SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

Countdown per 'Images Gibellina'
La call per un’installazione open air si avvia alla conclusione
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/05/2021 - Si avvicina la scadenza per l’invio delle candidature a Images Gibellina – Festival Internazionale Open Air & Site-specific (30 luglio - 29 agosto 2021) che invita fotografi, artisti e curatori a partecipare a due concorsi, Call for an open air installation e Call for projects, i cui progetti debbano dialogare col tema del Festival 2021: MOLTEPLICITÀ.
 
La Call for an Open Air Installation è aperta a fotografi, artisti e curatori.
Cosa vuol dire disegnare uno spazio aperto?
Qual e` il ruolo della visione e dello sguardo in una condizione di totale apertura? Come nascono nuovi percorsi di senso in uno spazio vuoto?

In premio vi è la produzione di un progetto espositivo che sara` installato presso una delle piazze principali della citta` durante Images Gibellina 2021 per un budget non superiore a 2.500 € (comprensivo di: costi di produzione di stampa/installazione – con possibilita` di stampare e allestire con aziende in loco - , strumentazione, trasporti, assicurazione, volo a/r, vitto e alloggio durante l’opening del festival).
 
Location
Il “Sistema delle Piazze”, progettato da Franco Purini e Laura Thermes (1982- 1990) nel centro di Gibellina Nuova, e` un portico-mercato di grandi dimensioni, composto da tre piazze concatenate che si presentano come un’architettura semplice e geometrica, dove si svela lentamente una stratificazione complessa e una pluralita` di segni e forme.
 
La parte del “Sistema delle piazze" proposta per il progetto espositivo e` Piazza Rivolta del 26 giugno 1937 (tra Viale Monte Finestrelle e Viale Napoleone Colajanni). E` la prima piazza delle tre a cui si accede attraverso una grande porta. Oltrepassando questo ingresso si accede alla piazza, che risulta definita su tre lati da: parte delle “Tracce Antropomorfe” di Nanda Vigo, frammenti di architetture di riporto da Gibellina Vecchia, in cui e` possibile salire e avere una visione della piazza dall’alto; a sinistra da un porticato; a destra da 15 piramidi a grado- ni, disposte su due file parallele.
Lo spazio proposto per l’allestimento ha 4 lati di 47,30x46,40x15,40x10 metri con 12 archi di dimensioni 116x315cm.
 
La Call for projects richiede la candidatura di un progetto fotografico (da un minimo di 8 a un  massimo di 25 fotografie) accompagnato da un testo di presentazione (in italiano e inglese), una breve biografia e da una descrizione del progetto.
 
La scadenza per l’invio delle candidature è fissata per il 10 maggio 2021.
 
Gibellina, nella Sicilia occidentale, e` uno dei piu` grandi musei d’arte contemporanea “a cielo aperto” del mondo. Ricostruita dopo il devastante terremoto del 1968, attraverso l’arte contemporanea con il contributo creativo di numerosi artisti chiamati da Ludovico Corrao, Sindaco di allora.
Oggi accoglie piu` di cinquanta opere d’arte disseminate per le strade della citta` di artisti del calibro di Arnaldo Pomodoro, Pietro Consagra, Mimmo Paladino, Carla Accardi, Emilio Isgro`, Fausto Melotti e molti altri.
La citta` nuova sorge a 15 km dalla vecchia, sopra le cui macerie Alberto Burri ha realizzato il “Grande Cretto”, una delle opere ambientali piu` grandi e conosciute al mondo (l’opera copre un’area di 90.000 mq).
Gibellina e` una citta` nata da una catastrofe naturale e umana e dall’energia catartica dell’arte e della cultura.
Si svolgera` in questo contesto unico Images Gibellina- Festival Internazionale Open Air & Site-specific.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Images Gibellina – Festival Internazionale Open Air & Site-specific

Images Gibellina

Images Gibellina – Festival Internazionale Open Air & Site-specific invita fotografi, artisti e curatori a inviare proposte per partecipare ai seguenti concorsi: CALL FOR AN OPEN AIR INSTALLATION CALL FOR PROJECTS



ULTIME NEWS SU CONCORSI
19.03.2024
La Biennale di Venezia sceglie il curatore del Padiglione Italia 2025
18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
13.03.2024
In chiusura il 19° Architecture Student Contest di Saint-Gobain
le altre news

 NEWS CONCORSI
+19.03.2024
La Biennale di Venezia sceglie il curatore del Padiglione Italia 2025
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
+13.03.2024
In chiusura il 19° Architecture Student Contest di Saint-Gobain
+12.03.2024
Al via la VI edizione del concorso I giardini di Myplant & Garden
+08.03.2024
Al via il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea”
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata