Scrigno

Hamburg

Carisma Whisper

Collezione Float Office


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Summer

LAMM per il Nuovo Urban Campus Bocconi
Arredi custom per il nuovo campus progettato dallo studio giapponese SANAA
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/01/2021 - Ubicata nel cuore di Milano, la prestigiosa Università Bocconi è cresciuta nel corso del tempo, puntando alla qualità anche attraverso gli edifici che la ospitano e la rappresentano.
L’ultimo in ordine di tempo, è il recente progetto di ampliamento del campus firmato dalle 2 archistar giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa dello studio SANAA (insigniti nel 2010 del prestigioso Pritzker Prize).

L’intervento, su una superficie di quasi 36.000 metri quadrati nell’area dell’ex Centrale del Latte di Milano, non si configura come una semplice realizzazione edilizia, bensì come un vero e proprio intervento paesaggistico volto a creare uno spazio aperto alla città.

Il risultato è un nuovo complesso all’avanguardia, totalmente ecosostenibile, che ospita oggi oltre a nuovi volumi dedicati all’università, anche quattro edifici per la SDA – School of Management, una torre-residenza per studenti, un centro sportivo di 2.000 metri quadri, con palestra modulare per pallavolo e pallacanestro, un anello per il running e la prima piscina olimpica coperta della città. Sono stati inoltre realizzati anche un nuovo parcheggio sotterraneo e oltre 1.500 metri quadri di parco pubblico e spazi verdi, tutte strutture accessibili anche dai cittadini milanesi.

In questo quadro, per il Nuovo Bocconi Urban Campus, a sud della storica sede dell’ateneo, LAMM è stata chiamata a sviluppare in collaborazione con Dante Bonuccelli – Avenue Architects, innovativi sistemi didattici da inserire nei diversi ambienti dell’intervento, comprendenti banchi studio, poltrone, tavoli e pedane fisse, caratterizzati da soluzioni tailor made, a conferma della capacità dell’azienda di soddisfare le sempre più complesse e articolate esigenze progettuali, coniugando l’essenziale cifra del design ai massimi standard qualitativi e di comfort.
 
Le poltrone di nuova concezione e realizzate appositamente per l’intervento sono completamente indipendenti e così facilmente movimentabili per adattarsi in modo rapido e flessibile ai continui cambiamenti di configurazione e di destinazione d’uso degli spazi.

Caratterizzate da forme eleganti e raffinate associate a innovative soluzioni tecnologiche sono state dotate di tavoletta di scrittura ribaltabile a scomparsa all’interno della fiancata e di batterie al litio ricaricabili, poste in un apposito vano nella parte inferiore dello schienale in modo da consentirne la movimentazione senza dover rinunciare alla possibilità di rimanere collegati ad una tecnologia sempre più presente.

I banchi studio invece, composti da un pannello frontale e dal relativo piano di lavoro fisso, sono stati realizzati con struttura verticale in profili di acciaio verniciato, con funzione strutturale e di canalizzazione dei cavi di cablaggio, completamente celata da un estruso di alluminio con fissaggi a scomparsa. I piani di scrittura con profondità standard di 40 cm sono supportati da una struttura in estruso di alluminio, che permette il passaggio dei cavi e l’inserimento delle prese elettriche, mantenendo l’intera superficie di lavoro libera e completamente utilizzabile. Frontale del banco e piano di lavoro sono stati realizzati in truciolare rivestito in laminato. Tutti i componenti lignei sono stati realizzati con legno FSC®.

Nelle diverse aule didattiche l’installazione è avvenuta su pedane, anch’esse fornite da LAMM, e realizzate con struttura di sostegno in tubolare di ferro di diverse sezioni e pavimentazione in truciolare ignifugo con rivestimento in parquet finitura rovere. Le gradonate sono stati inoltre realizzate per accogliere impianti di aerazione ed elettrificazione.

Nell’auditorium principale invece, dove l’installazione è avvenuta in piano, i banchi sono stati attrezzati con l’innovativo sistema “sliding bar” integrato a pavimento. Quest’ultimo, è dotato di un esclusivo dispositivo a binario complanare al piano di calpestio, che consente la movimentazione e il ritorno delle sedute all’interno di un percorso guida definito individualmente.

Grazie a un meccanismo integrato, una volta abbandonata, la seduta ritorna alla posizione di base in modo automatico e costante (rallentato o accelerato). Il tutto nel rispetto del massimo comfort acustico, grazie alla ridottissima rumorosità del dispositivo.

Questa soluzione assicura notevoli vantaggi. In primo luogo, eliminando le razze sotto la scocca delle poltrone, risulta funzionale all’ottimizzazione e all’incremento del numero dei posti a sedere. Non secondariamente, il ritorno automatico in posizione di minimo ingombro incrementa la sicurezza delle vie di fuga e agevola le operazioni di pulizia degli ambienti.


LAMM su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/01/2021
Le poltrone M100 di LAMM nella nuova sede di Deloitte Luxembourg
Il progetto a cura di Paul Bretz Architects in collaborazione con Moreno Architecture

13/11/2020
LAMM per il Campus Humanitas University
Banchi studio E4000 personalizzati arredano aule e Aula Magna del prestigioso Ateneo

09/11/2020
Lamm svela i colori 2020 per la seduta Hit
Verde canna e grigio basalto: nuova veste per la seduta firmata Dante Bonuccelli

19/10/2020
LAMM presenta Divina
La nuova soluzione entry-level della collezione Conference

05/10/2020
5000 banchi studio LAMM arredano il Campus Bovisa del Politecnico di Milano

07/09/2020
LAMM per l’Institut de l’Audition di Parigi
Design, comfort e personalizzazione. 161 poltrone Genya arredano la sala conferenze

24/08/2020
LAMM presenta Star
La nuova serie di poltrone della collezione Conference


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
05.03.2021
Cucinare all’aperto
05.03.2021
Gallotti&Radice presenta 'Homescapes, embracing beauty'
05.03.2021
Forme giocose ispirate al trampolino. Patricia Urquiola per Cassina
� le altre news

1
2
3
4
5
6
LAMM

1
2
3
4
5
6
F50 | Poltrona per auditorium
T200
ON TIME
GENYA
L213
MURA
C100
C900
TULIP
M100
1
2
3
4
5
6

LAMM

 
+05.03.2021
Cucinare all’aperto
+05.03.2021
Gallotti&Radice presenta 'Homescapes, embracing beauty'
+05.03.2021
Forme giocose ispirate al trampolino. Patricia Urquiola per Cassina
+05.03.2021
Geberit: comfort quotidiano in bagno
+05.03.2021
La superfici Casalgrande Padana si ispirano a Feng Shui e Vastu
tutte le news concorsi +

Summer
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati