Shadow

Terre

SkySafe


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Open call per SMACH 2021
10 opere d’arte, installazioni e interventi artistici per la Val Badia
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Space days by artist Fabiano De Martin Topranin, SMACH.2017 Space days by artist Fabiano De Martin Topranin, SMACH.2017

15/12/2020 - È aperta fino al 28 marzo 2021 la call internazionale per artisti SMACH 2021. SMACH è un progetto di land art nato nel 2012. È una mostra biennale all'aperto che rappresenta la combinazione di "arte e natura", in cui quest'ultima espone delle creazioni artistiche, progettate e adattate specificamente ai vari siti. Le opere hanno lo scopo di innescare l'interesse della gente per l'arte e valorizzare l'area delle Dolomiti in cui sono immerse. Attraverso un dialogo tra arte e natura, gli artisti vogliono promuovere una coscienza approfondita e continua degli aspetti storici, culturali e tradizionali dell'area.

La quinta edizione di SMACH mette al centro la parola “FRAGILE”.
Ma che cosa significa “fragilità” oggi? “Fragile” può avere tanti significati. La pandemia mette in luce la fragilità delle istituzioni e della globalizzazione – ne leggiamo costantemente sulle pagine dei giornali. Secondo la Treccani evanescenza, debolezza e delicatezza sono sinonimi di fragilità. Fragile è il mondo, la pace, ma anche i rapporti interpersonali possono essere, talvolta, fragili.
Dietro alla fragilità si nascondono dei valori: sensibilità e delicatezza, amicizia e dignità, grazie ai quali ci sappiamo calare in stati d’animo, umori e momenti dell’esistenza. Perché dovremmo parlare di fragilità? Perché consente - in primis - di riflettere sui lati chiari e oscuri dell'esistenza umana e perché rappresenta l’inequivocabile prova della fugacità stessa del mondo contemporaneo, di noi stessi e di tutto ciò che gravita attorno a noi.

Anche per l'edizione 2021 il bando SMACH ha lo scopo di selezionare 10 opere d’arte, installazioni e interventi artistici realizzati da artisti singoli o gruppi di artisti. Questi verranno esposti in luoghi d’interesse storico e culturale sul territorio della Val Badia durante la mostra biennale SMACH nei mesi di luglio, agosto e settembre 2021.

I 10 interventi artistici selezionati saranno premiati ognuno con un premio di euro 2.000,00 onnicomprensivi per artista/gruppo di artisti.

L’artista/gruppo di artisti dovrà occuparsi autonomamente dei materiali, del trasporto e del posizionamento del proprio lavoro nella location individuata e nei tempi stabiliti. Il tempo di realizzazione e installazione delle opere è previsto nel periodo dal 31.05 al 4.06.2021 (condizioni meteo permettendo). Il posizionamento e l’installazione dell’opera saranno documentate tramite foto e video.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Associazione culturale SMACH

SMACH 2021

SMACH - Constellation of art, culture & history in the Dolomites è un progetto di land art nato nel 2012. È una mostra biennale all’aria aperta che sostiene il connubio arte - natura: nel cuore delle Dolomiti trovano spazio ogni edizione 10 creazioni artistiche, progettate e adattate specificamente a diversi siti naturali. Le opere hanno lo scopo di innescare l’interesse dei visitatori per l’arte e valorizzare l’area in cui sono immerse, attraverso un dialogo costante tra arte e natura.


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CONCORSI
20.01.2021
Al via BigMat International Architecture Award '21
18.01.2021
FITT Future Headquarters
15.01.2021
#HamburgCall. Cultural Housing for port city
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+20.01.2021
Al via BigMat International Architecture Award '21
+18.01.2021
FITT Future Headquarters
+15.01.2021
#HamburgCall. Cultural Housing for port city
+13.01.2021
San Vittore, spazio alla bellezza
+13.01.2021
Dai Bordi al cuore della città
tutte le news concorsi +

Casa connessa
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati