SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Disruptive Plastic Packaging Challenge
Una nuova generazione di contenitori in PET
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/08/2020 - Desall, in collaborazione con un’azienda leader nel settore dei contenitori in materiale plastico PET ha bandito Disruptive Plastic Packaging Challenge. Il contest è alla ricerca di nuovi concept di prodotto, per la realizzazione della prossima generazione di contenitori in PET (Polietilene Tereftalato) e invita a superare i confini progettuali e culturali a cui siamo oggi abituati, pensando - in maniera innovativa e fuori dagli schemi - al futuro di questo settore, anche in ottica di circular economy.

In questi anni il settore del packaging sta assistendo a importanti trasformazioni per la creazione di un sistema più ecologico, attento alle tematiche ambientali e alla circular economy; stiamo vivendo inoltre in un periodo di cambiamenti inaspettati e imprevedibili che stanno mutando il nostro modo di vivere; di conseguenza anche il mercato dei contenitori in PET stirosoffiati si sta interrogando sul futuro dei propri prodotti e processi industriali.

Obiettivo del contest è quindi immaginare una nuova generazione di contenitori in PET, pensando a nuovi possibili scenari d’uso, legati ai vari cambiamenti in atto e al ciclo di vita del prodotto, grazie ad esempio alle opportunità offerte dalle tecnologie di riciclo bottle-to-bottle, che consentono di reinserire sul mercato la bottiglia una volta riciclata.

È anche possibile progettare eventuali accessori, in grado di migliorare l'esperienza d'uso, allungarne il ciclo di vita e identificare nuovi ambiti di applicazione per i contenitori in PET.

Criteri di valutazione: nella valutazione degli elaborati da parte dello Sponsor, saranno presi in considerazione in particolare i seguenti criteri: Grado di innovazione, Funzionalità/usabilità, Potenziale di vendita, Sostenibilità circolare e Fattibilità tecnica.

La fase di upload delle proposte termina il 25 novembre 2020 (1.59 PM UTC).

È previsto un 1° premio del valore di €5000.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Desall.com

Disruptive Plastic Packaging Challenge

Il contest è promosso da un’azienda leader nelle tecnologie per la produzione, riempimento e confezionamento di contenitori in PET, dalla progettazione alla vendita di soluzioni adatte a clienti operanti nei settori del beverage, detergenti, cosmesi, medicale e food.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
le altre news

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata