SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Antrax IT compie 25 anni
L'AD Alberico Crosetta racconta storia, traguardi e obiettivi del brand che ha trasformato il calorifero
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Antrax IT_Alberico, Andrea e Luigi Crosetta Antrax IT_Alberico, Andrea e Luigi Crosetta
17/06/2021 - Antrax IT giunge quest'anno all’importante traguardo dei 25 anni di attività. Da Resana, in provincia di Treviso, l’azienda fondata nel 1996 ha operato una vera e propria rivoluzione nel mondo del riscaldamento, trasformando il calorifero da strumento funzionale per il mondo della casa ad arredo dal valore estetico, veicolo di tecnologia e sostenibilità. “Il concetto di arancionedentro – uno slogan che racchiude l’idea di uno slancio creativo e non convenzionale verso il mondo del design -  lo abbiamo ideato di recente, eppure rispecchia alla perfezione il nostro percorso e il nostro atteggiamento fin dall’inizio" racconta Alberico Crosetta, AD di Antrax IT. 

“Arancionedentro” non è altro che l’indice di questo cambiamento: un processo creativo che per Antrax IT è iniziato nel mondo dell’arredo bagno - con la creazione degli scaldasalviette, che oggi sostituiscono quasi del tutto i tradizionali radiatori in ghisa - e si è successivamente imposto agli altri ambienti della casa e gli spazi pubblici, sempre con una grande attenzione all'estetica, all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità.
 
Prima di fondare Antrax IT - che oggi guido insieme ai miei fratelli Andrea e Luigi - abbiamo lavorato moltissimi anni nel mondo della termoidraulica di alta gamma: mio padre, Ivano Crosetta, ha importato per primo in Italia brand tedeschi come Kaldewei, Dornbracht, Hoesch, Keramag...  la sensibilità per il design è sempre stata parte integrante della nostra storia” continua Alberico Crosetta, “I nostri sforzi, i nostri desideri erano quindi tutti in quella direzione: cambiare l’immagine del calorifero, aggiornarla, al passo con quello che stava succedendo non solo in Italia, ma a livello internazionale, dove il bagno stava progressivamente reclamando lo stato di luogo per eccellenza del benessere personale. Stavano nascendo riviste dedicate, i punti vendita andavano rifinendosi, e le collezioni di sanitari, rubinetteria, mobili e rivestimenti diventavano sempre più performanti e progettate. Quello che mancava era far evolvere, parallelamente, i corpi scaldanti ed è per questo che abbiamo deciso di creare Antrax IT, offrendo una nostra originale chiave di lettura del tema del riscaldamento. Una visione arancionedentro, appunto”.

Gli scaldasaviette - ne sono un esempio le serie BD e BDO, A13 e A25, H_20 e Trim - hanno rappresentato il primo passo della realtà veneta in questa direzione. È con i radiatori a piastra - i primi a debuttare sul mercato sono stati quelli di Antrax IT - e Sole, che l’azienda esordisce ufficialmente nel mondo del design poco tempo dopo: sistemi di riscaldamento pensati per portare un segno identitario nello spazio domestico (per la prima volta anche nel living) e soprattutto customizzabili, oltre che disponibili in numerose varianti cromatiche e dimensionali.
 
La crescita rapida e i designer internazionali
 
Poi sono arrivati Blade, Saturn & Moon e Tubone, che sono ancora oggi parte integrante dell’offerta a catalogo” continua Alberico Crosetta “Con questi prodotti abbiamo iniziato a consolidare la nostra immagine e il brand nei mercati esteri, grazie anche ai numerosi riconoscimenti, come la Menzione d’Onore al Compasso d’Oro per Tubone nel 2008. Eravamo sulla strada giusta. Dai primi step mossi nel mondo dei caminetti d’arredo, che ci hanno permesso di iniziare di fatto la nostra avventura 25 anni fa, eravamo riusciti in breve tempo a rendere i radiatori il focus del nostro marchio, fino a rappresentarne dal 2020 l’unico segmento”.

La collaborazione con Peter Rankin, per i radiatori Blade e Saturn & Moon, apre quindi le porte alle grandi firme, e oggi a catalogo compaiono nomi di designer internazionali come Piero Lissoni, Matteo Thun & Antonio Rodriguez, Victor Vasilev, Daniel Libeskind, Marc Sadler, Dante O. Benini e Luca Gonzo, Francesco Lucchese e Massimo Iosa Ghini, solo per citarne alcuni. Collaborazioni preziose, che hanno permesso una progressiva crescita della notorietà e del fatturato del brand, impegnato contemporaneamente nell’ampliamento della propria sede. 
 
Nel 2001 a Resana (TV), a soli 5 anni dalla fondazione, viene infatti aperto un impianto di 5.500 mq, poi raddoppiato nel 2008 e adeguato già allora ai temi del risparmio energetico, della sostenibilità e dell’attenzione al consumo delle risorse, con un parco fotovoltaico sulla copertura e la successiva introduzione di processi basati sulle nanotecnologie, per evitare la creazione di residui inquinanti durante la “verniciatura”.
 
Il radiatore come design da progettare
 
Entrare nel mondo del design vuol dire rispettare logiche differenti e così, incentivati anche dal rapporto diretto e costante con i progettisti, quello della customizzazione è diventato presto per noi un tema cruciale. Ogni progetto di radiatore è una somma di obiettivi, dall’aspetto estetico all’efficienza energetica, dalla flessibilità alla multifunzionalità, che in Serie T, Menzione d’Onore Compasso d’Oro, raggiunge il suo apice”.

I radiatori di Antrax IT, realizzati in alluminio 100% riciclabile o in acciaio al carbonio, sono infatti disponibili in un’ampia gamma di forme e stili, e sono accessoriabili con ganci, maniglioni e altri optional, oltre che offerti in numerose proposte dimensionali, fino alla completa personalizzazione, possibile nel caso del citato Serie T, che è configurabile a tutti gli effetti al cm.

Trattati all’interno dello stabilimento, in due diverse linee di verniciatura, i prodotti sono poi disponibili in oltre 200 opzioni cromatiche che comprendono colori opachi, lucidi, pastello e speciali, e per alcuni anche le finiture cromo e oro.
 
Il futuro
 
“Anche i prodotti sui quali stiamo ragionando per i prossimi anni rispetteranno tassativamente questo mix di contenuti che ci ha reso riconoscibili nel mondo” commenta Alberico Crosetta, che ha grandi aspettative sul futuro della sua azienda, dopo aver raggiunto il traguardo dei 25 anni di attività: “E ora che sul prodotto abbiamo raggiunto una buona capacità di sintesi e innovazione,   stiamo progressivamente ampliando i nostri orizzonti per cercare stimoli, soprattutto nei settori dell’arte e del cinema, con l’idea che se il Made in Italy voglia continuare ad avere un ruolo di leadership nel design debba continuare a nutrirsi di bellezza e di ispirazioni”.   

Tra pochi mesi, Antrax IT avrà una nuova casa a Milano: uno showroom in uno dei più celebri distretti del design meneghino, la cui apertura coinciderà con la presentazione della nuova famiglia di radiatori firmata da Rodolfo Dordoni. In questo spazio la contaminazione sarà la parola d’ordine e verranno messe in scena collaborazioni di diversa natura nella piena logica di “arancionedentro”.

Antrax IT su Archiproducts


Antrax IT_Serie T 01


Antrax IT_Android 01


Antrax IT_Tubone


Antrax IT_Blade 01


Antrax IT_Waffle 01


Antrax IT_T Tower 01


Antrax IT_Teso 01

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/12/2021
Un bagno nella natura: i radiatori Antrax IT
Serie T, Flaps e Tubone, tre diverse soluzioni per scaldare l'ambiente bagno e trasformarlo in luogo dedicato al relax

21/10/2021
25 studi di architettura celebrano i 25 anni di Antrax IT
Progettisti italiani e internazionali reinterpretano i radiatori iconici del brand: il progetto 25+25x25

24/09/2021
Lo store milanese di Antrax IT è firmato Victor Vasilev
Uno spazio minimal in black & white. Il designer e il CEO Alberico Crosetta raccontano com'è nato il progetto d'interior

23/07/2021
Pioli di Antrax IT: da scala a termoarredo
Dalle forme lineari e pulite, il radiatore è realizzato in acciaio al carbonio 100% riciclabile

04/06/2021
Personalizzabili e sostenibili: i radiatori Antrax IT
Opachi, lucidi, pastello e speciali, i corpi scaldanti portano un tocco di colore in ogni ambiente

04/05/2021
I radiatori Antrax IT in Black&White
Tubone, Teso, Pioli e Tif giocano sul bilanciamento - armonioso o estremizzato - del bianco e del nero

28/04/2021
I radiatori Antrax IT per l'ambiente bagno
Multifunzione e personalizzabili: le soluzioni Serie T, Pieno, V8 e Flaps

15/03/2021
Antrax IT riscalda un loft dallo stile eclettico
Un ex edificio industriale ripensato come un crocevia di culture, colori, materiali

16/02/2021
Radiatori a piastra: i must have di Antrax IT
Forme minimal, efficienza termica, risparmio energetico

28/01/2021
Le nuance Pantone 2021 per i termoarredi Antrax IT
Byobu, T Tower e Pettine reinterpretano le cromie del giallo e del grigio



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

Antrax IT_Serie T 01
Antrax IT_Android 01
Antrax IT_Tubone
Antrax IT_Blade 01
Antrax IT_Waffle 01
Antrax IT_T Tower 01
Antrax IT_Teso 01
1
2
3
ANTRAX-IT-RADIATORS-&-FIREPLACES

WAFFLE
T-TOWER
ANDROID
SERIE T - T1P
SERIE T - T1M
SERIE T - T2O
TUBONE
TESO
SERIE T - T2V
BLADE

ANTRAX-IT-RADIATORS-&-FIREPLACES

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata