SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Le iconiche sedute Moroso a EDIT Napoli
La collezione M’Afrique e Metamorfosi a San Domenico Maggiore e al Teatro di San Carlo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Metamorfosi Metamorfosi
21/10/2020 - Nei giorni scorsi Moroso ha partecipato a EDIT Napoli, la fiera dedicata esclusivamente al design editoriale e d’autore, giunta alla sua seconda edizione. EDIT Napoli raccoglie sotto la stessa etichetta una selezione di designer, aziende e artigiani che nel loro processo creativo si avvalgono di modalità produttive di alta qualità e che fondono idee contemporanee ai saperi antichi del fare. 

L’evento, organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, da voce al design d’autore, alle realtà che fanno della qualità rispetto alla quantità, della territorialità rispetto alla globalizzazione e della filiera trasparente i loro punti di forza.

La prestigiosa cornice del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore che ha ospitato l’evento è stata arredata con i prodotti della collezione M’Afrique

M’Afrique Collection, la produzione outdoor per Moroso nata nel 2009 e interamente prodotta a mano in Senegal nell’Atelier M’Afrique di Dakar, è firmata da Tord Boontje, Ayse Birsel e Bibi Seck, Marc Thorpe, Patricia Urquiola, Federica Capitani, Concetta Giannangeli, David Weeks, Martino Gamper, Sebastian Herkner e Ron Arad. 
Alcuni tra i pezzi più significativi della collezione sono in esposizione nella corte interna dell’edificio, tra cui le iconiche Shadowy, poltrone disegnate da Tord Boontje, la collezione Banjooli firmata Sebastian Herkner e le sedute Husk di Marc Thorpe.

Le poltrone Shadowy traggono ispirazione dalle sedute da spiaggia degli anni Venti del Nord Europa. L’alto schienale, i braccioli e la seduta terminano con linee curve che conferiscono alla poltrona l'aspetto di un trono. Lo schienale, inoltre, si allunga fino a creare una curva che ricorda un baldacchino e funge da parasole.
 
All’interno dell’allestimento insieme alle poltrone Shadowy, la collezione Banjooli disegnata da Sebastian Herkner: le linee curve delle sedute traggono ispirazione dalla danza di corteggiamento degli struzzi in Africa orientale. Il battito delle ali crea forme sporgenti che sono state trasferite alla silhouette della sedia.
 
Infine, a completare l’allestimento, le sedute Husk disegnate da Marc Thorpe, ispirate al guscio esterno del mais. Per Thorpe, questa è l’opportunità di trasformare l’architettura del guscio di una pannocchia di mais in un prodotto di uso quotidiano universalmente riconoscibile.
 
EDIT Napoli ha confermato inoltre il forte legame con il territorio che la ospita, portando con EDIT Cult il design internazionale all’interno di luoghi simbolo della cultura della città. Il Teatro di San Carlo ha ospitato Metamorfosi, la collezione di Martino Gamper per Moroso.
 
Nel progetto Metamorfosi, realizzato in collaborazione con Moroso e nato inizialmente per celebrare il 60° anniversario dell'azienda, Martino Gamper destruttura alcuni prodotti icona del catalogo Moroso, realizzati da differenti designer, e li unisce per creare una serie di nuovi mash-up di design. 

Grazie al particolare sguardo di Gamper, noto per i suoi lavori improntati sulla decostruzione e la ricostruzione, per il suo approccio giocoso, sono stati reinventati alcuni tra i prodotti piu` noti del catalogo Moroso, come ad esempio ai masterpieces di Patricia Urquiola, Alfredo Ha¨berli e Toshiyuki Kita (autore di Saruyama), alle sottili forme dinamiche di Massimo Iosa Ghini, alle creature solenni di Ron Arad. Come dice Gamper: “Il problema di non poter toccare un pezzo firmato da un noto designer e` tipicamente italiano. Sono prodotti questi pensati per l’industria, non sono pezzi unici, e io li metamorfizzo. Ripercorro al contrario il processo creativo e li rifaccio uscire dalla fabbrica.” 

Moroso su ARCHIPRODUCTS
 


Shadowy


Banjooli


Husk


Metamorfosi


Metamorfosi


Metamorfosi


Metamorfosi


Metamorfosi


Metamorfosi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
15/04/2022
Moroso, una storia industriale lunga 70 anni
Dal piccolo laboratorio di imbottiti del '52 all'haute couture del design internazionale: la storica azienda friulana festeggia il suo settantesimo anniversario

18/10/2021
Le collezioni Moroso in mostra a Beijing
Dal nuovo progetto Salon Nanà alle novità Diesel Living With Moroso

03/09/2021
Il Salon Nanà di Moroso
Tra atmosfere letterarie e influenze marocchine, la nuova collezione di sedute e tavolini firmata da Annabel Karim Kassar nasce come 'stato d'animo in continua evoluzione'

02/07/2021
La nuova libreria firmata da Oscar e Gabriele Buratti per Moroso
Pochi elementi in sovrapposizione e una struttura fatta di piani orizzontali. Frame-shift è flessibile ed essenziale

13/04/2021
Moroso allestisce le sue "Stanze" nello showroom milanese
In occasione di Milano Design City lo spazio espositivo di via Pontaccio mette in scena la 'casa Moroso', tra icone e nuovi arredi

17/12/2020
Diesel Living + Moroso. Home Alone Together
Le anteprime della collezione 2021 ispirata al senso di riscoperta della casa

23/09/2020
'Bagliori d’Autunno' by Moroso
Nuovo layout per lo showroom di Via Pontaccio in occasione di Milano Design City

09/06/2020
Patricia Urquiola e l’arte di Eduardo Chillida
Forme scultoree e armoniche per la nuova poltroncina disegnata per Moroso

14/04/2020
Moroso + Alfredo Häberli. Forma e poesia
Linee organiche e morbide asimmetrie definiscono la nuova famiglia di sedute Taba



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
David Lynch al Salone del Mobile. Un viaggio nell'inconscio attraverso le "stanze del pensiero"
29.03.2024
Alcova cambia location: le novità al Fuorisalone 2024
29.03.2024
La mostra personale di nendo al Fuorisalone 2024
le altre news

Shadowy
Banjooli
Husk
Metamorfosi
Metamorfosi
Metamorfosi
Metamorfosi
Metamorfosi
Metamorfosi
1
2
3
MOROSO

SHADOWY
M'AFRIQUE
HUSK

MOROSO

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata