Byobu

Planika

Fynn

Luna sospensione

PENELOPE 2 + DINING


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Polyrey

Fotografia al femminile: una Biennale a Ferrara
Si inaugura il 20 settembre con la mostra 'Attraversare l’immagine - Donne e fotografia tra gli anni 50 e gli anni 80'
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Sud Africa, Stellenbosch, 1983 © Paola Agosti Sud Africa, Stellenbosch, 1983 © Paola Agosti
03/09/2020 - La Biennale Donna comunica le nuove date e la nuova sede in cui si svolgerà la XVIII edizione della manifestazione.
La mostra 'Attraversare l’immagine. Donne e fotografia tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta', a cura di Angela Madesani, inizialmente prevista in aprile, sarà allestita presso i suggestivi spazi di Palazzina Marfisa d’Este (Corso Giovecca 170, Ferrara) dal 20 settembre al 22 novembre 2020. Presenterà le opere di 13 fotografe italiane e internazionali: Paola Agosti, Diane Arbus, Letizia Battaglia, Giovanna Borgese, Lisetta Carmi, Carla Cerati, Françoise Demulder, Mari Mahr, Lori Sammartino, Chiara Samugheo, Leena Saraste, Francesca Woodman e Petra Wunderlich

Il progetto si inserisce nella riflessione che dal 1984 l’UDI – Unione Donne in Italia, dedica alla creatività femminile in tutte le sue forme e linguaggi. Dopo le mostre che hanno presentato alcune delle artiste più rilevanti della scena internazionale, ultima delle quali Ketty La Rocca (2018), Attraversare l’immagine indagherà il mondo della fotografia al femminile, mettendone in luce i filoni di ricerca più originali.
 
La mostra si apre con ricerche a sfondo antropologico della fine degli anni Cinquanta per arrivare agli anni Sessanta, che hanno segnato l’avvio di significative lotte in nome di un cambiamento radicale della cultura e della società, per il raggiungimento di libertà individuali e di conquiste democratiche. Raggiungimenti che gli anni Settanta avrebbero estremizzato, animando, sullo sfondo di drammatici conflitti, il rapporto tra politica e cultura. Gli anni Ottanta hanno poi costituito in qualche modo il momento del riflusso: le grandi battaglie condotte per i diritti civili, per l’emancipazione delle classi sociali, delle donne, degli emarginati, sono defluite verso modi diversi di avvertire l’esistenza, soppiantando le pratiche collettive, delle quali l’arte e la fotografia si erano rese interpreti, a favore di un sentire più individuale.
Le fotografe hanno saputo registrare tali cambiamenti, concentrando il proprio sguardo su temi scottanti connessi al sociale, al patrimonio antropologico, alla sfera psicologica.

La mostra è organizzata dal Comitato Biennale Donna dell’UDI (composto da Lola G. Bonora, Silvia Cirelli, Ada Patrizia Fiorillo, Catalina Golban, Elisa Leonini, Anna Quarzi, Ansalda Siroli, Dida Spano, Liviana Zagagnoni) e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, Arte e Turismo.

  Scheda evento:
Mostra:
20/09-22/11 PALAZZINA MARFISA D’ESTE, FERRARA
XVIII Biennale Donna



Milano 1984, assemblea operaia alla Pirelli © Giovanna Borgese

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
28.10.2020
Architettura, Silenzio e Luce
27.10.2020
Mappe! Officine culturali della modernità
26.10.2020
Design! Oggetti, processi, esperienze
� le altre news

Milano 1984, assemblea operaia alla Pirelli © Giovanna Borgese
  Scheda evento:
20/09-22/11 PALAZZINA MARFISA D’ESTE, FERRARA
XVIII Biennale Donna

 NEWS CONCORSI
+28.10.2020
«Render of the year»
+27.10.2020
Nuovo Hub Intermodale della Stazione Ferroviaria di Ravenna
+26.10.2020
Design Reset: New Dreams for a New World
+23.10.2020
Microhome 2020, tempo fino al 4 novembre per iscriversi al concorso
+22.10.2020
Nuovo Parco Pubblico della Bassona - Cervia Milano Marittima
tutte le news concorsi +

Smart Home
shop pronta consegna_ready to love
Thermocarbon
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati