NIVA MIXED


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


I nuovi arredi in rame De Castelli
4 coppie di designer esplorano le potenzialitĂ  del rame per la realizzazione di mobili, tavoli e complementi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
De Castelli - Photo Alberto PariseI De Castelli - Photo Alberto PariseI
29/03/2021 - De Castelli presenta i nuovi arredi in rame del progetto 'Rame at Home'.  Il brand ha scelto la casa perché in un attimo ci siamo trovati a fare i conti con nuovi modelli per vivere e relazionarci con il mondo esterno e abbiamo dovuto adattarci cambiando velocemente i nostri comportamenti e le nostre esigenze. Perché tutti noi ci teniamo ad arredare i luoghi in cui viviamo ogni giorno, insieme ai nostri cari, con prodotti belli e utili ma che siano anche sicuri e benefici. 
 
Intercettando questi scenari, De Castelli ha collaborato con 4 coppie di designer – Lanzavecchia + Wai, Martinelli Venezia Studio, Zanellato/Bortotto, Adriano Design – che hanno interpretato una nuova gestualità creando esclusivamente arredi in rame, uno dei metalli di elezione di De Castelli, scelto allo scopo di valorizzarne le proprietà antibatteriche, preservate grazie alla ricerca condotta dall’azienda che ne consente la lavorazione e l’impiego in ambito interior senza alterare l’efficacia intrinseca del materiale.
 

La collezione di arredi in rame

Avere particolare cura di quello che abbiamo con noi, adottare precise attenzioni e rituali consapevoli, pensare le ore di svago con un approccio diverso, sono tra le abitudini che fanno parte di una nuova normalità e che hanno suggerito opportunità progettuali inedite per gli ambienti interni. Così il mobile d’ingresso, il mobile bar, il tavolo da gioco o il complemento di servizio diventano preziosi ed entrano nella quotidianità con un ruolo rinnovato, attualizzati in una prospettiva che rimette al centro la nostra dimensione domestica e il tempo che passiamo in casa. E il rame ritrova la sua naturalezza: privo di protettivi superficiali si trasforma in un materiale vivo che muta nel tempo accompagnando chi usa gli oggetti.

Barista - Adriano Design
 
Barista è un mobile bar compatto e dal volume scultoreo definito da un canneté di tondini in rame naturale, di diversi diametri, che creano una texture irregolare e danno vita a un morbido gioco di luci. Il piano superiore, sempre in rame naturale, è in posizione leggermente ribassata rispetto ai fianchi e diventa così funzionale all’appoggio e al servizio. Il mobile si apre a libro: la perfetta apertura a 180° è resa possibile dalla soluzione progettuale che disegna una sezione a “V” e permette quindi alle due metà simmetriche di combaciare.

Il movimento è facilitato da piccole ruote integrate nella base. L’interno è completamente in acciaio inox (materiale scelto anche perché igienico e facile da pulire) con una specifica finitura a specchio, per moltiplicare come in un caleidoscopio i colori dei liquori e i riflessi dei vetri di bottiglie e bicchieri, ricordando l’atmosfera e gli eleganti interni di club e cafè.

Wave - Lanzavecchia + Wai
 
Con le sue forme essenziali e il movimento lento e sinuoso, Wave suggerisce una nuova e più attenta consapevolezza nel rito d'ingresso. Il progetto reinterpreta un archetipo asiatico, la shoebench, che da complemento di servizio viene nobilitato e reso un elemento di benvenuto adatto anche agli interni più sofisticati. La micro architettura, disegnata con gesti semplici e fluidi, è realizzata con rame naturale in spessore che gioca con le curve, i pieni e i vuoti.

La parete verticale a onda in rame traforato alleggerisce il volume e ingentilisce la forma scultorea, accompagnando il moto di entrata; il movimento sottolinea la presenza del piatto “svuotatasche” invitando a depositare gli oggetti che portiamo da fuori. Un ampio piano permette di sedersi per la svestizione, la base accoglie e custodisce borse e scarpe. Il rame naturale, non trattato superficialmente, diventa un materiale vivo che cambia nel tempo e acquisisce sfumature di ossidazioni diverse – più brillanti dove ci sarà un contatto più intenso – sottolineando giorno dopo giorno i gesti di chi lo utilizza. 

Alpha - Martinelli Venezia Studio
 
Un piccolo tavolo contenitore a base romboidale. La forma semplice lo rende modulare: abbinandolo con altri elementi uguali, traslati o ruotati, è possibile infatti ottenere numerose configurazioni. La pelle in rame naturale lavorato con tecnica DeErosion crea un pattern a righe diagonali che valorizza le geometrie ed enfatizza l’effetto grafico. Grazie alle proporzioni misurate e alle possibilità compositive, Alpha può inserirsi in tutti gli ambienti con diverse funzionalità.

Burraco - Zanellato/Bortotto
 
Il tavolo da gioco, oggetto d’antan dall’allure ricercata, assume un nuovo valore nel ritrovato tempo domestico. Il piano tondo in rame naturale con trattamento a fuoco è caratterizzato dalla finitura DeErosion resa speciale includendo in maniera giocosa i diversi semi delle carte. Quattro piccoli vassoi di servizio possono essere estratti all’occorrenza dal sottopiano per appoggiare il proprio mazzo di carte o un bicchiere. Il tavolo è completato da quattro sgabelli dalla forma organica, con base in rame e seduta rivestita in velluto.

Gli arredi in rame del nuovo progetto “Rame at Home” di De Castelli saranno presenti nel nuovo showroom di Milano: un’occasione speciale per raccontare la ricerca creativa e produttiva dell’azienda sempre impegnato nel cogliere i temi della contemporaneità all’interno di una cornice che parla di materia e cultura di progetto firmata da Cino Zucchi.

DE CASTELLI su ARCHIPRODUCTS


2. Barista - photo Alberto Parise


3. Wave - photo Alberto Parise


4. Alpha - photo Alberto Parise


5. Burraco - photo Alberto Parise


6. Wave - photo Alberto Parise


7. Alpha - photo Alberto Parise


8. Burraco - photo Alberto Parise


9. Barista - photo Alberto Parise


10. Alpha - photo Alberto Parise


11. Barista - photo Alberto Parise

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/10/2021
De Castelli per la mostra "Together" al negozio Olivetti di Venezia
Metallo e forme geometriche come rimando alla poetica scarpiana. Il progetto allestitivo curato dall'architetto Daniele Lauria

28/09/2021
Texture tridimensionali e sfumature cangianti: i nuovi arredi De Castelli
Lo spazio-galleria nel cuore di Milano ospita le novitĂ  firmate Zanellato/Bortotto, Emilio Nanni, Nikita Bettoni, Andrea Parisio e Minelli Fossati

01/09/2021
I progetti De Castelli alla Design Week
Superfici site specific, prodotti inediti ed edizioni speciali: l'installazione Metal Vibes al SuperSalone e le ultime collezioni in mostra nello showroom

27/06/2021
Il metallo De Castelli veste il frigorifero Samsung
Ossidazioni applicate all'acciaio inox creano effetti 'acquerellati': l'inedito progetto Mare Blue

13/05/2021
Il nuovo showroom De Castelli è firmato Cino Zucchi
Le ultime collezioni di arredi e superfici in metallo trovano spazio in una ex galleria d'arte nel cuore di Milano

05/02/2021
Cino Zucchi firma il nuovo showroom De Castelli
Nel cuore di Milano uno spazio dedicato alle tre anime del brand: collection, surfaces, architectural

10/11/2020
I nuovi tavolini firmati Zanellato/Bortotto per De Castelli
Drops: irregolari gocce d’acqua su una superficie

15/10/2020
De Castelli a EDIT Napoli con il progetto 'Rame at home'
In mostra le novitĂ  firmate Lanzavecchia + Wai, Martinelli Venezia Studio, Zanellato/Bortotto

03/07/2020
De Castelli realizza il premio per i brand vincitori degli ADA 2020
Ispirato al 'nastro di Möbius', è un oggetto scultoreo in ottone disegnato da MUT Design

05/05/2020
Le sperimentazioni De Castelli sulle proprietĂ  antibatteriche del rame
Naturale, passivo, antimicrobico, in grado di auto-sterilizzarsi in superficie

17/01/2020
De Castelli vince il Good Design Award
Il riconoscimento va alla madia Graffio progettata da Paolo Benevelli


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news piďż˝ precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
08.12.2021
08.12.2021
08.12.2021
ďż˝ le altre news

2. Barista - photo Alberto Parise
3. Wave - photo Alberto Parise
4. Alpha - photo Alberto Parise
5. Burraco - photo Alberto Parise
6. Wave - photo Alberto Parise
7. Alpha - photo Alberto Parise
8. Burraco - photo Alberto Parise
9. Barista - photo Alberto Parise
10. Alpha - photo Alberto Parise
11. Barista - photo Alberto Parise
1
2
3
4
DE-CASTELLI

1
2
3
4
5
6
 »
CELATO
PANDORA | Cassettiera
PANDORA | Comodino
MAREA | Credenza
MAREA | Madia
MAREA | Cassettiera verticale
YOROI
TAKO
ELIZABETH
MIDA
1
2
3
4
5
6
 »

DE-CASTELLI

 NEWS CONCORSI
+07.12.2021
Land Award - Nature and Artifice
+06.12.2021
Palazzo Torre Guevara: un itinerario paesaggistico e culturale
+02.12.2021
Al via Ro Plastic Prize 2022
+02.12.2021
Al via la quarta edizione di Microhome
+30.11.2021
Un nuovo polo scolastico per il Comune di Serramanna
tutte le news concorsi +

ADA 2021_winners
ADA 2021_winners
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata