SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

ELIA

Il concorso fotografico PHOTOMAARC2021
1925/1945. Architetture del Moderno in Italia: impianti sportivi e colonie elioterapiche
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
PHOTOMAARC2020 - 2° premio PHOTOMAARC2020 - 2° premio
04/06/2021 - Al via il concorso fotografico nazionale PHOTOMAARC2021, promosso dall'associazione Made In MAARC. Con la seconda edizione, prosegue l'indagine già avviata sullo straordinario e variegato patrimonio architettonico italiano, realizzato nel periodo tra il 1925 e il 1945. Quest'anno si focalizza sul tema degli edifici dedicati allo svolgimento dei grandi eventi sportivi e all'educazione sportiva, come gli stadi, le palestre, le piscine, gli ippodromi, i circoli del tennis, della vela e dei canottieri, gli edifici GIL e ONB e su quei complessi a metà tra assistenza e prevenzione delle malattie e vacanza estiva dei giovani che si strutturarono nei diversi tipi di colonie elioterapiche (marine, montane, fluviali).  Si tratta di opere realizzate in modo capillare su tutto il territorio nazionale e che hanno contribuito a costruire il volto dell'Italia che si metteva al passo con gli altri Paesi europei, per quanto riguarda la dotazione di strutture pubbliche per la collettività.
 
Nello specifico, il bando propone un elenco di 332 opere situate in 92 province che interessano tutte le regioni italiane: anche quest'anno sono stati scelti edifici che rispecchiano correnti architettoniche diverse tra loro, quindi architetture razionaliste, ma anche edifici che si rifanno ad una semplificazione delle forme di tipo protorazionalista, oppure di impronta classicista o pesantemente monumentalista.  Questo panorama variegato è particolarmente interessante perchè esprime le diverse posizioni prese dagli architetti nei confronti dell'architettura e dell'urbanistica moderne, posizioni che animavano il dibattito dell'epoca, acceso fino allo scontro.
 
Come nella prima edizione, il Concorso si rivolge ad un pubblico non solo di settore, ma a tutti coloro che sono interessati alla fotografia come strumento di indagine e conoscenza delle città, dello spazio urbano e dell'architettura nel suo rapporto con l'ambiente e il paesaggio e che vogliono condividere la propria lettura personale.
 
Per quanto riguarda la Giuria, essa ha un compito particolarmente importante, selezionare e scegliere le fotografie migliori, ma anche offrire un contributo di riflessione a partire dal tema del Concorso e dalle immagini dei partecipanti durante il convegno che seguirà la cerimonia di premiazione dei vincitori. Per questo motivo anche quest'anno sono stati invitati a far parte della Giuria figure autorevoli e tra loro complementari: Salvatore Aprea, direttore Archivi della costruzione moderna Politecnico di Losanna; Roberto Borghi, critico d'arte; Aldo Castellano, storico dell'architettura; Giovanni Chiaramonte, fotografo/docente; Lorenzo Degli Esposti, architetto; Leo Fabrizio, fotografo; Grazia Lissi, giornalista/fotografa; Giovanna Saladanna, grafica/architetto.
 
L'esito del concorso verrà comunicato nel mese di settembre insieme alla data della cerimonia di premiazione dei vincitori. Alla premiazione si accompagnerà il convegno di approfondimento più accademico a cui parteciperanno i membri della Giuria e Alberto Ferlenga, rettore Università IUAV,  e storico dell'architettura, e un programma di eventi collaterali in via di definizione.

La partecipazione è aperta fino alle ore 24.00 del 24.07.2021.

> PHOTOMAARC2021


PHOTOMAARC2020 - 3° premio


PHOTOMAARC2020 - 1° premio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Associazione Culturale Made in Maarc

PHOTOMAARC2021

1925/1945 Architetture del Moderno in Italia: impianti sportivi e colonie elioterapiche


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CONCORSI
21.10.2021
Progettare una guest house privata nel Sahara
19.10.2021
Lavazza Smart Coffee Corner
14.10.2021
A Rovigo 'Designer Hackathon Urban Dataviz'
� le altre news

PHOTOMAARC2020 - 3° premio
PHOTOMAARC2020 - 1° premio
 NEWS CONCORSI
+21.10.2021
Progettare una guest house privata nel Sahara
+19.10.2021
Lavazza Smart Coffee Corner
+14.10.2021
A Rovigo 'Designer Hackathon Urban Dataviz'
+13.10.2021
Mediterranean Cultural Gate: il bando scade il 15 novembre
+12.10.2021
Hangar Ticinum: trasformare lo storico Idroscalo di Pavia
tutte le news concorsi +

CLASSE 300 EOS Smart
Design Center
Terre Ossidate
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata