Kerakoll Colors


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


La sede romana di IBM è una 'Lanterna Urbana'
Landmark trasparente, leggero e dematerializzato nel paesaggio urbano della Capitale
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

03/08/2020 - Completamente trasparente, la sede romana di IBM è pensata dall'architetto Alessandro Ridolfi per essere un punto di riferimento nel paesaggio urbano circostante, specialmente di notte, quando dal suo interno emana luce verso l’esterno.
La trasparenza dei volumi durante le ore serali si traduce in un chiarore che trasforma l’intero edificio in una lanterna urbana, un landmark che diventa simbolo di orientamento all’interno della città.

Più precisamente tre grandi lanterne, tre involucri di vetro, tre volumi trasparenti, tre frammenti inseriti nel progetto, che si lasciano permeare dall’esterno divenendo luoghi disegnati dalla luce e che rievocano, nello sguardo di chi percorre la direttrice Roma-Fiumicino, lo stesso stupore che in epoca passata provavano i viandanti dell’antica Via Portuense.

Il complesso è infatti composto da tre edifici di vetro, cui si accede attraverso un unico spazio basamentale che li collega a terra. La visione della struttura risulta quindi dematerializzata, estremamente leggera e genera in chi la vive la suggestione di essere in un luogo non convenzionale nel quale ci si sente catturati dalle sorprendenti e insolite visuali del paesaggio esterno.

L’impianto architettonico risponde alla richiesta di contemporaneità della città di Roma che, seppure fortemente legata alla tradizione e alle presenze antiche, offre numerosi spunti e suggerimenti affinché l’architettura sia espressione del suo tempo.

Il complesso è stato progettato pensando a soluzioni architettoniche che favoriscano una continuità visiva con l’ambiente esterno, coniugando principi costruttivi tradizionali con un design all’avanguardia e ottime performance energetiche, costituendo un modello di riferimento contemporaneo.

Il progetto individua nella struttura delle facciate l’elemento architettonico di maggior rilievo per articolare i prospetti: il loro disegno è caratterizzato da una schermatura di brise-soleil orizzontali, la cui conformazione e posizione sono dettate da simulazioni e studi dell’apporto solare.

A completamento del nuovo intervento vi è infine il parco archeologico, costituito da un percorso pedonale lineare che ricalca il tracciato dell’antica Via Portuense e restituisce così la memoria del paesaggio antico della zona. L’intero progetto, pensato in tutti i suoi dettagli nel rispetto di una piena armonia con il contesto circostante, vuole generare nell’immaginazione di chi vive questa architettura la sensazione e lo stupore di una struttura proiettata verso il futuro.


  Scheda progetto: IBM Headquarters
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Roberto Simeone
Vedi Scheda Progetto
Roberto Simeone
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
17.06.2026
Titlis Tower e la metamorfosi dell’infrastruttura alpina
17.06.2026
Una nuvola sotto la cupola: Fujiko Nakaya alla Bourse de Commerce-Pinault Collection di Parigi
16.06.2026
Lo studio Zaha Hadid Architects cambia ufficialmente nome in ZHA
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
30/09/2026 - losanna
A@W LOSANNA 2026

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
ALESSANDRO RIDOLFI

IBM Headquarters

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
interno_ADA_Apply
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata