riparabilità, possibilità di aggiornamento e riciclabilità dei prodotti stessi sono tra i punti chiave della produzione Paolo Castelli. L’impegno dell’azienda in favore del pianeta non si ferma però ai soli materiali, ma si estende all’intero ciclo di vita del prodotto, coinvolgendo anche processi produttivi, distribuzione e comunicazione.
 
Il progetto GreenKiss, l’utilizzo di bio-finiture e materiali eco-responsabili e la certificazione FSC® Forest Stewardship council® ottenuta nel 2019 sono le attività virtuose di Paolo Castelli in risposta al tema.



L’impiego efficiente di materiali eco-friendly è alla base del progetto GreenKiss, la capsule collection ideata da Paolo Castelli insieme ai designer francesi Hubert de Malherbe e Thierry Lemaire. La linea si compone di tavoli, poltrone, sedute e corpi illuminanti, e si ispira al design italiano e francese degli anni ’50 e ’70.

'La prima volta che ho conosciuto Paolo' – afferma Malherbe – 'abbiamo passato ore a discutere su quanto, oggi, la sostenibilità sia uno strumento necessario per qualsiasi progetto. Ideare senza tener conto del problema ambientale e della crescente sensibilità da parte della gente, significa agire fuori dal tempo e dal mercato'.

'Già dalla prima telefonata con Hubert '– commenta Lemaire – 'sono stato subito entusiasta di essere partner di questa innovativa collaborazione. Ho subito pensato alle prestigiose collaborazioni franco-italiane di maestri come Giò Ponti, Willy Rizzo, e oggi De Cotiis. Inoltre credo fortemente nella forza etica dei materiali rigenerati da scarti industriali, nelle trame naturali dei materiali organici che sfruttano la bellezza della natura'.
 
Linee geometriche, dettagli grafici e proporzioni asimmetriche esaltano la qualità di materiali rigenerati e recuperati. Tra questi, legno di seconda scelta e a crescita rapida, vetro, pietra, tessuti e cemento riciclati, fibre naturali e ceramica sostenibile.
 
Una spiccata vocazione green caratterizza la bio-finitura in Carbone Naturale Ricostituito™, un materiale completamente sviluppato da Paolo Castelli, realizzato recuperando i residui degli alti forni. Le polveri esauste vengono amalgamate con resine naturali ed impreziosite da trucioli di ottone.
 
La Finitura Acetica nasce invece come alternativa naturale e sostenibile alla tradizionale verniciatura sintetica. Si tratta di una tecnica antichissima che prevede la cottura del legno nell’aceto, una scelta che dona all’essenza una caratteristica colorazione ambrata.
 
I principi di eco-design si estendono anche alla distribuzione: tutti i prodotti Paolo Castelli sono imballati privilegiando materiali biodegradabili e compostabili, come il cartone o il legno riciclato.
 
Anche la comunicazione si fa sempre più green: tutte le informazioni e i materiali su progetti e collezioni sono fruibili principalmente via web. La documentazione cartacea viene invece distribuita utilizzando carta con certificazione FSC e stampe con inchiostri ad acqua.

Ultimo, ma non per importanza, il consumatore rappresenta il vero e proprio agente di cambiamento. Conferenze, giornate di studio, corsi di formazione e divulgazione coinvolgono architetti, designer, urbanisti e ricercatori per tracciare le coordinate di un futuro possibile, ma soprattutto etico e sostenibile.

Paolo Castelli su Archiproducts


Paolo Castelli portrait


credits: Paolo Castelli


GREENKISS_living


Moodboard_materiali green_Collezione GREENKISS


Carbone ricostituito e trucioli ottone


Sedia Gio_finitura naturale e acetica


GREENKISS_dining


GREENKISS_bedroom


GREENKISS_entry


Carbone ricostituito e trucioli ottone

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/03/2024
Giano, una sedia dall’immagine duale
Paolo Castelli svela la nuova collezione di arredi al Salone del Mobile 2024

13/09/2023
Paolo Castelli torna a Maison&Objet 2023
Presentate due nuove versioni dello sgabello Ottomana insieme alle novità 2023 nello showroom all'ombra della Tour Eiffel

12/04/2023
Ventagli di luce e ispirazioni surrealiste: Paolo Castelli al Salone del Mobile 2023
A Milano la nuova collezione “Alla sera”: svelate in anteprima la poltrona Babou e la lampada Origami

27/06/2022
Scultoree e contemporanee: le novità Paolo Castelli
Linee rigorose, dettagli preziosi e materiali sostenibili per arredi e lampade indoor e outdoor. La nuova collezione presentata alla Milano Design Week 2022

29/10/2021
La collezione Soft Ratio di Paolo Castelli si ispira agli anni '50
Imbottiti, coffee tables e mobili contenitori rileggono il saper fare all’italiana, tra materiali naturali e dettagli preziosi

08/06/2020
Arredi eco-responsabili. La nuova Greenkiss Collection di Paolo Castelli
Tavoli, poltrone, sedute e lampade ispirati al design italiano e francese degli anni ‘50 e ‘70



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
le altre news

Paolo Castelli portrait
credits: Paolo Castelli
GREENKISS_living
Moodboard_materiali green_Collezione GREENKISS
Carbone ricostituito e trucioli ottone
Sedia Gio_finitura naturale e acetica
GREENKISS_dining
GREENKISS_bedroom
GREENKISS_entry
Carbone ricostituito e trucioli ottone
1
2
3
4
PAOLO-CASTELLI-SPA

OSCAR
LUNA SWING
HYPERBOLE
HYPERBOLE
GIO CHAIR
CORAL | Divano
CESAR

PAOLO-CASTELLI-SPA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata