Byobu

Frame Lynea

Mare

Sail

Crystall


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Freedhome

Un 'Living Urban Space' nell'ex Galateo di Lecce
Al via il concorso internazionale articolato in due fasi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/02/2020 - Puglia Valore Immobiliare S.r.l. società interamente partecipata dalla Regione Puglia, che ha per oggetto la realizzazione di una o più operazioni di cartolarizzazione dei proventi derivanti dalla dismissione e dalla valorizzazione del patrimonio immobiliare ex Asl, è proprietaria del complesso ospedaliero denominato Ex Galateo.

In accordo con il Comune di Lecce, l’Arca Sud Salento, la Regione Puglia e la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Brindisi, Lecce e Taranto, ha sottoscritto un protocollo d’intesa per la valorizzazione del compendio immobiliare Ex Galateo.
Testimonianza importante della memoria collettiva della città, della sua storia e di quella del Mezzogiorno d'Italia, l'Ospedale Sanatoriale "Galateo" nasce nel ventennio fascista sulla scia degli impegni intrapresi dal governo per la lotta alla tubercolosi e rimane in funzione fino alla metà degli anni '90.

Con il concorso internazionale di progettazione, articolato in due fasi si intende far rivivere l'antica vocazione sociale dell'edificio riadattandola in chiave contemporanea attraverso un progetto di rigenerazione che lo trasformi in un luogo accogliente da ri-abitare.
L'obiettivo è la realizzazione di un "Living Urban Space" che miri oltre alla valorizzazione attraverso il restauro e miglioramento architettonico/strutturale dell'edificio anche, con una proposta concreta, a migliorare la qualità della vita e dell'abitare, mettendo le relazioni umane e la partecipazione alla vita comunitaria al centro della quotidianità.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 14.450.000,00, al netto di I.V.A.



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Puglia Valore Immobiliare s.r.l.

Concorso Internazionale di progettazione per la rigenerazione dell'immobile denominato Ex Galateo a Lecce

Puglia Valore Immobiliare s.r.l. bandisce un concorso internazionale di progettazione per la rigenerazione dell'immobile e la sua riconversione in un social housing con servizi innovativi per l'abitare e la collettività. Testimonianza importante della memoria collettiva della città, della sua storia e di quella del Mezzogiorno d'Italia, l'Ospedale Sanatoriale "Galateo" nasce nel ventennio fascista sulla scia degli impegni intrapresi dal governo per la lotta alla tubercolosi e rimane in funzione fino alla metà degli anni '90.


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
30.03.2020
100 Fotografi per Bergamo
30.03.2020
Renzo Piano per #iorestoacasa con il MAXXI
27.03.2020
Cancellato il Salone del Mobile 2020
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+30.03.2020
Prorogata l’iscrizione al Premio Rigenera 2020
+27.03.2020
Switch Competition lancia 'Tomb of Waste'
+26.03.2020
Nuova telecabina Pila - Couis - Aosta
+25.03.2020
Al via il concorso 'Il filo conduttore'
+24.03.2020
RIPA - Roma International Photo Award
tutte le news concorsi +

eManiglia
Inarch 2020
In-es artdesign
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati