SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Le novità 2021 del gruppo MIG – Mezzalira Investment Group
I pezzi iconici Rexite e le nuove collezioni firmate Sitland, Jesse, Sinetica e Rotaliana
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
JESSE - DAY SYSTEM - PASPARTU JESSE - DAY SYSTEM - PASPARTU
28/04/2021 - In occasione della Milano Design City, MIG – Mezzalira Investment Group ha riaperto le porte del suo showroom milanese in via della Spiga 48, presentando in anteprima le ultime novità dei brand Sitland, Jesse, Sinetica e Rotaliana e le collezioni della storica azienda milanese Rexite, acquisita da poche settimane.
 
Scenografica la parete rosa, dedicata all’ufficio e agli arredi Sinetica, arricchita dai diversi orologi a catalogo Rexite. Disegnati da Raoul Barbieri, i grandi dischi colorati, scandiscono il tempo all’interno della showroom e danno un tocco giocoso alla stanza.
 
Al piano - 1 un altro spazio dedicato ai nuovi arredi dell’azienda milanese neo-acquisita: come un’installazione di arte contemporanea, le celebri sedie Delfina spiccano all’interno della stanza, in bella vista su un tavolo: disegnata da Enzo Mari nel 1974 e premiata con il Compasso d’Oro nel 1979, questa seduta emoziona ancora oggi per l'estetica minimalista della struttura in tondino d’acciaio rivestita in tessuto sfoderabile; non manca un corner dedicato ai celebri sgabelli Zanzibar, design by Raul Barbieri, con seduta a sella per favorire naturalmente una corretta postura ergonomica e con un meccanismo a pulsanti per regolarne l’altezza mediante pistone a gas.
 

Il sistema componibile Bomm by Sitland

Bomm è l’ultima creazione del brand vicentino Sitland, un sistema componibile di sedute e accessori capace di garantire privacy, comodità e condivisione in ogni momento della giornata. L’estrema modularità di Bomm, unita al suo stile essenziale e minimalista, gli permette di inserirsi con grazia in qualsiasi contesto lavorativo, indoor o outdoor, in particolare nelle aree di passaggio o attesa, con un’infinita possibilità di combinazioni in grado di cambiare il volto a qualsiasi ambiente.

Il nuovo sistema di Sitland nasce dall’immaginazione del designer Adrian Blanc, che si è lasciato ispirare dagli inaspettati accostamenti notati in un villaggio indiano, in cui le forme del design moderno dialogano con la tipicità delle architetture religiose locali. Il suo nome è infatti legato al villaggio Bommyarpalayam e alle peculiari strutture utilizzate per proteggere i templi in costruzione: un’infinità di contrasti tra le architetture tradizionali e i ponteggi in acciaio, generando molteplici combinazioni in grado di adattarsi alla costruzione e al terreno.

Nel concept di Bomm c’è spazio anche per la sostenibilità, attraverso la scelta di materiali green e rispettosi dell’ambiente. Il nuovo sistema di sedute di Sitland è anche completamente disassemblabile: al termine del suo ciclo di vita, il prodotto può essere infatti riciclato, riducendo così drasticamente il suo impatto sull’ambiente.
 

Una workstation tra indoor e outdoor

Bomm di Sitland è il protagonista della nuova workstation ideata da MIG in collaborazione con l’architetto e designer Francesco Lucchese, che si basa su un concetto semplice e allo stesso tempo potenzialmente rivoluzionario: trasferire le soluzioni per l’ufficio negli spazi dell’outdoor, a stretto contatto con la natura, dando vita a nuovi paesaggi e a nuove dimensioni lavorative capaci di connettere l’uomo con l’ambiente circostante, stimolando anche il benessere e la produttività delle persone. Nell’era dei confinamenti forzati e dello smart working tra le mura domestiche, MIG decide dunque di rompere gli schemi, proponendo un nuovo concept che trascende le esigenze lavorative del presente per esplorare nuovi territori, finora inesplorati.
 
“In un’epoca in cui il “fuori” diventa sempre più importante, questa soluzione lavorativa tra outdoor e indoor propone un’esperienza diretta con il mondo esterno, dando modo ad ognuno di lavorare in tranquillità e di liberare la mente – afferma il designer Francesco Lucchese; - Molte aziende si stanno già spostando progressivamente verso l’esterno, portando il relax nell’outdoor. Questa sistemazione tra interno ed esterno, da questo punto di vista, ha tutte le carte in regola per diventare un vero e proprio modello per il futuro”.
 

Le novità firmate Jesse, Sinetica e Rotaliana

Jesse, storico produttore veneto di arredamento per la casa, presenta la nuova libreria Paspartu, una creazione leggera e trasparente dominata dal fascino del vetro, ma anche un Day Sistem trasversale che si adatta al living contemporaneo e alla zona notte, con una selezione di madie e di altri complementi che rafforzano ancora di più la sua identità. L’ultima novità di Jesse è l’anta Trench, pensata per arricchire il sistema armadio Plurimo.
 
Il brand trevigiano Sinetica Industries, specializzato nella produzione di arredo da ufficio, lancia il nuovo progetto modulare Libreria, pensato per migliorare la vivibilità degli spazi di lavoro con un design unico, sintesi tra funzionalità e flessibilità. Per la sua nuova linea di cassettiere Love, nata sulla scia della recente collezione di scrivanie Love, l’azienda di Francenigo ha invece scelto la strada della semplicità, dando vita a complementi essenziali e lineari che rendono possibile una completa personalizzazione di ogni workstation.
 
L’ultima arrivata in casa Rotaliana, brand famoso per la produzione di soluzioni illuminotecniche di design, è la lampada String Mini, che completa l’iconica famiglia String con una soluzione facilmente adattabile a qualsiasi genere di contesto, con quella purezza formale e quell’essenzialità che caratterizzano da sempre il miglior design Made in Italy.
 


Sala_Tadao_Ando


Zona_Office


Rexite_Zanziplano_Zanzibar


Sitland_Bomm


Sitland_Bomm


outdoor


JESSE - DAY SYSTEM - PASPARTU


SINETICA - Libreria


ROTALIANA String mini T1


Sitland_Bomm


Sitland_Bomm

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/04/2021
Mezzalira Investment Group acquisisce Rexite
Lo storico brand milanese entra a far parte del gruppo veneto



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

Sala_Tadao_Ando
Zona_Office
Rexite_Zanziplano_Zanzibar
Sitland_Bomm
Sitland_Bomm
outdoor
JESSE - DAY SYSTEM - PASPARTU
SINETICA - Libreria
ROTALIANA String mini T1
Sitland_Bomm
Sitland_Bomm
Sitland_Bomm
Sitland_Pouf_Dodo
Ritratto_Mezzalira_Delfina
Rexite_Delfina_Dettaglio
Rexite_Delfina_Dettaglio
Rexite_Delfina_Dettaglio
Zona_Armadi_Jesse
Zona_Armadi_Jesse
Zona_Living
Zona_Living
Zona_Living
Zona_Notte
Sitland_Skate_Pouf_Joy_Dodo
Zona_Outdoor
Rexite_Taboo
Rexite_Pop
Rexite_Zanziplano_Zanzibar
Sala_Tadao_Ando
ROTALIANA String mini W2
ROTALIANA String mini T1
JESSE - Armadio TRENCH
JESSE - Armadio TRENCH
JESSE - DAY SYSTEM - PASPARTU
Scrivania_LOVE_Sinetica
SINETICA -  L-ike.37
SINETICA -  L-ike.39
SINETICA - L-ike.36
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
 
+24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
+24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
+24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
+24.04.2024
Le nuove lampade in vetro WonderGlass firmate nendo e Formafantasma
+24.04.2024
Grande successo per “AUTENTICO. Sustainable Design made in PUGLIA” alla Milano Design Week 2024
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata