Lavanderie Birex

Linea Calce

JULIUS


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Marazzi

Le terrazze della sede centrale di Vibia
Luce suggestiva ed elementi naturali. Il progetto firmato Josep Lluis Xuclà
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/01/2021 - Nel 2019 Vibia ha aperto la sua nuova sede a Gavá, vicino a Barcellona, in Spagna. L’edificio principale è delimitato da due terrazze progettate dallo studio barcellonese Josep Lluis Xuclà

L’area esterna riprende lo stile sobrio e architettonico che prevale nell’estetica della sede. È caratterizzata da elementi semplici e naturali come i pavimenti in legno, le fioriere in terracotta, le pergole in ferro e un perimetro di ghiaia.
 
Xuclà ha immaginato uno spazio all’aperto dalle molteplici sfaccettature che permetta di accogliere i visitatori e presentare le collezioni outdoor di Vibia. A tal fine ha fatto ricorso a una serie di finte pareti indipendenti di varie dimensioni, posizionate perpendicolarmente alla passerella.

Questi elementi divisori segmentano l’ampiezza della terrazza e permettono di definire ambienti differenti tra loro, creando delle “stanze” all’aperto che possono ospitare incontri di vario tipo.
 
“Grazie a questa suddivisione è più facile adattare lo spazio agli eventi”, spiega Xuclà. ”È possibile utilizzare un’area più o meno ampia a seconda del numero di partecipanti”.

Le pareti fungono anche da supporto per le pergole, un elemento essenziale nel progetto. “Sembrava un po’ brusco passare direttamente dallo showroom interno a una situazione open air”, dice Xuclà. “Le pergole servono a creare una zona intermedia che abbonda di luce naturale e funge da punto di congiunzione tra indoor e outdoor”.
 
L’area è animata da una selezione di lampade per esterni Vibia che si mescolano a forme organiche. Sulla terrazza piccola troviamo Empty di Xuclà, con la sua struttura sporgente e scultorea che nasconde sotto di sé una fonte di luce LED. Allo stesso tempo lampada e arredo, Empty può essere usata come sgabello o tavolino durante gli eventi.

Un’estremità della terrazza grande è illuminata dalla lampada da terra Palo Alto, sempre di Xuclà. La sua forma rievoca quella di un albero i cui rami d’acciaio sono attraversati da sottili strisce di LED. La lampada da terra Break, di Xuclà e Alemany, è posizionata accanto a una delle finte pareti, con i suoi cubi impilati che proiettano un fascio di luce LED.

Sempre sulla terrazza grande troviamo anche Brisa di Lievore, Altherr, Molina, che con il suo profilo inclinato, ispirato al giacinto a campanelle, conferisce un aspetto organico allo spazio circostante. A breve distanza c’è anche la lampada da terra Bamboo di Antoni Arola ed Enric Rodriguez, con il suo stelo sottile costellato di LED.

La lampada Meridiano di Jordi Vilardell e Meritxell Vidal proietta una raggiera di luci e ombre sulla terrazza e può fungere anche da sgabello extra o da tavolino. In un altro angolo della terrazza grande, troviamo vari esemplari di lampade da terra Wind di Jordi Vilardell, che con i loro volumi imponenti generano un forte impatto visivo.

Vibia su Archiproducts























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/06/2021
Le lampade Wireflow di Vibia per l'hotel Masseria Torrepietra
Le sospensioni scultoree di Arik Levy illuminano questa tipica architettura pugliese di fine '800 recuperata dallo studio M+T Architetti

03/06/2021
Le lampade da parete Dots di Vibia
Forme circolari e fasci luminosi creano un universo di luci: la collezione firmata Martín Azua

27/05/2021
La collezione Sticks di Vibia illumina gli spazi di lavoro
Versatile e personalizzabile, il Toolkit di Illuminazione progettato da Arik Levy da piena luce a quattro diverse workstation

14/05/2021
Le lampade Ghost disegnate da Arik Levy per Vibia
Concepite come sculture evanescenti, le lampade sono composte da due elementi contrapposti a forma di tulipano realizzati in vetro soffiato a bocca

16/04/2021
La lampada da parete Structural di Vibia illumina una casa a Tel Aviv
Uno spazio luminoso e minimalista dall'atmosfera rilassante: il progetto firmato Tal Goldsmith Fish

18/02/2021
Bamboo di Vibia illumina i giardini della Government House di Sydney
La flora nativa australiana in chiave contemporanea. Il progetto di Jane Irwin

05/01/2021
Vibia illumina una casa spagnola del XIX secolo
Una 'domus romana' con influenze musulmane e andaluse

30/12/2020
Le lampade Vibia illuminano la sede All in One di CaixaBank
Lo studio Francesc Rifé sceglie la collezione da soffitto Duo per il nuovo centro finanziario di Barcellona

09/12/2020
Stiks by Arik Levy. Sculture di luce
Dal corridoio alla camera da letto. La collezione Vibia crea e definisce lo spazio

19/11/2020
Mix&Match materici e geometrie luminose
La lampade Vibia illuminano una villa Dubai

02/11/2020
Vibia illumina l'ambiente cucina
Le collezioni Guise, Skan, Flamingo, North e Mayfair per cinque progetti residenziali

12/10/2020
La nuova collezione Vibia firmata Ichiro Iwasaki
Flat: piani luminosi, bagliori avvolgenti



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
26.09.2024
Lavica, l’essenza della pietra vulcanica siciliana
26.09.2024
Esplorando le pietre naturali
26.09.2024
Accenti metallici vestono le superfici FAP
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
VIBIA

WIND 4062 / 4067
EMPTY
BAMBOO
MERIDIANO
PALO ALTO
BRISA
BREAK

VIBIA

 
+26.09.2024
Lavica, l’essenza della pietra vulcanica siciliana
+26.09.2024
Esplorando le pietre naturali
+26.09.2024
Accenti metallici vestono le superfici FAP
+26.09.2024
Il foyer di un teatro ospita le novità Iris Ceramica Group
+26.09.2024
I nuovi rivestimenti Ceramica Sant'Agostino, tra ricerca e tradizione
tutte le news concorsi +

Cevisama 2025
interno_ADA_waiting for the winners
Marazzi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata