SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CYRCUS LAVAGNA

Ad ottobre torna EDIT Napoli
Presentata l’open call della terza edizione e ATLANTE, il nuovo strumento di ricerca di design editoriale
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/02/2021 - Dal 29 al 31 ottobre 2021 torna EDIT Napoli – la fiera internazionale dedicata al design editoriale e agli autori di design – diretta da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi. L’evento per la sua terza edizione consecutiva sarà ospitato all’interno degli spazi del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore e in alcuni dei luoghi simbolo della cultura partenopea e mediterranea.

Dopo il successo dell’edizione 2020, in cui la fiera ha presentato più di 60 espositori internazionali, tre esposizioni speciali del programma EDIT Cult ancora oggi aperte al pubblico e numerose collaborazioni, EDIT Napoli lancia la Open Call per designer indipendenti, autori ed editori di design, creatori e produttori per entrare a far parte della selezione di espositori curata dalle ideatrici della fiera.

Come fin dagli esordi, gli espositori di EDIT Napoli 2021 porteranno al pubblico di addetti ai lavori e non, prodotti e progetti che privilegiano la qualità rispetto alla quantità, la territorialità rispetto alla globalizzazione e quelli che fanno della filiera trasparente uno dei loro punti di forza.

A ottobre 2021, una commissione di esperti composta dai designer italiani Andrea Trimarchi e Simone FarresinFormafantasma, dalla interior e furniture designer francese Dorothée Meilichzon, dalle ideatrici di Sight Unseen di New York, Monica Khemsurov e Jill Singer, e dal direttore web di ELLE Decor Italia – Alessandro Valenti, si confronterà per scegliere i migliori inediti del 2021. I vincitori dovranno incarnare i valori promossi da EDIT Napoli: design intelligente, profondo rispetto per il patrimonio culturale e prezzo ben calibrato.

Dalla stimolante e produttiva esperienza della fiera virtuale e delle business room digitali nate nel 2020, EDIT Napoli presenta a partire dalla primavera di quest’anno un nuovo progetto: ATLANTE. Un motore di ricerca dedicato esclusivamente al design editoriale o d’autore, attraverso il quale buyer, architetti, curatori e interessati potranno trovare in maniera agevole le offerte indicizzate del nostro settore. ATLANTE sarà animato dalle produzioni di designer e aziende e sarà una mappa, sempre in evoluzione, di questo preciso segmento del mondo del design di cui EDIT Napoli si è resa portavoce.

Nel corso dei prossimi mesi verranno presentate le collaborazioni 2021 per il programma culturale EDIT Cult, i prodotti creati nel contesto delle opportunità promosse dai partner dello scorso anno, la futura collezione MADE IN EDIT, etichetta legata alla fiera e ai suoi valori, e le molte attività che ne fanno un punto di riferimento per la città di Napoli e per il design di respiro internazionale. 

  Scheda evento:
Fiera:
29-31/10 NAPOLI
Edit Napoli 2021



Domitilla Dardi and Emilia Petruccelli at the courtyard in San Domenico Maggiore EDIT Napoli 2020 © Lea Anouchinsky



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
04/11/2020
EDIT Napoli. Intervista a Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli
Fisica e digitale: la 2a edizione della fiera dedicata al design editoriale


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
02.03.2021
Wood City: un esempio di città sostenibile a Helsinki
01.03.2021
Una storia per il futuro. Dieci anni di MAXXI
25.02.2021
Nuove date per 'Aldo Rossi. L’architetto e le città'
� le altre news

Domitilla Dardi and Emilia Petruccelli at the courtyard in San Domenico Maggiore EDIT Napoli 2020 © Lea Anouchinsky
  Scheda evento:
29-31/10 NAPOLI
Edit Napoli 2021

 NEWS CONCORSI
+04.03.2021
La Casa delle Donne in Africa
+04.03.2021
Premio Architettura Città di Oderzo: in attesa dei vincitori della XVII edizione
+02.03.2021
Architettura al femminile: I edizione del ‘Premio Anna Taddei’
+01.03.2021
Premio Termoli: ecco i finalisti
+26.02.2021
Loghi e grafica dei siti UNESCO Val di Noto e Siracusa
tutte le news concorsi +

Habimat
CYRCUS LAVAGNA
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati