Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

La Fondazione Francesco Federico Cerruti per l'Arte
La residenza del grande collezionista italiano diventa casa-museo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

15/06/2020 - La trasformazione della residenza a Rivoli di uno dei più importanti collezionisti italiani, l'imprenditore Francesco Federico Cerruti, nella casa-museo a lui dedicata, porta la firma dell'architetto Armando Baietto.

“Il progetto guarda alle principali trasformazioni di residenze in casa-museo e da queste muove, con declinazioni più torinesi, a espressioni appartenenti alle culture internazionali.

Il programma funzionale prevede interventi legati al restauro e recupero degli ambienti interni e opere relative all’accessibilità e alla nuova fruizione pubblica, incluso un nuovo percorso di ingresso. Le azioni progettuali adottate mantengono riconoscibili i caratteri dell’edificio nel processo di modificazione, comprendendo anche nuove addizioni, lontane da livellamenti morfologici e da retoriche sulla conservazione.

Il restauro e il recupero hanno richiesto lo studio delle tecnologie e dei materiali appartenenti alla costruzione della casa, occasione, questa, di rivalutazione delle ragioni che hanno portato alla struttura dell’edificio originario, ma anche di confronto sulla ricerca di soluzioni compatibili con le caratteristiche della collezione e con la sua fruizione (dai percorsi alle teche di protezione di alcuni oggetti).

Un intervento di adeguamento dunque - non di costruzione - che ha richiesto uno spostamento degli interessi progettuali, dall’ideazione formale, al riconoscimento di valori di un costruito esistente, non sempre evidenti, non sempre condivisi.

Aderire al “progetto” preesistente, non ha comportato la rinuncia a proporre nuovi segni ma al contrario ha portato alla ricerca di continuità e di contiguità con le esperienze del passato. Ha permesso di comprendere, nella modificazione, i significati più profondi di un lascito così straordinario, affermando con nuova oggettività anche la cultura materiale di quel luogo.
Gli usi, la memoria, i segni della vita del collezionista, infatti, sono evocati nella trasformazione e nella inedita funzione pubblico-privata dell’architettura, così come le ragioni di molte scelte dell’allestimento: piccoli e grandi segni di uno spazio la cui “precisa casualità” dell’incontro fra architettura e arte permea di magia quel luogo, invadendo ora il campo della riflessione teorica, ora quello delle scelte artistiche.

L’interpretazione contestuale dell’esistente ha stabilito una forma di sottile ma importante continuità con il passato attraverso il nuovo progetto. È un approccio metodologico che fa appello ad un principio di legittimazione secondo cui l’intervento di recupero è fatto di riappropriazioni, dismissioni, analogie e riconoscimenti di nuovi valori simbolici, di verifica delle ragioni che guidano i processi di integrazione, di ampliamento, di sottrazione, di comprensione fra i diversi elementi della composizione e dei materiali che la costituiscono".


  Scheda progetto: Fondazione Francesco Federico Cerruti per l'Arte, trasformazione della casa del collezionista in museo
Fabio Oggero
Vedi Scheda Progetto
Fabio Oggero
Vedi Scheda Progetto
Fabio Oggero
Vedi Scheda Progetto
Fabio Oggero
Vedi Scheda Progetto
Fabio Oggero
Vedi Scheda Progetto
Fabio Oggero
Vedi Scheda Progetto
Fabio Oggero
Vedi Scheda Progetto
Fabio Oggero
Vedi Scheda Progetto
Fabio Oggero
Vedi Scheda Progetto
Fabio Oggero
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
12.11.2025
Uno “Sky Stadium” per i Mondiali 2034: fantascienza o realtà?
12.11.2025
Rovina Inversa: a Policoro, un tempio sospeso tra cielo e memoria
11.11.2025
Il Distretto Solidale di Cesena: architettura come strumento di cura e comunitĂ 
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
13/11/2025 - rinascente roma, via del tritone
Design Finlandese Progetti per l’educazione e l’apprendimento
Talk con Helka Parkkinen
13/11/2025 - oval lingotto fiere
Restructura 2025
Fiera dell'edilizia, ristrutturazione e restauro
14/11/2025 - teatro kursaal santalucia casa delle arti e dei suoni
Robert Venturi and Denise Scott Brown: Project as Text and Images
Convegno+Proiezione
ďż˝ gli altri eventi
  Scheda progetto:
armando baietto

Fondazione Francesco Federico Cerruti per l'Arte, trasformazione della casa del collezionista in museo

 NEWS CONCORSI
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
+05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
tutte le news concorsi +

extra_YAAZ
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata