SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Arper Design Lab
L'HQ di Treviso ospita un nuovo polo dedicato alla progettazione e alla creatività
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/01/2021 - Nell’area degli Headquartes di Arper, a Monastier di Treviso, sono state avviate le opere per la realizzazione dell’Arper Design Lab, un nuovo polo dedicato alla progettazione e alla creatività. Lo spazio del Lab si estenderà su una superficie di 1400 mq, che si aggiungono ai 300 mq esistenti occupati da Uffici Tecnici e Laboratorio Prove, che porterà a 1700 mq totali lo spazio destinato all’innovazione nella sede Arper.
 
L’Arper Design Lab sarà uno spazio polifunzionale, in cui verranno curate le fasi più cruciali del processo che conduce alla creazione e al lancio delle collezioni di prodotto, cuore pulsante dell’azienda di design. Definizione, progettazione, sviluppo e lancio sul mercato delle nuove collezioni verranno gestiti in-house, grazie al Design Lab, che consentirà di ottimizzare e velocizzare l’approccio ai mercati da parte dell’azienda, che compete nel contesto internazionale.
 
Troveranno qui posto un nuovo laboratorio prototipi, che consentirà di realizzare e industrializzare campioni di prodotto, una materioteca con una selezione sempre aggiornata di materiali, tessuti e pelli, oltre a spazi per la formazione e per il confronto con designer e creativi. Infine una sala posa attrezzata consentirà di realizzare servizi fotografici e video, a supporto della comunicazione.
 
Il Design Lab sarà intitolato a Luigi Feltrin,fondatore, nel 1989, di Arper, insieme ai figli Mauro e Claudio, quest’ultimo attuale presidente e amministratore delegato del Gruppo. Luigi Feltrin è mancato lo scorso aprile, lasciando in eredità una grande passione per il “saper fare”, e un’incrollabile determinazione a creare, costruire ed evolvere sempre, valori che prendono oggi forma in questo ambizioso progetto.
 
L’Arper Design Lab verrà realizzato con criteri di sostenibilità ambientale, attraverso il recupero dell’edificio esistente. Gli interventi sulla struttura e sull’impiantistica ne determineranno infatti la riqualificazione energetica. Con questo progetto Arper rinnova il proprio impegno verso l’obiettivo di diventare un’azienda sostenibile. Il percorso di sostenibilità, avviato in Arper nel 2005, attraverso la creazione di un dipartimento ambientale interno, va nella direzione di implementare soluzioni sostenibili di prodotto, oltre che di processo, attraverso la costruzione di una cultura condivisa.
 
Commenta Claudio Feltrin 'La sostenibilità è un obiettivo strategico. Visioni e azioni ambiziose, cambiamenti a livello organizzativo e mutamenti culturali sono le condizioni fondamentali per l’evoluzione di un’azienda che vede nella sostenibilità dei processi, della produzione e delle collezioni un impegno concreto.
Sebbene l’anno sia stato di difficoltà per tutto il settore contract, Arper, grazie a una politica di gestione aziendale da sempre attenta e coscienziosa, è oggi un’azienda sana, capace di dare segnali di positività anche in contesti sfavorevoli. L’azienda ha infatti deciso di investire in un allargamento del dipartimento Ricerca&Sviluppo, che potenzierà la capacità di edizione di Arper per diventare ancora più competitiva nel mercato globale. Un consistente investimento che consentirà ad Arper di ridurre i tempi di presentazione di nuovi prodotti nel mercato e anticipare le tendenze, testare l’efficienza estetica e qualitativa delle nuove collezioni e abbattere i tempi necessari per ottenere le certificazioni internazionali, requisito essenziale per competere nelle diverse aree del globo.

 
I lavori sono stati avviati a inizio dicembre e si prevede che termineranno entro il primo semestre 2021.

Arper su ARCHIPRODUCTS







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/09/2021
L'allestimento Arper dedicato all'iconica seduta di Lina Bo Bardi
L'esposizione si snoda in un viaggio attraverso le diverse modalità di interpretazione del colore della Bardi’s Bowl Chair disegnata nel 1951. Il progetto presentato durante il Fuorisalone

03/08/2021
I tessuti Rubelli vestono l’iconica Bardi’s Bowl Chair prodotta da Arper
Eclettici ed eco-sostenibili, Lollipop ed Eureka si ispirano al legame tra cultura italiana e brasiliana

14/05/2021
Quando il design è sostenibile: la nuove sedute Arper
Due nuovi progetti realizzati in collaborazione con Altherr Désile Park e Studio Gensler: la poltroncina lounge Kata e le sedute componibili Mixu

18/11/2020
Kvadrat veste le sedute Arper
4 tessuti firmati dallo stilista Raf Simons reinterpretano le lounge Adell e Aston Club

02/11/2020
Claudio Feltrin è il nuovo Presidente di FederlegnoArredo
Presidente e AD di Arper, succede a Emanuele Orsini per il quadriennio 2020-2024

26/10/2020
Arper per lo spazio Education di Triennale Milano
Un ambiente per i più piccoli dedicato ad incontri, laboratori e programmi

25/09/2020
'Back to Our Spaces'. Immaginare i nuovi spazi condivisi
Le collezioni Arper per gli spazi pubblici e di lavoro



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
28.03.2024
Le nuove superfici in gres per esterno Casalgrande Padana
le altre news

ARPER

1
2
3
4
5
6
 »
SHAAL
SEMITON 2 UNITS
AAVA 02
SEMITON 3 UNITS
RALIK
RALIK
SHAAL
AAVA 02
SHAAL
AAVA 02
1
2
3
4
5
6
 »

ARPER

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata