Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Centro direzionale della Regione Siciliana a Palermo
Pubblicato il bando per il Concorso di progettazione
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

30/07/2020 - È stato pubblicato sabato scorso il bando per il Concorso di progettazione in due fasi del nuovo Centro direzionale della Regione Siciliana a Palermo. Una struttura che ospiterà tutti gli uffici centrali dell'amministrazione regionale, per un investimento complessivo di circa 425 milioni di euro, di cui 270 per l'esecuzione dei lavori.

Nel Nuovo Centro Direzionale della Regione Siciliana dovranno trovare allocazione gli Uffici degli Assessorati regionali, dei Dipartimenti regionali, e gli Uffici periferici aventi sede istituzionale nella città di Palermo, gli Uffici speciali e i Dipartimenti alle dirette dipendenze del Presidente della Regione. Ed inoltre, trovano allocazione nel Centro Direzionale gli Uffici delle società partecipate della Regione Siciliana attualmente in locazione con sede a Palermo.

Il Nuovo Centro Direzionale dovrà rappresentare:
- l’immagine moderna della città di Palermo, all’organismo architettonico sarà affidato il compito di rappresentare visivamente il definitivo cambio di passo delle strutture amministrative;
- dovrà essere un organismo edilizio pubblico fruito ogni giorno, anche nei giorni non lavorativi, dai cittadini, capace di attrarre per la sua complessità e bellezza anche il turismo legato anche all’architettura contemporanea: un centro di attrazione e di condivisione;
- risponderà al più elevato standard di risparmio energetico, di bioarchitettura e sostenibilità ambientale, allo scopo di migliorare il microclima interno, rendendolo autosufficiente sotto il profilo energetico.

“Si tratta – dice il presidente dell’Ordine degli Architetti, Francesco Miceli - di uno tra i più importanti concorsi di progettazione, per dimensioni ed importo, finora effettuati nel nostro Paese. L’auspicio è che al concorso partecipino i grandi studi di architettura europei e di livello internazionale e che ci sia una partecipazione ampia e qualificata”.

Il bando prevede due fasi: in una prima fase si dovrà presentare solo una proposta di idea progettuale. Tra tutte le idee presentate ne verranno selezionate cinque che dovranno poi essere trasformate in progetti preliminari secondo una tempistica già definita nel disciplinare di gara.

L'apertura delle iscrizioni e il contestuale invio di elaborati e documentazione amministrativa per il 1° grado è fissata dal 13/08/2020 alle 23:59 del giorno 03/10/2020.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Regione Siciliana - DIPARTIMENTO REGIONALE TECNICO

Nuovo Centro Direzionale della Regione Siciliana

Nel Nuovo Centro Direzionale della Regione Siciliana dovranno trovare allocazione gli Uffici degli Assessorati regionali, dei Dipartimenti regionali, e gli Uffici periferici aventi sede istituzionale nella cittĂ  di Palermo, gli Uffici speciali e i Dipartimenti alle dirette dipendenze del Presidente della Regione. Ed inoltre, trovano allocazione nel Centro Direzionale gli Uffici delle societĂ  partecipate della Regione Siciliana attualmente in locazione con sede a Palermo.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
ďż˝ le altre news

 NEWS CONCORSI
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
+05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
+29.10.2025
IV Premio Marca Corona: l’arte come gesto e relazione
tutte le news concorsi +

Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata