Urmet_Fuorisalone 2026

PILAR 103


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Baumit Life Challenge 2021
Presentato il progetto vincitore del concorso internazionale dedicato all'involucro architettonico promosso da Baumit
Autore: marilde longo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/05/2021 - Baumit ha premiato le migliori facciate d’Europa in occasione della Baumit Life Challenge 2021. Quando, nel 2012, è stato introdotto il più vasto sistema di colori per facciata “Baumit Life”, il Dott. Robert Schmid - CEO del Baumit Group - voleva sensibilizzare i suoi dipendenti su come i materiali Baumit fossero destinati a creare edifici che avrebbero dato sfoggio di sé per molte generazioni, dando risalto al design architettonico quale espressione dell’interpretazione artistica e personale del costruito: così è nata la Baumit Life Challenge.
 
Oggi, la Life Challenge è una competizione internazionale e i progetti presentati sono sinonimo della perfetta sinergia tra Baumit, architetti, investitori e – soprattutto – i professionisti a cui è affidata la realizzazione. 
 
Il sistema Baumit Life espande al massimo le opzioni di configurazione cromatica offrendo 888 colori per facciate. Inoltre le finiture texturizzate Baumit CreativTop aprono la strada a sfaccettature sempre nuove e originali. Dal 2021 architetti e designer possono esprimere al meglio la purezza di un perfetto look con la possibilità di scegliere fra 12 nuove tonalità di bianco dalla nuova gamma colori “Shades of White”. 
 
Tra 36 candidature provenienti da 16 paesi che hanno raggiunto la fase finale, la giuria degli architetti ha selezionato il progetto Mo Museum di Vilnius e lo studio “Do Architechts” come vincitore assoluto del premio Life Challenge 2021. Oltre al trofeo per il primo premio, la nazione vincitrice riceverà anche un premio in denaro di 6.600 €. Mentre, i 6 Paesi vincitori del premio della singola categoria (6 categorie), un montepremi di 3.300 € ciascuna.
 
La cerimonia di premiazione della sfida Baumit Life Challenge prevista inizialmente per la primavera del 2020, è stata posticipata più volte a causa della diffusione del Covid-19.
Poiché la situazione un anno dopo non è migliorata, il premio per la facciata più bella d’Europa è stato riprogrammato online e si è svolto tramite live streaming. “Nonostante il periodo storico in cui ci troviamo, l’ultima edizione della Baumit Life Challenge ha stabilito un nuovo record: sono state presentate 385 candidature da 26 paesi. Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti, ai partners e ai dipendenti Baumit, nonché alla giuria internazionale di esperti. Tutti loro hanno reso possibile questo evento”, dichiara Robert Schmid con entusiasmo.
 
Baumit su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: MO Modern Art Museum
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
03.04.2026
Inaugurata a Milano Via Zaha Hadid
03.04.2026
Helios di Luke Jerram trasforma il Sole in un’installazione immersiva
02.04.2026
A Mantova la scuola primaria “Piero Angela” di Alfonso Femia
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
16/04/2026 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Vico Magistretti e il Giappone

20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

gli altri eventi
Premio Life Challenge 2020/21: Mo Museum, Vilnius (LT)
Casa singola - Longitudinal-Axis Home,
Abitazione residenziale - Murgle Apartments, Ljubljana
Abitazione non residenziale - The Courtyard, Trnava
Risanamento termico - Secession, Wie
Risanamento storico - Vivienda Alcoba, Alcoba de la Torre
Texture creativa - Rue Curial, Paris
1
2
3
BAUMIT-ITALIA

1
2
3
IonitColor
StarTop
PuraTop
PuraColor
FlexaColor
CreativTop
LASUR
METALLIC
GLITTER
MosaikTop
1
2
3

BAUMIT-ITALIA

  Scheda progetto:
Studio Libeskind

MO Modern Art Museum

 NEWS CONCORSI
+03.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata