SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

“Architetto italiano” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana”: i vincitori 2020
Prevista per metà gennaio la consegna dei Premi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Premio-architetto-italiano_Zanon ph © Marco Zanta Premio-architetto-italiano_Zanon ph © Marco Zanta
17/11/2020 - “Campus innovativo e didatticamente evoluto che accoglie scuole di diverso ordine e grado. Sotto la grande copertura si alternano ambienti chiusi e piazze che si affacciano su ampie aree verdi. Alla complessità del sistema si contrappone la leggerezza degli edifici e la chiarezza dell’impianto”. E’ questa la motivazione con la quale è stato assegnato all’opera “H – CAMPUS a Roncade (TV)” (capogruppo l’architetto Mariano Zanon) il Premio “Architetto italiano 2020”.


Premio-architetto-italiano_Zanon ph © Marco Zanta.

Per il “Giovane talento dell’Architettura italiana 2020” ad essere premiata è la “Scuola con alloggi a Nosy Be, Madagascar” (capogruppo l’architetto Edoardo Capuzzo Dolcetta). Un progetto che “elaborato in un contesto di scarsità di mezzi e di risorse economiche si connota per la chiarezza formale e l’equilibrio tra i blocchi aula e la leggerezza della soluzione di copertura che tiene conto delle condizioni climatiche del luogo”.


Premio-giovane-talento_Capuzzo ph © Francesco Calandra.

I due Premi - che il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori bandisce tradizionalmente con la rete degli Ordini provinciali nell’ambito della Festa dell’Architetto per diffondere la cultura del progetto e valorizzare la funzione sociale dell’Architettura -  nell’edizione 2020 sono stati interamente dedicati al tema “Scuola” ed affiancati dal Premio Speciale (Ri)progettare la scuola con le nuove generazioni post Covid-19.

All’interno del  progetto “Architetti per il futuro”, infatti, uno dei temi centrali è proprio quello della Scuola, per sottolineare che, oltre all’emergenza sanitaria generata dal Covid-19, esiste da almeno 20 anni una più grave emergenza educativa e, conseguentemente l’inderogabile necessità di passare da una “edilizia scolastica” a una “architettura scolastica”. Serve l’Architettura affinchè il “pensiero della Scuola” non abbia solo le caratteristiche della risposta all’emergenza, ma quelle di un vero progetto di futuro. 

Queste le finalità del Premio Speciale che richiedono un ripensamento complessivo per corrispondere agli obiettivi di una Scuola aperta, coesa ed inclusiva, alla influenza che le scelte architettoniche possono avere sulla didattica attiva, sul benessere, sulla socializzazione; una Scuola in cui la proposta formativa possa realizzarsi in spazi di apprendimento adeguati a questi obiettivi.

Menzione_De-Gioia

Relativamente al Premio Speciale “(Ri)progettare la scuola” le due Menzioni d’Onore sono state assegnate rispettivamente ai progetti “Scuola come Civic Center” (capogruppo l’architetto Sergio De Gioia) e a “100 BLOCKS” (capogruppo l’architetto Alessandro Cacioppo). 


Menzione_Cacioppo

Tre le Menzioni d’Onore assegnate nell’ambito del “Premio architetto italiano 2020” che sono state attribuite alla “Scuola Materna Sluderno (BZ)” (capogruppo l’architetto Roland Baldi); alla “Riqualificazione della Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni Pascoli (Torino)” (capogruppo l’architetto Silvia Minutolo) e alla “Scuola Comprensiva di Sant’Albino, Montepulciano (SI)”, (capogruppo l’architetto Roberto Vezzosi).

I Premi saranno consegnati con una cerimonia che si terrà entro la metà di gennaio nel corso della Festa dell’Architetto “in presenza”, come auspica il Consiglio Nazionale, affinché abbia luogo in una piazza e coinvolga così tutta la cittadinanza, e non solo gli addetti ai lavori. In ogni caso, qualora fossero confermate le restrizioni derivate dall’emergenza sanitaria, la Festa prenderà ugualmente forma online, in un percorso interattivo che saprà coinvolgere e emozionare chiunque vi parteciperà. 

La Festa, attraverso dibattiti, incontri e mostre, proporrà una riflessione - con il contributo di rappresentanti delle Istituzioni, esperti, architetti di fama internazionale e giovani leve - sull’architettura scolastica e sul design degli interni dei luoghi dello studio, per approfondire la conoscenza e la percezione dell’influenza che le scelte architettoniche possono avere sulla didattica attiva, sul benessere, sulla socializzazione.

Per la promozione della qualità progettuale architettonica italiana, una selezione dei progetti che hanno partecipato ai Premi confluirà, come nelle scorse edizioni della Festa dell’Architetto, nello Yearbook, pubblicazione che si pone l’obiettivo di diventare una delle più complete raccolte nazionali ed internazionali di Architettura italiana e che viene distribuita in Italia e nelle più importanti manifestazioni internazionali alle quali partecipa il Consiglio Nazionale degli Architetti.
 


Menzione_Vezzosi ph © Joa~o Morgado


Menzione_Baldi ph © Oskar Da Riz


Menzione_Minutolo ph © sb_ Simone Bossi Photographer

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

Premi, Festa dell’Architetto

Partendo dalle nuove consapevolezze sull'importanza degli spazi, acquisite in seguito all'emergenza sanitaria che stiamo vivendo, la nuova edizione sarà interamente dedicata al tema della scuola, per sottolineare l'importanza e la necessità dell'architettura e degli architetti nella progettazione degli spazi e delle strutture scolastiche a misura di bambini e ragazzi.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
le altre news

Menzione_Vezzosi ph © Joa~o Morgado
Menzione_Baldi ph © Oskar Da Riz
Menzione_Minutolo ph © sb_ Simone Bossi Photographer
 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata