SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Forme cocoon e imbottiture ultrasoft
Divani e poltrone Pedrali per angoli dedicati al relax
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ila Ila
11/11/2020 - L’arrivo della stagione fredda porta con sé suggestioni che riportano alla mente scenari domestici caratterizzati da arredi pensati per accogliere e confortare. Si tratta di imbottiti ultrasoft: divani e poltrone dalle forme generose, caratterizzati da un design che avvolge il corpo in un abbraccio, quasi a creare un piacevole effetto cocoon, da vivere in ogni momento della giornata, dal lavoro al tempo libero. 

Un comfort che prende forma nelle collezioni Pedrali che arredano ambienti residenziali e contract rendendoli accoglienti tutto l’anno. Gli arredi Pedrali pensati per il living autunnale sono caratterizzati da soffici imbottiture e puntano su modularità e personalizzazione. Così questi arredi rispondono alle esigenze estetiche e funzionali di ristoranti, uffici e spazi pubblici ma si inseriscono perfettamente anche all’interno di salotti domestici, ponendo sempre al centro il benessere delle persone e offrendo massima qualità e comfort. A riscaldare l’atmosfera sono infine gli intensi accostamenti cromatici e l’utilizzo dei metalli che vengono accentuati da tessuti caldi e avvolgenti, come il velluto.  
 
Il comfort d’alta qualità prende forma con la poltrona Ila disegnata da Patrick Jouin. Un arredo prezioso dalla forte personalità capace di esprimere comfort, morbidezza e sensualità. “In fase di progettazione, ci piace inserire alcuni elementi “inattesi”, capaci di dare ritmo, sorprendere e interpretare uno spazio. Ila, di fatto, è una piccola scultura.” – spiega il designer. La parte esterna di Ila è realizzata in poliuretano rigido, liscio e teso, quasi a creare una protezione con i suoi grandi volumi. Il senso di protezione viene inoltre suggerito dalla parte interna di schienale e sedile, a contatto con il corpo umano, in schiumato poliuretanico flessibile, quasi a cingerlo in un abbraccio. La versione con il poggiatesta dalle dimensioni importanti accentua questa idea di fuga dalla realtà e conferisce ulteriore carattere alla poltrona.  La versatilità di Ila è data dalla possibilità di abbinarla ad una base centrale a forma di tronco di cono, geometrica e girevole, la cui inclinazione suggerisce dinamismo e leggerezza, oppure ad una struttura a quattro gambe in tubo d’acciaio, personalizzabile in diversi colori e finiture. 
 
Dalla collaborazione con il designer tedesco Sebastian Herkner nasce invece la collezione Blume. Una sedia e una lounge caratterizzate da forme morbide e arrotondate, la cui forza distintiva emerge da un profilo in estruso di alluminio con una silhouette a forma di fiore. Il telaio prezioso e sottile e l’imbottitura in schiumato poliuretanico, soffice e generosa, si uniscono armoniosamente rendendo questa collezione confortevole e caratterizzata da una meticolosa attenzione ai dettagli. Un elemento strutturale realizzato in acciaio e posto sotto il sedile dona infine resistenza e fissa le gambe, rendendo possibile il disassemblaggio e il corretto smaltimento dei componenti del prodotto a fine vita.  
 
Babila XL aggiunge un nuovo elemento d’arredo alla famiglia disegnata da Odo Fioravanti, inserendosi armonicamente all’interno di una collezione che si muove con agilità tra tradizione e innovazione. L’ispirazione rimane quella di alternare linee più razionali e rettilinee a linee curve in modo da creare un ponte tra il mondo artificiale dei prodotti industriali e quello più naturale e morbido dei corpi umani. Babila XL è una poltroncina con la scocca stampata in polipropilene che si connota per le dimensioni ampie della seduta e del bracciolo. L’obiettivo è quello di offrire un comfort generoso di seduta, grazie anche al rivestimento imbottito che, quasi a ricordare un abito femminile, la rende completamente sfoderabile in modo da poterla facilmente pulire, manutenere e separare dal resto del prodotto. 
 
Forme arrotondate e linee morbide caratterizzano la collezione Buddy, disegnata da Busetti Garuti Redaelli, composta da elementi contemporanei e versatili nella loro semplicità. Una famiglia di sedute confortevoli, pouf in diverse dimensioni con o senza schienali che si distinguono per il loro carattere amichevole e per un contrasto tra i volumi pieni della seduta e la leggerezza del telaio. Grazie alle loro differenti dimensioni, è possibile creare liberamente molteplici combinazioni in grado di soddisfare le svariate esigenze di ambienti contemporanei sempre più multiformi. Il divano Buddy Sofa, disponibile a due o tre posti, grazie alla combinazione di quattro diverse densità di schiumato poliuretanico e al supporto di cinghie elastiche, risulta essere assai confortevole.  
 
Una collezione apprezzata che caratterizza location speciali come il ristorante Otivm a Milano. Ispirato alla tele di De Chirico, questo locale milanese che trova spazio in un building residenziale realizzato da Gio Ponti, ha un’atmosfera teatrale e surrealista. Buddy trova spazio anche all’interno di progetti educational, come il restyling della scuola Enrico Fermi a Torino firmata dallo studio BDR Bureau, con numerosi luoghi (palestra, teatro, caffetteria e biblioteca) aperti al pubblico. 
La collezione disegnata da Busetti Garuti Redaelli è stata scelta inoltre per arredare le aree comuni di uffici come Edelman a Dubai, Microsoft Office a Lisbona e Aquarela Tower a Quito in Ecuador.  
Proposti nelle tonalità pastello del verde e del blu, pouf e divani Buddy arredano inoltre il punto vendita di Miami della famosa catena di caffetterie Rosetta Bakery. 
 
Ad esaltare l’idea di comfort e avvolgenza è Nym Soft, disegnata da CMP Design. Il suo punto di forza sta nell’imbottitura in schiumato poliuretanico a densità differenziale, sensibilmente maggiore nell’area della seduta, in grado di garantire adattabilità e sostegno, un binomio che è alla base del comfort. La sua forma quasi naturale permette invece di adattarla a contesti d’uso diversi. 
 
Un perfetto equilibrio di proporzioni e spessori dà vita a Jazz, una collezione di sedute imbottite in cui lo schienale dolcemente curvato è supportato da una struttura in acciaio slanciata e aggraziata. L’estrema personalizzazione è assicurata dalla combinazione del rivestimento con le svariate finiture dell’acciaio.
 
La collezione è protagonista del ristorante Sabayon dell’EQ Hotel di Kuala Lumpur, con vista mozzafiato sulle Petronas Twin Towers, del Silene Bar & Restaurant all’interno dello Sheraton Milan San Siro, lussuosa e accogliente struttura situata a pochi minuti dal centro di Milano, ma anche di Numero 10, il ristorante del calciatore Alessandro Del Piero inaugurato lo scorso anno a Milano.  
 
Un anniversario speciale 
Una collezione modulare che garantisce estrema flessibilità e adattabilità agli ambienti in cui viene inserita è Modus, che quest’anno festeggia uno speciale anniversario: 10 anni dalla sua presentazione, che risale al 2010. La seduta e lo schienale sono completamente imbottiti con uno schiumato poliuretanico ignifugo che li rende morbidi e resistenti.
 
Una collezione apprezzata nel corso degli anni, composta da più elementi componibili in grado di soddisfare ogni configurazione d’arredo. Modus è stata infatti scelta per il Caffè Fernanda, all’interno della Pinacoteca di Brera a Milano.  
 
Nel bistrot del Labirinto di Franco Maria Ricci a Fontanellato, queste sedute modulari color rosso acceso delimitano gli spazi invitando gli avventori ad una sosta confortevole e riposante. Anche il ristorante Eataly di Roma ha scelto Modus per contribuire a quel respiro internazionale proprio di un format ideato negli Stati Uniti e importato per la prima volta in Italia. Per rispondere alle richieste del mondo ufficio, Modus è stata scelta invece per arredare gli uffici di Sky a Milano. 

Pedrali su ARCHIPRODUCTS

Pedrali su ARCHIPRODUCTS


Ila


Blume


Babila XL


Buddy


Rosetta Bakery, Miami


Nym Soft


Jazz


N10 Milano_project by Ambra Pirovano e Gabriella Motto, studio CAD_ph. credits Riccardo Banfi


Modus


Caffè Fernanda_Brera, Milano_ph. credits Michele Nastasi


Babila XL

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/02/2021
Lo spazio di lavoro diventa flessibile e personalizzabile
Le soluzioni office firmate Jorge Pensi per Pedrali

09/02/2021
Un ambiente nell’ambiente
Il sistema di sedute ufficio e contract disegnato da Busetti Garuti Redaelli per Pedrali

26/01/2021
Pedrali per l’ADI Design Museum
Le sedute Dome di Odo Fioravanti allestiscono la galleria del nuovo museo

07/12/2020
Ester around the world
La collezione Pedrali disegnata da Patrick Jouin per progetti contract

26/11/2020
Pedrali Working Spaces 2020
Soluzioni d’arredo dinamiche e configurabili per i format lavorativi del futuro

17/11/2020
Pedrali arreda gli uffici Microsoft a Lisbona
Soluzioni funzionali per spazi di lavoro flessibili e versatili

19/10/2020
'Recycled grey' by Pedrali
Le prime sedie realizzate in materiale plastico 100% riciclato

14/10/2020
Pranzare in un museo a cielo aperto
Gli arredi Pedrali per il ristorante Natu di Atene

09/10/2020
Un’oasi urbana a pochi minuti da Milano
Pedrali arreda il Silene Bar & Restaurant dello Sheraton Milan San Siro

15/09/2020
Pedrali aderisce a Le Vie del Compasso d’Oro 2020
La sedia Frida esposta negli spazi de "La Centrale" in via Castelbarco

21/08/2020
Pedrali per il ristorante Philiaz di Caldaro
Arredi versatili e accoglienti vestono terrazza, ristorante e cocktail bar

16/07/2020
Pedrali. Estate en plein air
Poltrone dai morbidi intrecci, sedute colorate e leggere e confortevoli sunbed per terrazze e dehors



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
17.04.2024
Rubinetti ispirati alla natura al Salone Internazionale del Bagno 2024
17.04.2024
Archiproducts Milano ospita le ultime collezioni Parla nel nuovo concept ispirato all'acqua
17.04.2024
UnoxCasa sbarca a Eurocucina 2024
le altre news

Ila
Blume
Babila XL
Buddy
Rosetta Bakery, Miami
Nym Soft
Jazz
N10 Milano_project by Ambra Pirovano e Gabriella Motto, studio CAD_ph. credits Riccardo Banfi
Modus
Caffè Fernanda_Brera, Milano_ph. credits Michele Nastasi
Babila XL
Babila XL
Blume
Blume
Buddy
Buddy
Buddy
Ila
Ila
Ila
Ila
Jazz
Modus
Nym Soft
Nym Soft
Otivm Milano
Scuola Fermi_Biblioteca_courtesy of BDR bureau
Edelman Office -Dubai_ph. Priyanka Vohra Anand
Microsoft Office Lisbona, Portogallo_ph credits José Campos
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
PEDRALI

1
2
BABILA XL 2754
BUDDY 218 | Divano in pelle
MODUS MDL | Divano capitonné
MODUS 2.0 2C60
BUDDY 219 | Divano in tessuto
NYM SOFT 2837
NYM SOFT 2847
BUDDY 214S
BUDDY 210S
BUDDY 215S/TT
1
2

PEDRALI

 
+17.04.2024
Rubinetti ispirati alla natura al Salone Internazionale del Bagno 2024
+17.04.2024
Archiproducts Milano ospita le ultime collezioni Parla nel nuovo concept ispirato all'acqua
+17.04.2024
UnoxCasa sbarca a Eurocucina 2024
+16.04.2024
Un disco di vetro che gioca con la luce
+16.04.2024
Il design made in Spain in mostra a Milano
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata