Battery Collection

Ruegg RII

Synthesis Eco

Di.Big

CONCRETE INSIDE THE JUNGLE


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Airblade 9kJ

Appuntamento online e offline con Isola Design District
Gli eventi fisici e le attività digitali in programma a settembre e ottobre
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/09/2020 - Dopo il lancio internazionale della nuova piattaforma con l’evento Isola Goes Digital andato in scena lo scorso giugno, Isola Design District lancia due eventi per l’autunno 2020 che spazieranno tra l’offline e l’online. Tra eventi fisici e attività digitali, realtà indipendenti e design sostenibile, il distretto milanese si conferma un punto di riferimento in Italia, in Olanda e online.

Isola Open Studios
Cogliendo l’invito del Comune di Milano, dal 28 settembre al 10 ottobre Isola Design District parteciperà a Milano Design City con Isola Open Studios. Lo spirito è quello di rilanciare la città di Milano come capitale internazionale del design e della creatività, ed è proprio per questo che l’evento organizzato nel distretto ai piedi del Bosco Verticale avrà un focus sulle principali realtà creative del quartiere.

Porte aperte per laboratori artigiani, gallerie e studi di design, quindi, tra i quali non potevano certo mancare la Galleria Angelo della Pergola di Myriam Kuehne Rauner, in via Angelo della Pergola 1, e AlgrantiLab, di Pietro Algranti, in via Pepe 20 e 28, che presenteranno i loro nuovi progetti. Altra location da segnare in agenda è VIR Viafarini-in-residence, che aderisce dando la possibilità ai visitatori di incontrare su appuntamento gli artisti e i designer che vi risiedono, sia negli spazi di via Farini 35 che all’Archivio Viafarini alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4. 

Da non perdere, sempre in via Farini: al 32 i progetti di design legati al mondo del food di TourDeFork Studio in collaborazione con Zafferano del Cardinale per Secret Saffron, e al 57 Isola Design Studio, studio di progettazione che vi farà immergere nei colori e nelle forme del loro design apartment. Nella centrale via Borsieri 12, inoltre, la Key Gallery ospiterà la mostra Urban Connection, mentre spostandosi in via Regaldi 6 si potrà visitare il loft Spinzi Design e scoprire l’ultima collezione di interni di Tommaso Spinzi.

Il programma di eventi spazierà dagli opening e le presentazioni di prodotto all’interno delle location del circuito, fino ai talk e workshop organizzati in versione “live” e in streaming su isoladesigndistrict.com. Tra quelli in evidenza ci sono gli appuntamenti con SOMA_studiomilano, agenzia di Milano che si occupa di creare e curare contenuti per sensibilizzare il pubblico relativamente al tema del design sostenibile. I fondatori dello studio Ana Luiza Magalhães e Marlon Chiumento, infatti, si confronteranno con alcuni dei protagonisti dell’Isola Design Community per parlare di biomateriali ed economia circolare, esplorando questi argomenti attraverso i loro progetti.

In quest’occasione parte anche la collaborazione con Lamitex, azienda che produce superfici eco-friendly, all’avanguardia e dalle eccezionali qualità estetiche e tecnologiche dedicate al mondo del design, che si pone in evidenza in qualità di sponsor dell’iniziativa. La lista completa delle location e il calendario degli eventi saranno disponibili online dal 25 settembre.

Materialized × Dutch Design Week
Finito Isola Open Studios, gli organizzatori di Isola Design District voleranno in Olanda per preparare la seconda partecipazione di fila alla Dutch Design Week. Dopo il successo della scorsa edizione, infatti, si ripete l’esperienza del distretto milanese fuori dai confini italiani e ad Eindhoven, dal 17 al 25 ottobre, andrà in scena la mostra Materialized. Sarà un percorso attraverso progetti di ricerca sui biomateriali e arredi sostenibili innovativi, per far scoprire ai visitatori cosa ci aspetta domani.

L’intera manifestazione olandese si svolgerà sia dal vivo che online, e all’interno della mostra curata dal team di Isola Design District verranno presentati i lavori di 30 designer e studi di design internazionali, tra cui gli italiani Valentina di Pietro, Bhulls, Keep Life e gli olandesi Wisse Trooster, Cooloo, Studio ThusThat, ma saranno rappresentati anche altri Paesi, come la Spagna con Clara Maria Rua, il Canada con Stacklab o l’India con Rashmi Bidasaria, a confermare la vocazione internazionale del progetto. 

La mostra sarà ospitata dalla galleria Pennings Foundation, che continua così la collaborazione con Isola Design District, confermandosi una location strategica per la vicinanza ad altri punti caldi della DDW come il Van Abbemuseum, Kazerne e Campina con il Graduation Show della Design Academy di Eindhoven, soprattutto in un anno in cui gli spazi e gli eventi fisici saranno limitati rispetto al passato.

"Siamo felici di essere tra le realtà selezionate dalla Dutch Design Foundation per questa particolare edizione della Dutch Design Week" – spiega Gabriele Cavallaro, co-founder e project manager di Isola Design District – "perché ci tenevamo a dare continuità rispetto a quanto già fatto lo scorso anno e a quanto stiamo facendo anche in ambito digitale con designer e media olandesi. Il 2020 finora è stato un anno amaro per tutti, ma è ancora lungo e quindi bisogna guardare ai prossimi mesi con ottimismo, anche per dare un segnale di ripartenza all’industria del design e non solo".

Isola Virtual Locations
Per chi non riuscisse ad aspettare i prossimi eventi, tramite Isola Virtual Locations, il servizio lanciato in occasione di Isola Goes Digital, si possono già visitare alcune mostre virtuali, tra cui quella in 3D presentata a giugno con una selezione di 26 dei designer dell’ Isola Design Community, che adesso è interamente navigabile da computer, smartphone e tablet. Tutto ciò grazie al lavoro di 3DD Factory, studio milanese nuovo partner di Isola Design District, con il quale verranno promossi nei prossimi mesi workshop e servizi 3D per i professionisti.

Per provare il tour virtuale, conoscere gli espositori e scoprire i progetti in mostra, basta accedervi dalla homepage di isoladesigndistrict.com o dal Digital District all’interno dello stesso sito.























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/09/2020
Milano Design City 2020. Il product design torna in città
Due settimane di eventi, presentazioni e workshop. Il Distretto Durini partecipa con il tema "Inspire Design"

17/06/2020
Isola Goes Digital
On line la nuova piattaforma di Isola Design District dedicata ai designer emergenti

11/05/2020
Isola Design District Goes Digital
Una nuova piattaforma dedicata a giovani talenti, brand emergenti e progetti green


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
25.09.2020
Sheer, il total look firmato FAP ceramiche
25.09.2020
La storica sede Galassia cambia look
25.09.2020
Serena Confalonieri reinterpreta il classico tartan scozzese
� le altre news

1
2
3
4
 
+25.09.2020
Sheer, il total look firmato FAP ceramiche
+25.09.2020
La storica sede Galassia cambia look
+25.09.2020
Serena Confalonieri reinterpreta il classico tartan scozzese
+25.09.2020
La finitura antibatterica Crystalcare di Listone Giordano
+25.09.2020
CEADESIGN presenta 'Equilibrio - Keep yourself safe'
tutte le news concorsi +

ReStart
SkySafe
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati