SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Smart 4

Premio Architettura Città di Oderzo 2020
Le iscrizioni scadono il 30 giugno 2020
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
XV Premio Architettura Città di Oderzo - Intervento di recupero dell’isola di Sacca Sessola, CZ studio associati - Progetto Vincitore XV Premio Architettura Città di Oderzo - Intervento di recupero dell’isola di Sacca Sessola, CZ studio associati - Progetto Vincitore
24/06/2020 - La XVII edizione del Premio Architettura Città di Oderzo, promosso dal Comune di Oderzo, la Provincia di Treviso, l’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Treviso, la Fondazione Oderzo Cultura onlus e Assindustria Venetocentro si avvia alla chiusura delle iscrizioni. L'iscrizione dovrà avvenire infatti entro e non oltre Martedì 30 Giugno 2020. Il plico con il materiale richiesto deve pervenire entro e non oltre le ore 12.30 del 7 Agosto 2020. 

Il Premio si pone come ambito di ricerca della qualità architettonica urbana applicata ai nostri territori, con tensione educativa e culturale verso le nuove generazioni, orientata al raggiungimento di una migliore qualità di vita dei centri urbani.

Il Premio intende indagare circa i contenuti dell’architettura come arte professionale collettiva, sviluppata attraverso moderne aggregazioni culturali e tecniche, capaci di porre suggerimenti ai problemi ed ai bisogni della società civile e del paesaggio costruito, nello spirito di positiva competizione con mercati a noi lontani.

Il luogo deputato a nuovo riferimento per l’ideazione di appropriate soluzioni può essere lo studio professionale, strutturato su abilità multidisciplinari, inteso come presidio di cultura nel territorio, capace di offrire utilità e affidabilità di servizio. Lo spazio fisico dove il progettista esercita il proprio mestiere si configura come necessario laboratorio di idee nonché ambiente fertile alla creatività, e supportato in tecnologia per rispondere ai nuovi modi di comunicare e sviluppare un progetto, sopravvive nell’epoca del digitale ai teorici del modello “ufficio ovunque, della scrivania portatile”.

Oggetto del Premio è la valorizzazione di opere di architettura, a committenza pubblica e privata, di costruzione, ricostruzione, conservazione e valorizzazione di città e paesaggi, a tal fine individuando e segnalando opere ed esperienze altamente significative.

Il Premio è suddiviso in sezioni
Premio Architettura Città di Oderzo XVII edizione 
Riservata a opere realizzate di recente nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Si specifica che per opere realizzate ci si riferisce a quegli interventi oggetto di conclusione dei lavori e di ottenimento di tutte le autorizzazioni richieste dagli enti preposti interessati per il corretto utilizzo delle stesse (es. agibilità per un edificio). 

Sezione Speciale Architettura dei Luoghi del Lavoro dedicata a Tiziana Prevedello Stefanel
Riservata alle architetture dei luoghi di lavoro realizzate di recente su tutto il territorio nazionale. Si specifica che per opere realizzate ci si riferisce a quegli interventi oggetto di conclusione dei lavori e di ottenimento di tutte le autorizzazioni richieste dagli enti preposti interessati per il corretto utilizzo delle stesse (es. agibilità per un edificio). 

Sezione Speciale Architettura di Montagna dedicata a Marco Gottardi e Gloria Trevisan
Riservata a opere realizzate di recente in ambiti e territori montani, anche in alta quota, su tutto il territorio nazionale. Si specifica che per opere realizzate ci si riferisce a quegli interventi oggetto di conclusione dei lavori e di ottenimento di tutte le autorizzazioni richieste dagli enti preposti interessati per il corretto utilizzo delle stesse (es. agibilità per un edificio). Questa sezione privilegerà quelle realizzazioni che abbiano saputo valorizzare un ambito diversamente di margine attraverso un suo miglior utilizzo e fruibilità o che ne abbiano migliorato la riconoscibilità ponendosi per questo come Landmark e nuovo punto di riferimento. 

Ambito di ricerca architetture per la comunità 
La partecipazione per questo ambito è aperta a: Pubbliche amministrazioni delle regioni del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino e Alto Adige. Riservata a opere pubbliche realizzate di recente nel territorio delle regioni del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Questo ambito di ricerca viene confermato nell’intenzione di sostenere attraverso una mirata promozione quelle iniziative di investimento pubblico atte a favorire l’incontro ed il confronto fra le persone nell’appartenenza ad una comunità e ad un territorio. L’iniziativa è inoltre orientata alla costituzione di un archivio digitale e cartaceo che il Premio Architettura Città di Oderzo custodirà in forma ordinata nell’obiettivo di diffonderne i contenuti in momenti di pubblico convegno. Le opere inserite in questo ambito non saranno oggetto di giudizio da parte della Giuria nominata. Le modalità di partecipazione al suddetto ambito verranno rese note in seguito nel sito www.premioarchitetturaoderzo.it.

La Giuria internazionale della XVII edizione è presieduta dall’ing. Paolo Baratta e composta dai quattro componenti del Comitato Scientifico: arch. Maria Claudia Clemente (labics), arch. Alfonso Femia, arch. Josef March e dott. Massimo Tonello.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Oderzo, la Provincia di Treviso,...

XVII edizione del Premio Architettura Città di Oderzo

Il Comune di Oderzo, la Provincia di Treviso, l’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Treviso, la Fondazione Oderzo Cultura onlus e Assindustria Venetocentro bandiscono la XVII edizione del Premio Architettura Città di Oderzo.


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CONCORSI
10.07.2020
Piazza Almerico da Schio: la piazza si fa bella!
09.07.2020
Minturno, al via il concorso di idee per riqualificare la sponda destra del Garigliano
08.07.2020
Go Slow 2020
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+10.07.2020
Piazza Almerico da Schio: la piazza si fa bella!
+09.07.2020
Minturno, al via il concorso di idee per riqualificare la sponda destra del Garigliano
+08.07.2020
Go Slow 2020
+07.07.2020
Airbnb lancia un concorso ispirato al Decameron
+06.07.2020
Premi In/Architettura 2020: inizia il countdown
tutte le news concorsi +

Smart 4
Inarch 2020
Smart 4
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati