ALPI_George Tables
14/10/2020 - ALPI ha contribuito alla realizzazione della nuova serie di tavoli “George” progettati dal designer Marco Campardo per la SEEDS London Gallery, fornendo materiale ligneo di recupero, non più impiegabile nel ciclo produttivo dell’azienda.
Una collezione di oggetti fatti a mano inedita e ricca di valore simbolico e narrativo: la serie “George” si ispira infatti ad una riflessione sul valore dei materiali e dei processi considerati dalla società come “rifiuti”, mettendo in dubbio il modo in cui valutiamo le cose materiali.
Questi oggetti di design sono stati realizzati grazie alla sovrapposizione di fogli di legno ALPI di diversi colori e finiture, formando dei veri e propri blocchi. In questo modo, ciò che viene solitamente utilizzato in superficie, diventa un elemento strutturale, invertendo il rapporto tra forma e funzione, decorazione e costruzione.
La composizione geometrica “a incastro” dei vari blocchi di legno ha dato vita a un gioco di texture materiche, forme e colori fortemente caratterizzante e dinamico. Inoltre, trattando questo materiale trasformato come un blocco di legno, il designer ha scalpellato i bordi del tavolo, come un omaggio al grande maestro George Nakashima.
ALPI su Archiproducts
|