SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Gallotti&Radice. Non solo cristallo
Dai complementi al total living. Contrasti formali e cromatismi pacati per la collezione 2020
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Silvia Gallotti portrait Silvia Gallotti portrait
15/10/2020 - Artigianalità, mix&match materici e sperimentazioni stilistiche per un total living basato sul saper fare all’italiana. È questo il concept della Collezione 2020 di Gallotti&Radice, presentata in occasione della Milano Design City negli spazi di Salvioni Design Solutions.

Tra nuove e consolidate collaborazioni, Massimo Castagna, Studiopepe, Dainelli Studio, Pinuccio Borgonovo, Carlo Colombo, Federica Biasi, Pietro Russo e il duo libanese david/nicholas i designer che firmano le nuove proposte.
 
Dal vetro fuso curvato della lampada da tavolo Bonfire di Studiopepe, alla sapienza formale della poltrona Livre di Federica Biasi, alla preziosità del piano intarsiato a spina di pesce del tavolo Manto di Pietro Russo. Leitmotiv il dialogo tra ottoni, legni e tessuti che si affiancano al cristallo, materiale da cui cinquant’anni fa è nata la storia del brand.
 
'Personalmente - afferma Silvia Gallotti, CEO del brand - sono convinta che l’artigianalità Made in Italy giochi un ruolo fondamentale all’interno del processo produttivo delle aziende che si vogliano distinguere nel panorama internazionale per l’esclusività e l’autenticità della loro offerta. Prioritario non perdere le competenze artigianali e tramandare la tradizione del saper fare all’italiana. Ed è soprattutto per questo motivo che ritengo che il dialogo tra designer e brand giochi un ruolo fondamentale all’interno del processo produttivo'
 
Fondata nel 1956 da Luigi Radice e Piarangelo Gallotti, Gallotti&Radice ha compiuto in questi anni un importante percorso evolutivo passando da collezione di prodotti a collezioni di ambiente completo: “Gallotti&Radice – spiega Silvia –  è da sempre alla ricerca di uno stile capace di coniugare alla perfezione l’aspetto innovativo con l’aspetto identitario”.
 
Tutto ha inizio nel 1955, quando Pierangelo Gallotti e Luigi Radice decidono di fondare uno spazio artistico dedicato alla decorazione del vetro. Una passione comune che si trasforma in laboratorio di idee dove tradizione e innovazione si mescolano e creano una piccola e preziosa produzione composta da pezzi unici realizzati a mano.

Nel 1956 nasce poi Gallotti&Radice. Un progetto che muove i primi passi in Brianza per poi espandersi in tutto il mondo. Nel corso degli anni l’expertise del brand si estende sull’intero habitat domestico: arredi, complementi e illuminazione, dalla zona giorno alla zona notte. Un lavoro che coinvolge oggi la nuova generazione, con Silvia e Massimo Gallotti, Marco e Pierangelo Radice alla guida del brand. Ed è stata proprio Silvia Gallotti, CEO dell’azienda, a contribuire a questa evoluzione che ha permesso all’azienda di passare da complementi in vetro ad un total living completo.
 
“I prodotti che portano la firma di Gallotti&Radice – prosegue Silvia – si distinguono per contrasti materici e stilistici ricercati, impiego di materiali preziosi e costante sperimentazione di finiture artigianali inedite. Le collezioni Audrey, Bolle e Pandora sono alcune delle collezioni che rappresentano di più il nostro brand.
 
Contrasti formali e cromatismi pacati vestono l’intera collezione 2020. Massimo Castagna presenta quest’anno il divano Audrey Motion, una versione modulare, più ampia e allungata del celebre Audrey del 2017.
 
Si aggiungono due preziose varianti alla serie di lampade Bolle: la versione a parete Bolle Aria e la sospensione Bolle Cielo con struttura a sei e nove sfere in cristallo trasparente soffiato a bocca. Si aggiunge il tappeto bicolore a pelo alto Ruggy, in morbida fibra sintetica.
 
Tra le altre proposte 2020 la poltrona Livre di Federica Biasi, imbottito progettato con leggerezza e sapienza formale, e il tavolo Manto di Pietro Russo la cui particolare base si innesta perfettamente al piano intarsiato a spina di pesce.
 
Pinuccio Borgonovo presenta Holly, un comò e un comodino con struttura in frassino tinto nero poro aperto dall’estetica essenziale e rigorosa.
 
Alla sua prima collaborazione con Gallotti&Radice, Studiopepe presenta due prodotti: la lampada da tavolo Bonfire in vetro fuso curvato e il sistema modulare di mensole Roundcut con ripiano in metallo brunito a mano.
 
Nuova collaborazione con il brand anche per Dainelli Studio, che presenta il divano lineare Elissa dalla struttura squadrata e minimale.
 
Novità anche i tavoli Prism Desk e Prism Low del duo libanese david/nicholas, entrambi composti da legni intarsiati e intrecci di alluminio naturale.
 
Forme stondate, legni caldi e preziose parti metalliche definiscono infine credenza e comò della nuova linea Kumi firmata da Carlo Colombo.
 
Clicca qui per scoprire tutte le novità Gallotti&Radice

Gallotti&Radice su Archiproducts


Gallotti&Radice, Milano Design City 2020


Livre, Federica Biasi


Bolle Aria, Massimo Castagna


© Gallotti&Radice


Gallotti&Radice, Milano Design City 2020


Pandora, Pinuccio Borgonovo


Audrey Motion, Massimo Castagna


Bolle Cielo, Massimo Castagna


Manto. Pietro Russo


Holly, Pinuccio Borgonovo


Bonfire, Studiopepe

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/01/2023
"Homescapes, gentle attitude" by Gallotti&Radice
On line il nuovo catalogo, un racconto fotografico articolato in due diversi scenari dall'atmosfera fluida e contemporanea

11/04/2022
Il nuovo spazio Gallotti&Radice a Vienna
Uno storico edificio affacciato sul Danubio ospita le ultime novità e gli arredi più iconici per la zona living e dining

20/01/2022
Gli arredi Gallotti&Radice nei nuovi scatti di Matteo Imbriani
La poltroncina Lilas, il divano Elissa Sectional e il tappeto Resia disegnati da Dainelli Studio protagonisti di un appartamento dalle linee classiche

24/09/2021
Finiture preziose e forme soft: i nuovi arredi Gallotti&Radice
Silvia Gallotti in conversazione con i designer autori dei pezzi della collezione: la video intervista di Archiproducts

14/04/2021
In mostra a Milano i nuovi arredi living Gallotti&Radice
Vetro, ebano, pietra, metallo brunito e tessuto: accostamenti materici e cromatici ispirati al mondo femminile

05/03/2021
Gallotti&Radice presenta 'Homescapes, embracing beauty'
Persone, oggetti e immagini dell'abitare. Un nuovo video corporate celebra la casa come teatro domestico



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
le altre news

Gallotti&Radice, Milano Design City 2020
Livre, Federica Biasi
Bolle Aria, Massimo Castagna
© Gallotti&Radice
Gallotti&Radice, Milano Design City 2020
Pandora, Pinuccio Borgonovo
Audrey Motion, Massimo Castagna
Bolle Cielo, Massimo Castagna
Manto. Pietro Russo
Holly, Pinuccio Borgonovo
Bonfire, Studiopepe
Elissa, Dainellistudio
Prism, david/nicolas
Kumi, Carlo Colombo
Gallotti&Radice, Milano Design City 2020
Gallotti&Radice, Milano Design City 2020
Gallotti&Radice, Milano Design City 2020
Gallotti&Radice, Milano Design City 2020
Ruggy, Massimo Castagna
Holly, Pinuccio Borgonovo
Roundcut, Studiopepe
Prism, david/nicolas
Prism, david/nicolas
Kumi, Carlo Colombo
1
2
3
4
5
6
7
8
GALLOTTI&RADICE

1
2
3
4
5
6
 »
MAAT | Tavolo in marmo
ZEN
GONG
DIEDRO
DIEDRO
ATHUS
ATHUS
AUDREY
CLOUD
0417
1
2
3
4
5
6
 »

GALLOTTI&RADICE

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata