SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

111 architetture – Torino Contemporanea
Com’è cambiato lo spazio urbano dalla metà degli anni ottanta?
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/06/2021 - Urban Lab, con Ordine degli Architetti PPC di Torino, Fondazione per l’architettura/Torino e IN/Arch Piemonte, presenta oggi,  alle ore 16, una nuova mappa dell’architettura contemporanea a Torino: 111 architetture per illustrare come è cambiato lo spazio urbano dalla metà degli anni ottanta.
 
Dopo i difficili mesi della pandemia, cittadini e turisti potranno (ri)scoprire la città attraverso percorsi inediti, con una mappa cartacea affiancata dagli audio-racconti (in italiano e in inglese) a cui si potrà accedere gratuitamente attraverso il proprio smartphone.
 
Il taglio scelto per selezionare le architetture privilegia le realizzazioni più recenti offrendo una visita aggiornata alla città che negli ultimi vent’anni ha cambiato volto.
Cronologicamente si parte con il Lingotto, simbolo della trasformazione postfordista (1982), per passare ai progetti di recupero nel centro storico e nel Quadrilatero, alle infrastrutture olimpiche, ai grandi contenitori culturali diffusi capillarmente sul territorio, agli edifici alti, alle nuove sedi universitarie, alle case del quartiere, ai progetti di social housing, all’edilizia scolastica e ai nuovi studentati per tornare nuovamente in zona Lingotto, con Green Pea e il giardino sulla pista dell’ex fabbrica Fiat.

La mappa è ripartita in quadranti che suddividono Torino e i comuni confinanti per orientarsi tra centro e zone adiacenti via via fino alla prima cintura dell’area metropolitana: Chieri, Moncalieri, Nichelino, Collegno, Grugliasco, Venaria, San Mauro Torinese. Un ulteriore supporto alla consultazione della mappa è costituito dall’organizzazione di spazi e architetture secondo le funzioni prevalenti che questi ospitano: abitare, ufficio e commercio, cultura, spazio pubblico e servizi, formazione. 
 
Le opere sono state selezionate con la collaborazione di Ordine degli Architetti PPC di Torino, Fondazione per l’architettura/Torino e IN/Arch Piemonte, che da diversi anni premiano la produzione architettonica di qualità sul territorio torinese: per questo motivo tra gli interventi illustrati compaiono le Architetture rivelate, premio conferito dall’Ordine, e i premi IN/Arch Piemonte 2020.
 
Il visitatore può anche approfondire la storia e le caratteristiche delle architetture con il podcast disponibile sul canale Torino Contemporanea di Loquis, la prima piattaforma italiana di Local Audio, facilmente accessibile tramite il QR code stampato sulla mappa.
 
La mappa è stata progettata e disegnata da Urban Lab e Pietro Palladino. Le audio guide, scritte dallo studio torinese Comunicarch, sono disponibili in Italiano e inglese. Un progetto dinamico, che sarà ulteriormente implementato nei prossimi mesi.
 
Dopo la presentazione del il 18 giugno, la mappa sarà in distribuzione gratuita dalla settimana successiva presso:
Urban Lab – piazza Palazzo di Città 8f
Ordine degli Architetti PPC di Torino – via Giolitti 1
Fondazione per l’architettura/Torino – via Giolitti 1
InArch / Piemonte – via Saluzzo 64/a
e attraverso il circuito circuito culturalcard Promos.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata