SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Pietrasanta Design Weekend 2020
L'appuntamento itinerante che porta design e cultura nei luoghi italiani più suggestivi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/10/2020 - Si è conclusa domenica l’anteprima della Pietrasanta Design Weekend. Dopo Courmayeur, è stata la volta della “Piccola Atene” ad ospitare la seconda tappa di questo appuntamento itinerante, che porta design e cultura nei luoghi più belli del paesaggio italiano. Abitanti e turisti hanno colto il chiaro indizio sul contenuto della kermesse, dopo che venerdì è comparsa nella piazza del Duomo di Pietrasanta una poltrona in formato XXL. 
 
Il Sindaco Alberto Stefano Giovannetti commenta: “L’anteprima ci ha permesso di intravedere le potenzialità di un evento che ha contenuti di grande qualità che richiamano un target di utenti e visitatori per noi molto interessante. Il nostro compito è anche quello di creare connessioni che possono ulteriormente valorizzare e promuovere la città in chiave turistica ed economica. Stiamo lavorando per proporre una città in grado di comunicare e promuoversi tutto l’anno. Una meta adatta per tutte le stagioni. Ringrazio Paola ed il suo staff per averci fatto intravedere il futuro della Design Week-end a Pietrasanta”.

Si è trattato di un’anteprima, un assaggio di quello che sarà l’edizione completa, in programma per il 23/26 settembre 2021. Una trentina di aziende del settore, sono state invitate e accompagnate a scoprire gli angoli più affascinanti di Pietrasanta. Nel complesso di Sant’Agostino, illuminato per l’occasione da Davide Groppi, si è tenuto sabato sera un confronto tra architetti-autori moderato da Giorgio Tartaro e animato da Alfonso Femia, Massimo Roj, Livio Sacchi e Aldo Parisotto con Massimo Formenton.  
 
Le scenografiche cave di marmo sono state nel weekend lo sfondo per un brain-storming en plain air, dopo l’arrivo dello chef Luca Berolatti e del suo food-truck che hanno trasformato una cava abbandonata in una location accogliente.  

Il CAV, il Centro delle Arti Visive ex sede del monastero di San Francesco del XVI secolo è stato un altro dei punti focali di questa edizione. Nel giardino interno, grazie al supporto di Cosmave, che ha creato e portato dei blocchi di marmo irregolari, i visitatori potevano scoprire uno dei leitmotiv delle Design Weekend: la mostra “Design Loci” in cui miniature, prestate per l’occasione da brand consolidati del calibro di Vitra, Alessi e Poltrona Frau e brand emergenti come ED Lightning e Simona Manzini dialogavano con immagini di Pietrasanta poste sullo sfondo.  
 
Sempre al CAV, venerdì sera, è stata la volta del talk “scrivere il design” durante il quale Francesca Balena Arista, storica del design, con Elisabetta Trincherini e Donatello D’Angelo hanno presentato il libro “Ultrafragola: Ettore Sottsass” dedicato al 50° anniversario dello storico specchio prodotto da Poltronova. 
 
In questa carrellata di location, che nel 2021 saranno teatro di eventi più importanti e con un pubblico più numeroso, non poteva mancare il MuSA (Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura). Courmayeur, che per prima ha creduto e ospitato la Design Weekend ha voluto esserci per raccontare, anche a pochi passi dal mare, la bellezza del suo paesaggio. “The voice of the Glacier” l’installazione di Caterina Gobbi (giovane artista valdostana, che vive e lavora tra Courmayeur e Berlino) ha letteralmente immerso i visitatori nei grandi crepacci del ghiacciaio del Monte Bianco, utilizzando immagini e suoni registrati e campionati proprio sulle vette del massiccio. Un lunch party ha poi contribuito da un lato a far scoprire il sapore della tradizione culinaria valdostana e dall’altro a creare quel clima conviviale, utile per creare sinergie tra i brand presenti anche per la prossima Courmayeur Design Weekend, in programma per il 4/7 febbraio 2021. 

Sempre al MuSA, tra reale e virtuale, un’installazione sul mondo dell’alpinismo di ieri e di oggi, in cui piccozze, corde e ramponi, raccontano l’evoluzione di un mondo che grazie al design, ha saputo evolversi ed innovarsi in modo incredibile (con il supporto del Museo Alpino Duca degli Abruzzi e della Grivel Mont Blanc).  

Dalle Alpi al mare il passo è breve e parlando di Versilia e design non poteva mancare il coinvolgimento di Sanlorenzo Yachts. Con la flotta MINI per la Design Weekend è stata raggiunta La Spezia per visitare il nuovo quartier generale della Sanlorenzo, progettato da Piero Lissoni. Sanlorenzo Yachts, grazie all’impulso impresso da Sergio Buttiglieri, ha fatto in questi ultimi anni un’importante virata verso il design, aggiungendo cultura e bellezza al sapere tecnologico.  
 
Pur in un momento storico di grandissima incertezza, come quello che stiamo vivendo, Design Weekend guarda avanti con ottimismo e con la consapevolezza che il suo format, basato sulla qualità e non sulla quantità, possa essere la chiave vincente utile a molte aziende e a molti comuni, che cercano strade nuove da percorrere. Il progetto Design Weekend è ideato e coordinato da Studio Coronel con la collaborazione di 967arch.  

Sono tre le edizioni pianificate per il 2021: dal 4 al 7 Febbraio a Courmayeur, dal 27 al 30 maggio a Ostuni e dal 23 al 26 settembre a Pietrasanta.
 















Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
le altre news

1
2
3
 
+18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
+18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
+18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
+18.04.2024
A house is not a home: al Fuorisalone 2024 il progetto di Federico Pepe
+18.04.2024
Newfound Equilibrium: Samsung al Fuorisalone 2024
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata