SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Manteniamo le parole. Un ricordo di Vittorio Gregotti
Franco Purini, Angelo Torricelli e Francesco Cellini in dialogo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/04/2020 - Oggi, 15 Aprile, nella ricorrenza del trigesimo dalla scomparsa dell’architetto Vittorio Gregotti, uno dei padri della moderna architettura italiana, l’Accademia Nazionale di San Luca affida a Franco Purini, che con Gregotti condivise alcune importanti esperienze progettuali come lo Zen di Palermo, una commemorazione complessiva della sua opera e del suo ruolo di teorico progettista e urbanista di fama internazionale, di saggista e critico dell’architettura.

Il video della conferenza sarà visibile sul sito NAM e sul relativo canale YouTube dalle ore 19, insieme a quello della conferenza “Possibile e necessario in architettura. Prime riflessioni sull’opera di Vittorio Gregotti – un dialogo tra Angelo Torricelli e Francesco Cellini”.

Vittorio Gregotti ha avuto modo di conoscere Le Corbusier, Gropius, e il maestro dello stile liberty Henry van de Velde, nell’ambito di un seminario internazionale tenutosi a Hoddesdon negli anni ‘50. Nel 1952 si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. 
È stato allievo di Ernesto Nathan Rogers, con il quale ha firmato la sua prima sala alla Triennale di Milano e fino al 1965, è stato tra i più importanti collaboratori alla rivista “Casabella”, durante la direzione del suo maestro. All’inizio degli anni Ottanta assume poi la direzione della storica rivista. Ha fatto parte come unico architetto del Gruppo 63, collaborando per un progetto della Triennale con Umberto Eco, Luciano Berio e Furio Colombo. 
?È stato professore ordinario di Composizione architettonica all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, ha insegnato nelle facoltà di Architettura di Milano e Palermo e all’estero in Giappone, Stati Uniti, Argentina, Brasile e Regno Unito. Manfredo Tafuri nella sua pubblicazione “Vittorio Gregotti Progetti e architettura” (ed. Electa, 1982 -1988), ha raccolto una documentata selezione dei suoi progetti e delle sue realizzazioni dall'allestimento della XIII Triennale del 1964, fino alle proposte degli anni settanta ed ottanta, che segnano il suo rinnovato approccio ai problemi del linguaggio e della progettazione su grande scala. 
Tra i suoi oltre mille e cinquecento progetti, realizzati in Italia e all’estero, si ricordano il già citato quartiere Zen (Zona espansione nord) realizzato a Palermo tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta; il Centro Culturale di Belém a Lisbona; il dipartimento di scienze dell’università di Palermo, dove ha insegnato, e la sede dell’università della Calabria; il piano di edilizia popolare a Cefalù e il Centro ricerche dell’Enea a Portici. E poi: gli insediamenti sempre popolari a Venezia, la sistemazione del Parco archeologico dei Fori imperiali a Roma, con Leonardo Benevolo; la trasformazione delle aree intorno alla Bicocca, alla periferia di Milano, sino al nuovo quartiere residenziale nell’area di Pujiang, in Cina; gli stadi di calcio costruiti fra l'Europa e il nord Africa, come lo Stade des Costières di Nîmes,  lo Stade Adrar di Agadir, in Marocco, lo stadio Luigi Ferraris di Genova e la riconfigurazione complessiva dello stadio Lluís Companys, Montjuic, Barcellona.

  Scheda evento:
Convegno:
15/04-31/12 ONLINE
Manteniamo le parole. Un ricordo di Vittorio Gregotti


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

  Scheda evento:
15/04-31/12 ONLINE
Manteniamo le parole. Un ricordo di Vittorio Gregotti

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata