Mezza Luna

ReStart wifi

Element 4 Sky T


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Airblade 9kJ

Coronavirus: CNAPPC "Festa dell'Architetto rimandata, faremo correre le idee"
Il 30 e il 31 ottobre al via in tutta italia, in modalità virtuale, Open studi aperti
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
30/10/2020 - “La Festa dell’Architetto 2020 è solo rimandata, e si svolgerà entro metà gennaio “in presenza” affinché abbia luogo in una piazza e coinvolga così tutta la cittadinanza, e non solo gli addetti ai lavori, per diffondere e valorizzare la cultura della qualità dell’architettura. In ogni caso, qualora vi fossero ulteriori restrizioni derivate dall’emergenza sanitaria, la Festa prenderà ugualmente forma online, in un percorso interattivo che saprà coinvolgere e emozionare chiunque vi parteciperà. Il delicato momento che stiamo vivendo ci vorrebbe fermi, ma noi faremo correre le idee”.
Ad annunciarlo è il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC).

Dedicata interamente al tema Scuola, prima di concludersi a Roma il 6 novembre a  Piazza di Pietra, la Festa avrebbe dovuto toccare - con convegni e eventi dedicati – varie città d’Italia quali Firenze, Ascoli Piceno e Torino. Una riflessione a tutto campo sull’architettura scolastica e sul design degli interni dei luoghi dello studio, per approfondire la conoscenza e la percezione dell’influenza che le scelte architettoniche possono avere sulla didattica attiva, sul benessere, sulla socializzazione.

Con il fine di sottolineare che, oltre all’emergenza sanitaria generata dal Covid-19, esiste da almeno 20 anni una più grave emergenza educativa e, conseguentemente, l’inderogabile necessità di passare da una “edilizia scolastica” a una “architettura scolastica”. Ed ancora, una occasione per ribadire che la costruzione del futuro e della vita delle nuove generazioni è una questione di progetto e di visione: dunque di architettura. 

Il CNAPPC ha comunque scelto di confermare l’evento “Open! Studi Aperti” che avrebbe dovuto inaugurare la settimana di  iniziative  dedicate all’ architettura e alla scuola. Oggi 30 ottobre e domani quindi, in tutta Italia ed in modalità virtuale, gli studi di architettura si apriranno ai cittadini ed alle istituzioni per diffondere la cultura architettonica e per offrire la possibilità - in particolare ai cittadini - di vedere da vicino come gli architetti siano in grado, nella loro quotidianità, di proporre risposte nuove all’esigenza di adeguare, in modo innovativo i diversi spazi dell’abitare, del lavoro, dello studio, della socialità alle nuove esigenze di salute, benessere e sicurezza.

  Scheda evento:
30-31/10 ITALIA
Open Studi Aperti




Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
02.12.2020
Al MAXXI la più grande retrospettiva su Aldo Rossi
01.12.2020
Enzo Mari is Enzo Mari
26.11.2020
Il Salone del Mobile.Milano 2021 sarà a Settembre
� le altre news

  Scheda evento:
30-31/10 ITALIA
Open Studi Aperti

 NEWS CONCORSI
+02.12.2020
Premio Campi Flegrei 2020
+01.12.2020
Leisure Harbor: ri-disegnare il porto turistico di Loano
+27.11.2020
XIV Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo – opere realizzate
+27.11.2020
“Museo a cielo aperto - vista in citta”
+25.11.2020
Taranto riqualifica i paesaggi urbani di Porta Napoli
tutte le news concorsi +

Airblade 9kJ
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati