SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

La storica sede Galassia cambia look
Il progetto di restyling dell'involucro e degli spazi interni a cura di Romano Adolini e Gabriella Ciaschi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
26/09/2020 - Galassia rinnova la sede produttiva di Fabrica di Roma con un progetto di restyling firmato dall'architetto Romano Adolinie dall'Art Director del brand Gabriella Ciaschi. L’intervento ha coinvolto un complesso di strutture disomogeneo risalente agli anni Sessanta, composto da una parte del blocco produttivo e dall'edificio centrale adibito ad uffici. 

Alla base del concept progettuale la necessità di rispondere ad una diversa organizzazione delle funzioni commerciali, e di trasformare una zona produttiva dismessa in uno spazio espositivo con annessa sala conferenze. Da qui l'opportunità di riqualificare anche il prospetto frontale del complesso. 
 
Tutto ciò è stato ottenuto rivestendo il volume centrale con un parallelepipedo di lamiera zincata, realizzando, simmetricamente, due volumi con funzione di atrio e spazio tecnologico. Questa soluzione ha consentito di raccordare il nuovo puro volume con i prospetti dei capannoni produttivi, trattati monocromo con vernice nera, e di ottenere una composizione essenziale, dal forte carattere industriale. La creazione di una vasca d’acqua perimetrale accentua la leggerezza del nuovo volume metallico che vi si riflette dentro. 

Una struttura rinnovata nell'estetica e nelle funzioni. 'Il progetto nasce dall’esigenza di adeguare in termini funzionali ed estetici una delle due sedi operative di Galassia', spiega l'architetto Romano Adolini, autore del progetto dell'involucro, 'più precisamente quella di Fabrica di Roma, complesso caratterizzato da volumi edilizi eterogenei, costruiti per fasi successive, in un territorio a vocazione agricola e fortemente storicizzato. L'obiettivo è stato quello di integrare gli edifici industriali all’ambiente circostante, con una soluzione in grado di realizzare una armonia visiva, senza velleità formali, ma conservando la natura forte dei “capannoni” esistenti, nel rispetto dello spirito del luogo. Un intervento che rappresentasse al meglio l’immagine di una realtà aziendale fatta di tradizione e artigianalità manifatturiera, fortemente radicata nel territorio, aperta all’innovazione e al bello'.
 
Dopo oltre 20 anni di collaborazione con Galassia, Romano Adolini ha nuovamente interpretato lo stile del brand passando dal disegno dell'oggetto alla progettazione dello spazio architettonico. 

'Ho sempre considerato indistinta l’attività di architetto e design – prosegue l’architetto – e non ho mai fatto differenza nell’approccio metodologico tra un progetto di architettura e il disegno di un oggetto industriale. Anche in questo caso, oltre agli aspetti tecnici realizzativi, la funzionalità, i materiali, il genius loci, il progetto è il risultato soprattutto di una “conoscenza” approfondita delle reali esigenze della committenza, facilitata da una ventennale collaborazione. Infatti a Galassia è legato l’inizio della mia attività nel design industriale ed un percorso comune di crescita, alla definizione di una identità e di uno stile, di cui questo progetto ritengo rappresenti un ulteriore tassello di qualità'.

Nella rinnovata sede Galassia ritroviamo, nell'involucro e negli interni, lo stesso gioco materico tra più elementi. Anche all’interno prevale infatti il sapore industriale degli spazi, caratterizzati da solai in lamiera grecata lasciata a vista, strutture espositive e arredi realizzati in profilati metallici.
 
A firmare il progetto d’interior è Gabriella Ciaschi: “ll filo conduttore progettuale è stato la rappresentazione identitaria di Galassia: azienda manifatturiera con una forte vocazione industriale e ampia capacità produttiva, oggi anche al servizio del Design. I materiali d’elezione industriale sono stati quindi una scelta coerente, sempre affascinante, che ha caratterizzato il progetto che ho concepito per gli interni: espositori-librerie in metallo, schermati da strutture in listelli di abete, pianali in legno di recupero su ruote industriali e volumi rivestiti in resina effetto cementizio. Ciò ha permesso una rappresentazione dei prodotti trasfigurandoli in oggetti decontestualizzati dalle stanze della casa cui sono destinati. 
Con lo stesso spirito, l’arredo di alcuni ambienti degli uffici è stato realizzato tramite il restauro di alcuni banchi da lavoro, originariamente impiegati nell’area produttiva, dando loro nuova vita e forza estetica contemporanea
'.
 
Così come nel progetto d'interior, anche nelle collezioni bagno e cucina Galassia la ceramica dialoga con elementi in metallo, legno e pietra, creando interessanti contrasti. 'Il linguaggio è quello contemporaneo con cui la ceramica dialoga benissimo – spiega Gabriella Ciaschi – al pari di altri materiali più recenti: ha in sé forza espressiva e memoria collettiva ed è materiale d’eccellenza per le sue tante ed encomiabili caratteristiche funzionali, con un ampio potenziale applicativo e stilistico.
Grazie a sapienti efficientamenti tecnologici, realizzati in quaranta anni di attività, la Galassia ha raggiunto standard formali e qualitativi che hanno permesso di realizzare prodotti di design trasversali a numerosi mood contemporanei e di spaziare in diversi ambiti merceologici: dal bagno alla cucina, dall’outdoor alla laundry
'.

Galassia su ARCHIPRODUCTS
 

  Scheda progetto: Galassia HQ
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/10/2023
Dal bagno alla cucina, il total look Galassia
Al Cersaie 2023, otto proposte reinterpretano la ceramica, tra colore, ispirazioni architettoniche e rigore formale

21/07/2022
Lavabi contemporanei in ceramica dalle dimensioni insolite
Galassia presenta una collezione di lavabi in ceramica facilmente collocabili grazie alla ridotta profondità, con vaschette accessoriate ed un pratico supporto interno

03/10/2017
La ceramica abbinata a materiali diversi
Piatti doccia, lavabi, arredo bagno. Le nuove proposte di Ceramica Galassia

30/03/2016
Relax domestico firmato Ceramica Galassia
In mostra al salone le nuove vasche Ethos e Meg11

17/02/2016
Un tocco di colore in bagno
Due diverse interpretazioni da Ceramica Galassia

17/12/2015
Prodotti funzionali e versatili per l'ambiente bagno
M2 di Ceramica Galassia

07/10/2015
Il total look per il bagno firmato Galassia
Ceramica, legno e Corten per le nuove collezioni presentate al Cersaie

04/09/2014
Galassia presenta Plus Design al Cersaie
Forme pulite e linee essenziali per la nuova collezione bagno



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
17.04.2024
Rubinetti ispirati alla natura al Salone Internazionale del Bagno 2024
17.04.2024
Archiproducts Milano ospita le ultime collezioni Parla nel nuovo concept ispirato all'acqua
17.04.2024
UnoxCasa sbarca a Eurocucina 2024
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
9
GALASSIA

1
2
3
4
5
6
 »
NEXT NARROW
NEXT 100
NEXT 70
HYGEA
CORE20
5117 SR
CORE
THIN WALL
TABULAE
5130
1
2
3
4
5
6
 »

GALASSIA

  Scheda progetto:
Romano Adolini

Galassia HQ

 
+17.04.2024
Rubinetti ispirati alla natura al Salone Internazionale del Bagno 2024
+17.04.2024
Archiproducts Milano ospita le ultime collezioni Parla nel nuovo concept ispirato all'acqua
+17.04.2024
UnoxCasa sbarca a Eurocucina 2024
+16.04.2024
Un disco di vetro che gioca con la luce
+16.04.2024
Il design made in Spain in mostra a Milano
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata