Soluzioni bagno

Rasomuro


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Norma

La carte d'arredo firmate Cappellini per Or.nami
Forza cromatica e classicità compositiva: la nuova capsule di wallpaper Grafismi si ispira all'abitare contemporaneo
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ornami__Grafismi_set (1) Ornami__Grafismi_set (1)
03/05/2021 - Dall’incontro - inedito e suggestivo - tra Gabriella Fusillo, Founder di Or.nami, e Giulio Cappellini, nasce Grafismi, la nuova collezione di wallpaper presentata ufficialmente in occasione dell’evento Cult&Must, mostra-percorso organizzata da gruppo Superstudio con la supervisione artistica dello stesso Cappellini, ideata per celebrare le icone del design, e non solo, degli ultimi due decenni.
 
Grafismi è una linea di wallpaper dall’incisiva forza grafica, dove la classicità compositiva di forme essenziali, di geometrica purezza, è accesa da cromatismi vivaci, accentuati dai giochi di sovrapposizione e d’ombra dei colori, dai rarefatti riflessi delle texture dei materiali. Alla base della collezione, una riflessione di Giulio Cappellini sull’abitare contemporaneo: in un contesto dove i nostri spazi, tra fisico e digitale, diventano sempre più i nuovi teatri della rappresentazione del sé, luoghi con cui comunichiamo all’esterno, le superfici si trasformano in autentici paesaggi domestici e il loro studio diventa la chiave d’accesso dell’interior design.
 
Nasce così una linea di carte d’arredo declinata in composizioni discrete e lineari -  al di là delle mode del momento - in grado di animare ambienti e spazi architettonici differenti, da quelli più classici a quelli più contemporanei. Pacati reticoli ortogonali, forme squadrate dai rimandi organici,  geometriche cadenzate da un ritmo quasi ipnotico: ciascuna grafica si esprime nel suo potenziale decorativo attraverso la forza visiva del colore, ottenuta attraverso vibranti accostamenti ton sur ton. Le palette cromatiche oggetto d’indagine sono le tonalità del rosso, dell’azzurro, del blu, del verde, assieme a cromatismi più neutri come i beige, i grigi, i bruciati. Ciascuna palette offre un’interpretazione diversa alla personalità delle grafiche, che si animano in modo cangiante in base all’intensità dei colori e alla luminosità del supporto utilizzato.
 
La linea Grafismi si esprime attraverso quattro pattern differenti, a loro volta declinati in quattro varianti di colore in grado di tradurre concretamente su carta l’esplorazione cromatica alla base della collezione. Le grafiche possono essere stampate su seta, con misure standard di 87 x 87 cm, oppure su supporto vinilico da 410 gr, con misure standard di 100 x 100 cm.
 
 “L’incontro con Gabriella e con Or.nami sono stati particolarmente interessanti - afferma Giulio Cappellini - perché abbiamo potuto lavorare sui materiali, sui colori, sulle texture. Devo dire che questa esperienza, per me la prima in questo settore, è stata estremamente stimolante, anche perché, al di là di tutti gli elementi tecnici, la cosa che ci accomuna è la grande passione per il progetto.”
 
“Giulio Cappellini è un Maestro”. Racconta Gabriella Fusillo, fondatrice di Or.nami. “Lavorare con lui è stata un'esperienza arricchente. E' una persona estremamente generosa, sa ascoltare ed ha avuto un grande rispetto per il brand, chiedendo e informandosi per accostarsi con coerenza alla filosofia di Or.nami. Da un punto di vista personale, poi, credo ci sia una grossa affinità e una buona sintonia: ci unisce il grande valore per il progetto e per il bello.”
 
In occasione della Milano Design Week 2021 è stato inoltre possibile scoprire Trame, capsule collection di quadri ideata da Giulio Cappellini per Or.nami, svelata in anteprima presso lo showroom del brand Cappellini di Via Santa Cecilia 4, Milano. Alla base del progetto, un’idea che trasforma i rivestimenti murali in un quadro materico e profondo: una carta da parati fa da sfondo ad un prezioso e modernissimo ricamo, composto da fili che si intrecciano in una trama inaspettatamente ortogonale, per poi snodarsi liberi verso l’infinito.
 
Una collezione composta da tre elementi - a ricami neri, rossi, blu - ciascuno delle dimensioni di 85 x 85 cm, che traghetta Or.nami verso il mondo dell’arte, una serie di opere inedite resa possibile grazie alla sensibilità creativa di Giulio Cappellini e all’altissima maestria artigianale dell’artista tessile Jimi Roos.

Or.nami su Archiproducts


Ornami__Grafismi_set (2)


Ornami__Grafismi_set (3)


Ornami__Grafismi_set (4)


Ornami__Grafismi_set (5)


Ornami__Grafismi_set (6)


Trame_Ornami_Cappellini_red (1)


Trame_Ornami_Cappellini_red_detail


Gabriella_Fusillo_Ornami_portrait


Giulio Cappellini_portrait


Ornami__Grafismi_set (7)


Ornami__Grafismi_set (8)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
01/10/2020
Architetture astratte e skyline metafisici. Le carte da parati Or.nami
La collezione Graphic - Manifesto firmata dallo studio multidisciplinare Terzo Piano


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
07.05.2021
Molteni&C|Dada rende omaggio a Ignazio Gardella e Carlo Scarpa
07.05.2021
La collezione di tavoli e consolle Bonaldo firmata Alain Gilles
07.05.2021
Flessibile e funzionale: la cabina armadio secondo Zanette
� le altre news

Ornami__Grafismi_set (2)
Ornami__Grafismi_set (3)
Ornami__Grafismi_set (4)
Ornami__Grafismi_set (5)
Ornami__Grafismi_set (6)
Trame_Ornami_Cappellini_red (1)
Trame_Ornami_Cappellini_red_detail
Gabriella_Fusillo_Ornami_portrait
Giulio Cappellini_portrait
Ornami__Grafismi_set (7)
Ornami__Grafismi_set (8)
1
2
3
4
OR.NAMI

1
2
3
4
5
6
 »
ORN19_001 | Carta da parati
ORN19_002 | Carta da parati
ORN19_003 | Carta da parati
ORN19_004 | Carta da parati
ORN19_005 | Carta da parati
ORN19_006 | Carta da parati
ORN19_007 | Carta da parati
ORN19_008 | Carta da parati
ORN18_001 | Carta da parati
ORN18_002 | Carta da parati
1
2
3
4
5
6
 »

OR.NAMI

 
+07.05.2021
Molteni&C|Dada rende omaggio a Ignazio Gardella e Carlo Scarpa
+07.05.2021
La collezione di tavoli e consolle Bonaldo firmata Alain Gilles
+07.05.2021
Flessibile e funzionale: la cabina armadio secondo Zanette
+07.05.2021
Il living secondo Lea Ceramiche
+06.05.2021
Paravant, l'installazione luminosa firmata Lambert & Fils
tutte le news concorsi +

Monochrome collections
ADA 2021_Apply now
Wallover
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata