BancoPosta Business Link

nanoeX_office

H2O Nebulite

Monochrome collections

nanoeX_restaurant


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Terrazzo

Il concorso 'Paesaggi botanici'
Viaggio nella botanica con Carlo Bertero a Santa Vittoria d’Alba
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

09/12/2020 - Il Comune di Santa Vittoria d’Alba (CN) ha indetto il concorso Paesaggi botanici. Viaggio nella botanica con Carlo Bertero a Santa Vittoria d’Alba. Oggetto del concorso è il progetto di riqualificazione con cui si intende mettere al centro la straordinaria figura del botanico Carlo Bertero, consentendo di unire l’intervento di tipo paesaggistico localizzato con una valenza culturale, didattica e di ricerca storica che consenta ai giardini botanici di avere una propria vita al di là dell’aspetto paesaggistico, di per sé centrale.

Il tema centrale del concorso è la ricucitura e il ridisegno del percorso che dalla stazione ferroviaria porta al concentrico creando un balcone panoramico sul Roero. Tale percorso sarà realizzato in modo da consentire una fruizione pedonale dei punti panoramici e integrato con aree verdi con affacci sui paesaggi limitrofi caratterizzate con giardini e coltivi contenenti piantumazioni diverse (erbe aromatiche, piante officinali, colture orto-frutticole e vitivinicole di antica tradizione) nel rispetto della vocazione agricola del territorio.

Ai concorrenti è richiesto di confrontarsi nella progettazione con la rilevanza del patrimonio paesaggistico del Roero, riconosciuto di valore universale da parte dell'UNESCO per gli aspetti peculiari della viticoltura e Riserva della Biosfera del Monviso (MAB UNESCO) nella zona denominata area di Racconigi, Roero e Saviglianese.

Ai progetti si richiede che i punti panoramici dei balconi sul Roero da Santa Vittoria d'Alba siano adeguatamente valorizzati, in ragione del prestigioso riconoscimento UNESCO, anche con un’opportuna sistemazione a verde, e che gli interventi siano improntati su innovative proposte di inserimento paesaggistico.

La chiusura delle iscrizioni e il contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il 1° grado dovrà avvenire entro le ore 12.00 dell'11 gennaio 2021.

 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Santa Vittoria d’Alba

Paesaggi botanici, viaggio nella botanica con Carlo Bertero a Santa Vittoria d’Alba

Oggetto del presente Concorso di progettazione è l’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un Progetto di fattibilità tecnica ed economica, con la conseguente individuazione del soggetto vincitore a cui, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, potere affidare, con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione e della direzione dei lavori.


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CONCORSI
26.10.2021
Dedalo Minosse lancia la sua XII Edizione a Expo Dubai
25.10.2021
I luoghi per lo sport
21.10.2021
Progettare una guest house privata nel Sahara
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+26.10.2021
Dedalo Minosse lancia la sua XII Edizione a Expo Dubai
+25.10.2021
I luoghi per lo sport
+21.10.2021
Progettare una guest house privata nel Sahara
+19.10.2021
Lavazza Smart Coffee Corner
+14.10.2021
A Rovigo 'Designer Hackathon Urban Dataviz'
tutte le news concorsi +

Monochrome collections
Design Center
Terrazzo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata