SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Arper presenta il progetto 'Back to Our Space'
Un nuovo modo di allestire gli ambienti condivisi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Airport Airport
25/06/2020 - Mentre torniamo ad occupare gli spazi di sempre, Arper propone un nuovo modo di allestire gli ambienti condivisi con il progetto Back to Our Space. Siamo tutti consapevoli che sono necessari alcuni cambiamenti: abbiamo tutti bisogno di un po’ piu` di spazio intorno a noi e dobbiamo adattarci con flessibilita` alle nuove modalita` lavorative. Stiamo ripensando a come e dove lavoriamo, rivedendo gli ambienti per l’home office e il modo con cui utilizziamo gli spazi condivisi, quali ad esempio aree di attesa, zone lounge, sale riunioni, spazi per il lavoro di gruppo e ambienti pubblici. 

Arper ha sempre fatto della flessibilità e della capacità di adattarsi sia a spazi domestici che ad ambienti pubblici uno dei punti di forza dei propri prodotti. Nelle proposte del catalogo Back to Our Space, Arper ha re-immaginato gli ambienti per mostrare l'adattabilità dei prodotti e la loro capacità di rispondere alle nuove esigenze. Le immagini di alcuni dei progetti Arper dimostrano come gli arredi possano essere personalizzati, spostati e modificati, per poi poter tornare nuovamente alla configurazione originale, se necessario.

"Questo momento particolare richiede flessibilità mentale e capacita` di aprirsi all’innovazione. In Arper siamo orgogliosi di offrire prodotti in grado di supportare questa fase di transizione e ogni momento a venire. Siamo convinti che non conti tanto dove, ma come possiamo creare relazioni. Arper vuole aiutarvi a ideare i nuovi spazi di condivisione: separati, ma non divisi; distanziati, ma non distanti. E come sempre, insieme". 

Ecco le proposte Arper per il futuro del progetto Back to Our Space.

Le aree di attesa sono spazi intermedi tra l’ingresso dell’edificio e l’accesso agli uffici veri e propri. Offrono ai visitatori momenti rubati in una giornata intensa: un'opportunità per rifugiarsi nella lettura di un libro o di una rivista, nell’attesa di un incontro o di un appuntamento. Spazi pubblici per eccellenza, ora devono essere riconsiderati per consentire alle persone di stare insieme pur mantenendo tra loro la necessaria distanza.
Le affollate aree di attesa che abbiamo conosciuto devono necessariamente essere configurate in modo diverso, lasciando l’adeguata distanza tra le persone pur offrendo uno spazio di comfort e riposo. Per questo nuovo utilizzo, il divano Kiik può essere modificato includendo i moduli Paravan tra i sedili, creando un ambiente accogliente e sicuro che funge anche da tavolo d’appoggio per i materiali di lettura.
 
Kiik può essere facilmente riadattato alle nuove esigenze. Ogni posto può essere riorganizzato per rispondere alle richieste dell’ambiente e del momento, dai sedili separati tra loro alle panche con tanto spazio nel mezzo.
Utilizzare Paravan al posto della console Kiik consente di creare uno schermo protettivo tra le sedute, creando privacy e contribuendo a distanziare le persone. Paravan può anche essere un valido supporto per filtrare il rumore, creando un ambiente di attesa più sereno.
Una panca finora utilizzata per accogliere 6 persone può essere personalizzata per accomodarne 4, riducendo così il numero di persone raggruppate nello stesso spazio.  

Negli ultimi anni, l'uso delle zone lobby è diventato sempre maggiore. Più che aree di attesa, ora utilizziamo questi spazi all’interno di hotel o uffici aziendali come luoghi in cui incontrarsi, lavorare, collaborare e pensare. Mentre ci adattiamo a nuovi modi di vivere gli ambienti condivisi, la nostra vicinanza reciproca deve cambiare, ma il modo in cui interagiamo in questi spazi rimane lo stesso.
 
Le zone lobby del futuro devono soddisfare la richiesta di distanza di sicurezza, senza però sacrificare la capacità di interazione tra le persone. Separando i posti a sedere con dei tavolini - come è facile fare con Kiik, in queste pagine - possiamo continuare a usare gli spazi della lobby con le stesse funzionalità, ma con maggiore precauzione.
Le panche pensate per ospitare 3 posti oggi possono essere adattate per accogliere 2 persone. L’utilizzo di moduli ad angolo retto aiuta a mantenere la distanza di sicurezza. 

Le zone break sono spazi pensati per interazioni sociali spontanee e conversazioni casuali. In questi ambienti i colleghi trovano spazio per la collaborazione e lo scambio, in un senso comune di convivialità.  
L’inserimento dei divisori di Paravan Mood può creare distanza tra le persone senza sacrificare importanti interazioni sociali, che possono portare a nuove idee e favorire un senso di cultura condivisa.

Le sale riunioni sono progettate per interazioni ristrette e conversazioni private. Qui, le decisioni vengono prese, i piani vengono delineati e le nuove idee vengono analizzate a fondo. Questi ambienti più piccoli devono garantire una stretta collaborazione di gruppo fornendo al contempo un’atmosfera sicura.
 
Cila Go garantisce sia la privacy di gruppo che lo spazio personale dell'individuo. Ogni sedia Cila Go può contenere anche una postazione di lavoro (p.38) che può essere igienizzata prima del suo utilizzo; la posizione delle sedute può essere organizzata in base al numero di partecipanti. L’abbinamento con Paravan è utile per suddividere lo spazio con lo scopo di delimitarlo, oltre che per offrire una barriera acustica che protegge il gruppo dal resto dell'ufficio.

Abbiamo strutturato i nostri luoghi di lavoro come ambienti in cui convivono innovazione, ispirazione e lavoro di squadra. Per garantire che la loro funzione rimanga inalterata, dobbiamo ricontestualizzarli in modo che anche lo spazio contribuisca alla vivacità di pensiero. Arper ha creato un kit di accessori semplici e pratici per adattare gli spazi in cui lavoriamo alle esigenze di questo specifico momento.
Paravan Mood può essere utilizzato come divisorio per scrivania, in combinazione con il tavolo Nuur. Utilizzati insieme, questi due prodotti creano spazi di lavoro sicuri pur mantenendo il senso di squadra.

Per gli studenti di tutte le età, le aule di oggi offrono opportunità di apprendimento modulare e flessibile che soddisfano ogni esigenza. Dall’utilizzo per piccoli gruppi, alle lezioni frontali per gruppi più numerosi al lavoro autonomo rispetto all’insegnante, Cila Go consente di riconfigurare l’aula pur mantenendo lo spazio sicuro.
Per l'insegnamento frontale a gruppi numerosi, la seduta Stacy, grazie al peso ridotto, alla facilità di movimento e alla tavoletta da utilizzare come scrittoio, garantisce facilità di riconfigurazione all'interno dello spazio, con il mantenimento delle distanze adeguate.

Oggi più che mai, stiamo imparando cosa significhi lavorare da casa. I nostri spazi personali sono diventati ibridi, bilanciando armoniosamente lavoro e vita privata. I prodotti Arper si adattano in modo unico agli ambienti home office: progettati per essere flessibili pur mantenendo la loro personalità, offrono tutte le funzionalità dei mobili per ufficio tradizionali pur facendoci sentire a casa. 

Arper su ARCHIPRODUCTS


  •   Back to Our Spaces



  • Airport


    Lobby


    Meeting Room


    Office


    Meeting Room


    Airport


    Meeting Room


    Office


    Office

    Consiglia questa notizia ai tuoi amici
      News sull'argomento
    14/05/2021
    Quando il design è sostenibile: la nuove sedute Arper
    Due nuovi progetti realizzati in collaborazione con Altherr Désile Park e Studio Gensler: la poltroncina lounge Kata e le sedute componibili Mixu

    18/11/2020
    Kvadrat veste le sedute Arper
    4 tessuti firmati dallo stilista Raf Simons reinterpretano le lounge Adell e Aston Club

    26/10/2020
    Arper per lo spazio Education di Triennale Milano
    Un ambiente per i più piccoli dedicato ad incontri, laboratori e programmi

    25/09/2020
    'Back to Our Spaces'. Immaginare i nuovi spazi condivisi
    Le collezioni Arper per gli spazi pubblici e di lavoro

    14/07/2020
    Back to school con Arper
    Cila Go, la seduta flessibile pensata per il settore education

    30/06/2020
    Arper al webinar 'BACK TO A NEW WORK LIFE'
    Appuntamento alle 18:00 sul canale youtube di All Around Work

    13/05/2020
    Soft e sostenibili. Le nuove sedute Arper
    Adell by Lievore + Altherr Désile Park e Aston Club by Jean-Marie Massaud

    07/02/2020
    Sostenibilità per gli spazi di lavoro
    In mostra a Stoccolma le ultime collezioni Arper realizzate con materiali riciclati

    21/11/2019
    Accoglienza, creatività, collaborazione
    Le soluzioni Arper per un approccio soft al vivere, studiare e lavorare

    08/10/2019
    Arper premiata da FSC
    Il brand vince il Furniture Award con il Premio Speciale Sostenibilità Ambientale

    13/06/2019
    Tra spazio di coworking e asilo nido
    Arper arreda Cuckooz Nest, un nuovo progetto nel cuore di Londra



    ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
    19.04.2024
    Gucci Design Ancora
    19.04.2024
    A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
    19.04.2024
    EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
    le altre news

    Airport
    Lobby
    Meeting Room
    Office
    Meeting Room
    Airport
    Meeting Room
    Office
    Office
    1
    2
    3
    ARPER

    PARAVAN MOOD
    CILA GO
    STACY
    CILA GO
    PARAVAN
    KIIK
    NUUR

    ARPER

     NEWS CONCORSI
    +18.04.2024
    Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
    +08.04.2024
    Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
    +04.04.2024
    Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
    +02.04.2024
    Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
    +25.03.2024
    Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
    tutte le news concorsi +

    Singular Configurator
    Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
    � 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
    Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata