SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

LignoAlp realizza a tempo record un progetto a Berlino
L'edificio in legno 'bercahaus' completato il 21 giorni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/04/2020 - L’edificio in legno progettato dall’architetto Conrad Bercah, titolare dello studio di architettura c-b-a, con sedi a Berlino e Milano, e denominato ”bercahaus” consiste in un edificio di 5 piani a Berlino che ha stimolato nel progettista una rilettura dell'architettura romantica della Berlino ottocentesca mira-bilmente narrato in un libro di Frammenti Berlinesi.

Il progetto è stato completato in soli 21 giorni da LignoAlp (coordi-namento dei lavori da parte del project manager ing. Michael Sedlmayer) che ha realizzato l’involucro edilizio in legno chiuso. Oltre la progettazione esecutiva, LignoAlp ha gestito la prefabbricazione degli elementi pareti e tetto, il trasporto e montaggio degli elementi portanti (pareti soffitto, tetto) e il completamento delle finiture esterne (copertura e finestre). 
 
La soluzione ha permesso di rispondere pienamente a diverse necessità specifiche, tra le quali il rispetto delle rigide normative antincendio vigenti in Germania, realizzare la copertura e la costruzione per l’annessione di due vecchi immobili tenendo conto della tolleranza minima alle possibilità di compensazione di due edifici contigui; sapere interfacciare due elementi dissimili come il cemento armato e la struttura in legno. 
 
Operare un processo di progettazione di una costruzione in legno molto accurato nei dettagli preliminari rappresenta un vantaggio perché evita gli imprevisti, l’improvvisazione e l’incremento dei costi nei lavori in corso. Si devono anticipare lo studio dell’impianto di riscaldamento e quello dell’impianto elettrico, determinandoli in maniera definitiva prima dell’inizio della prefabbricazione: il team di progettazione guidato dall’ing. Sedlmayer ha iniziato infatti a collaborare con l’arch. conrad-bercah fin dall’inizio del progetto, integrando tutte le professionalità relative a costruzione in legno, protezione antincendio, isolamento acustico, statica e installazioni. 
 
I vari elementi della costruzione possono essere prefabbricati quasi completamente durante la realizzazione per cui è possibile fornire pareti già finite incluse le tubazioni per l’impianto elettrico interno ed esterno in modo che in cantiere praticamente non siano necessari altri interventi salvo i lavori di finitura tipo verniciatura. Per questi motivi è stato consegnato molto rapidamente un involucro edilizio finito nel quale iniziare subito i lavori interni. 

La sostenibilità e la bioedilizia sono alla base della filosofia LignoAlp per realizzare edifici ecosostenibili e certificati: l’involucro edilizio è composto in gran parte di materie prime rinnovabili. Per questo motivo i consumi di energia primaria sono significativamente inferiori rispetto agli edifici convenzionali. All’interno dell’edificio i solai sono realizzati con legno visibile nella parte inferiore in modo che il residente possa anche sperimentare il metodo di costruzione sostenibile.

LignoAlp su ARCHIPRODUCTS











Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/06/2020
Lignoalp. Abitare sostenibile
Il nuovo progetto Parco dei Gelsi realizzato coi principi della bioarchitettura

29/01/2020
LignoAlp realizza la sopraelevazione in legno della scuola Alexander Langer
Il progetto presentato a Klimahouse 2020

07/10/2019
Architettura e natura
LignoAlp definisce i confini puliti ed essenziali di Villa Zoe

31/07/2019
LignoAlp per Residenza Fermata 21 a Lugano
Efficienza, tecnologia e benessere per il progetto firmato Nicola Probst

22/01/2019
LignoAlp a Klimahouse
Lo stand firmato Harry Thaler espone esempi di edifici in legno e il progetto CasaMade

19/10/2018
LignoAlp per il progetto tutto legno di BabyLife in CityLife
Il primo asilo nido 'green' di Milano



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
25.04.2024
25.04.2024
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
le altre news

1
2
LIGNOALP-BY-DAMIANI-HOLZ&KO

Pareti in legno a pannello (x-lam)
Sistema pareti in legno a telaio
Sistema del doppio tetto

LIGNOALP-BY-DAMIANI-HOLZ&KO

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata