SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

FerroFinesta W75 TB

Designers for Bergamo: primo racconto virtuale dedicato a Mendini
DimoreDesign espone i protagonisti che hanno interpretato le dimore storiche bergamasche
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
02/07/2020 - DimoreDesign presenta l’edizione speciale 2020: “Designers for Bergamo”, un racconto virtuale a puntate attraverso le interviste a 19 + 1 designer di fama internazionale che hanno interpretato negli anni, in versioni inedite, le più belle dimore storiche della città, in equilibrio tra tradizione e contaminazione. Si parte con Alessandro Mendini che 'interpreta' Palazzo Moroni.
 
Alessandro Mendini, Paola Navone, Fabio Novembre, Aldo Cibic, Franco Raggi, Italo Rota, Alessandro Guerriero, FormaFantasma, Luigi Baroli e Giulio Iacchetti sono alcuni dei grandi nomi protagonisti del racconto: le loro interviste insieme alle immagini degli allestimenti e degli storici palazzi danno vita a un progetto di divulgazione on line a puntate.
Attraverso un ricco percorso narrativo iniziato il 19 giugno e che si concluderà ad ottobre, Designers for Bergamo raccoglie una pluralità di riflessioni che raccontano la storia del design italiano degli ultimi cinquant’anni e, nello stesso tempo, rappresenta un omaggio a Bergamo, alla sua cultura e alla sua bellezza. 
Oggi, in un momento storico di particolare emergenza, DimoreDesign intende realizzare un omaggio a Bergamo, la città più colpita dalla pandemia, le cui immagini di dolore e sofferenza hanno fatto il giro del mondo. E lo fa grazie a un’iniziativa che restituisce alla collettività la forza e la bellezza di un territorio attraverso le sue eccellenze: l’arte e il design.
 
Tra i partner del progetto, CNAPPC Consiglio Nazionale degli Architetti, OAB Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo, GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Accademia Carrara, Accademia di Belle Arti di Brera, IED Istituto Europeo di Design, ADI Associazione per il Disegno Industriale. 
 
Con il progetto Designers for Bergamo, DimoreDesign conferma la sua missione nel dare voce alla cultura del design e del patrimonio culturale italiano. Un viaggio nel design che racconta, ancora, la straordinaria capacità di questa città di accogliere, progettare e guardare al futuro.

  Scheda evento:
19/06-30/10 DIMORE STORICHE DI BERGAMO
Designers for Bergamo








Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
07.08.2020
Banksy a settembre al Chiostro del Bramante
05.08.2020
A Milano 'The sky in a room' di Ragnar Kjartansson
04.08.2020
Estate con la GAMeC
� le altre news

  Scheda evento:
19/06-30/10 DIMORE STORICHE DI BERGAMO
Designers for Bergamo

 NEWS CONCORSI
+06.08.2020
Micropaesaggi per Euroflora 2021
+31.07.2020
Bando Internazionale Residenze Festival del Tempo 2020
+30.07.2020
Centro direzionale della Regione Siciliana a Palermo
+29.07.2020
Al via la 3°edizione di 'Obiettivo accessibilità'
+28.07.2020
Castellaneta Marina riqualifica le aree costiere
tutte le news concorsi +

Pellington Design
ADA 2020
FerroFinesta W75 TB
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati