SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

I pavimenti per esterni Ideal Work®
Versatili, resistenti agli agenti atmosferici e personalizzabili con diversi effetti e colori
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/05/2021 - Versatili e resistenti, le pavimentazioni per esterno Ideal Work® offrono la possibilità di personalizzare le superfici con diverse texture, effetti e colori.
Quando si sceglie una pavimentazione per gli esterni bisogna tenere conto di tanti fattori, oltre che estetici soprattutto funzionali. Di base, una pavimentazione per esterno dovrebbe essere resistente agli agenti atmosferici e al gelo; se poi viene realizzata in prossimità del garage, dovrebbe anche resistere al traffico e al peso elevato.
 

Pavimento Stampato: estetica naturale, tempi realizzativi minimi

Il Pavimento Stampato viene creato “scolpendo” la pelle del materiale mediante stampi appoggiati e pressati nel calcestruzzo fresco, in modo da riprodurre il disegno e la tessitura di un pavimento in pietra o mattone, in ceramica o in legno, con un effetto di grande naturalità e piacevolezza. A partire dal materiale da riprodurre, è possibile personalizzare la pavimentazione scegliendo tra diversi stampi, colorazioni e decorazioni ottenute, ad esempio, con i sali colorati, il riempimento delle fughe, le greche laterali o i rosoni ornamentali. I disegni ed i colori rimangono inalterati negli anni perché costituiscono un tutt’uno con lo stesso e non sono sovra-impressi.
 
IDEALE PER
Originale e di tendenza, è una soluzione indicata per la finitura delle aree esterne residenziali, i giardini, i cortili di ville e complessi residenziali e valorizza l’estetica di piscine ed aree termali. 
I VANTAGGI PRATICI
Grazie alla struttura monolitica (a blocco unico) del pavimento la superficie è molto più resistente rispetto ai pavimenti costituiti dall’unione di parti separate, con il vantaggio di essere anche carrabile, senza cedimenti. L’assenza di fughe della superficie continua impedisce la crescita delle erbacce. Semplicemente spazzato e lavato, mantiene inalterate nel tempo le caratteristiche originali. Resistente ai raggi ultravioletti, non necessita di particolare manutenzione.
SICURO, ANCHE A BORDO PISCINA
Grazie ad uno specifico trattamento con una resina ricca di microgranuli capace di rendere la superficie più ruvida e quindi anti-scivolo, il Pavimento Stampato costituisce una superficie sicura, sia in ambiente in ambiente asciutto che bagnato (vedi in prossimità di piscine).   
 

Sassoitalia: alta integrazione paesaggistica

Sassoitalia® è la pavimentazione Ideal Work® che rievoca la grande tradizione del “sassolavato”, una superficie continua e dall’effetto naturale. Sassoitalia® è personalizzabile tra varie tipologie di graniglie locali o tra le proposte di Ideal Work® (tonda o spaccata, di varie dimensioni, di varie pezzature), colorazioni e accostamenti con altri materiali: marmi pregiati, mattoni, sassi di fiume, pietra naturale. Una soluzione che consente grande creatività e libertà progettuale.
Inoltre, necessitando di uno spessore di getto di soli 3 cm, è indicato anche per rinnovare pavimentazioni già esistenti senza demolirle.
 
IDEALE PER
Sassoitalia® è ideale nei contesti storici e ambientali in cui esistono dei vincoli particolari perché l’utilizzo di materiale naturale di provenienza locale consente un’ottima integrazione paesaggistica. È anche indicato per realizzare viali e rampe, strade con pendenza e marciapiedi esposti a nord, poiché la sporgenza delle graniglie rende la superficie antiscivolo e anticaduta.
VANTAGGI PRATICI:
La pavimentazione ha una lunga durata nel tempo grazie alla sua resistente struttura a blocco unico realizzata mediante una colla che consente un ancoraggio perfetto con il fondo esistente. La continuità rende inoltre la superficie della pavimentazione resistente e carrabile, senza il rischio di cedimenti.
 

Rasico®: venature contemporanee, per spazi esterni moderni

Rasico® è una soluzione decorativa cementizia, senza fughe, la cui particolarità è l’effetto dato dalla fiammatura realizzata con la spatola; questa tecnica di lavorazione crea inediti giochi di dinamismo e colore e può essere modulata in funzione del risultato che si vuole ottenere. Concepito per gli esterni minimalisti, Rasico® può essere giocato anche in ambienti in stile jungle come sfondo neutro capace di regalare la massima libertà espressiva ai complementi d’arredo ed alle piante ed i fiori inseriti.
 
IDEALE PER:
Il suo tratto minimalista esalta moltissimo i materiali naturali con cui si integra piacevolmente, le strutture architettoniche vicine ed i complementi inseriti nel contesto che si tratti di giardino o qualsiasi area esterna; Rasico® consente di ottenere spazi eleganti di grande quiete e relax, ideali per rigenerare spirito e corpo.
VANTAGGI PRATICI:
Applicabile sia su sottofondi nuovi, sia su superfici già esistenti, con i suoi bassi spessori (3-4 mm) permette di rinnovare gli esterni in tempi rapidi evitando ogni demolizione ed è quindi indicato anche per interventi di risanamento, per terrazze e balconi.  Si può applicare anche a bordo piscina per le sue doti di superficie antiscivolo e anticaduta. Facile da pulire e mantenere.
 

Nuvolato ARCHITOP®: continuità tra interno ed esterno

Soluzione cementizia per pavimentazioni, Nuvolato Architop® è la soluzione innovativa Ideal Work® che in pochi millimetri (3-4), consente di superare i limiti di spessore e di peso del calcestruzzo tradizionale (elicotterato) di cui mantiene bellezza e robustezza, ma in un contesto di cura del dettaglio e di alto valore estetico e cromatico. Con una gamma di 29 colorazioni standard accumunate dalla caratteristica nuvolatura, data da sfumature dinamiche, e diverse finiture, Nuvolato Architop® è ulteriormente personalizzabile in base alle necessità della committenza e può essere trattato con la tecnica dell’acidificazione per ottenere pavimentazioni inedite e irripetibili.
 
IDEALE PER
Nuvolato Architop® Ideal Work® è una superficie continua dall’estetica brutalista, grafdfiante e contemporanea, perfetta per caratterizzare abitazioni moderne e dallo stile minimale. Essendo applicabile sia in interno sia in esterno, Nuvolato Architop® è idoneo per creare continuità tra gli ambienti esterni e i patii, verande o garage.
VANTAGGI PRATICI
Anche Nuvolato Architop® può essere utilizzato per rinnovare pavimenti già esistenti in calcestruzzo, ceramica, marmo o massetti in sabbia-cemento, senza rendere necessaria la demolizione della vecchia superficie. Presenta infine una elevata capacità di adesione e resistenza al traffico, agli agenti chimici ed atmosferici, all’abrasione, alla fessurazione e al gelo.

Ideal Work® su ARCHIPRODUCTS











Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/10/2021
Ideal Work® per un progetto residenziale
La soluzione cementizia Nuvolato Architop riveste le superfici di casa P+E+3 progettata dallo Studio Caprioglio Architects

21/09/2021
Ideal Work® per il progetto di riqualificazione di Spazio Berlendis a Venezia
Architettura flessibile, vocata ad accogliere eventi d'arte, ha trovato in Nuvolato Architop® una superficie che guida nello spazio, senza imporsi sull’esposto

20/07/2021
Ideal Work per un appartamento affacciato sul Mediterraneo
Materiche e senza fughe, le superfici Microtopping® e Rasico® danno continuità agli spazi

12/07/2021
Un’ex fabbrica di ceramiche diventa loft contemporaneo con Microtopping® Ideal Work®
Recupero del passato in ottica minimal: a Maastricht il progetto di ristrutturazione curato dal designer Niels Maier

17/06/2021
Le superfici Microtopping® Ideal Work® per l'ambiente bagno
Dal Japandi all'industrial: il rivestimento in Microtopping® reinterpreta il mood minimal per la sala dedicata al benessere

05/05/2021
Ideal Work per il progetto 'From the Garden House'
Cemento e natura: le superfici Microtopping® vestono porte esterne, garage e area piscina

30/04/2021
Le superfici continue Ideal Work® per la cucina
Resistenti, versatili e facili da pulire: i rivestimenti Microtopping®, Lixio®, Purometallo e Concrete Optik

28/04/2021
Rinnovare le pavimentazioni con Ideal Work®
Dalle superfici materiche ai rivestimenti naturali: soluzioni resistenti e performanti per ambienti indoor ed outdoor

23/04/2021
Il rivestimento Microtopping® di Ideal Work® per una casa dal fascino minimal
Un ampio open space in total white con dettagli in legno naturale e metallo antracite

15/03/2021
Ideal Work® veste gli spazi espositivi
Neutra e naturale, la superficie Nuvolato Architop® per il Padiglione Venezia e la Galleria Marignana

24/02/2021
Superfici effetto metallo dai riflessi cangianti
Il nuovo rivestimento decorativo Purometallo di Ideal Work



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
David Lynch al Salone del Mobile. Un viaggio nell'inconscio attraverso le "stanze del pensiero"
29.03.2024
Alcova cambia location: le novità al Fuorisalone 2024
29.03.2024
La mostra personale di nendo al Fuorisalone 2024
le altre news

1
2
IDEAL-WORK

1
2
LIXIO®
PUROMETALLO
MICROTOPPING®
RASICO
NUVOLATO ARCHITOP®
SASSOITALIA®
ACIDIFICATO
PAVIMENTO STAMPATO
STENCILTOP
MURO STAMPATO
1
2

IDEAL-WORK

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata