SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Un 'Living Urban Space' nell'ex Galateo di Lecce
Al via il concorso internazionale articolato in due fasi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/02/2020 - Puglia Valore Immobiliare S.r.l. società interamente partecipata dalla Regione Puglia, che ha per oggetto la realizzazione di una o più operazioni di cartolarizzazione dei proventi derivanti dalla dismissione e dalla valorizzazione del patrimonio immobiliare ex Asl, è proprietaria del complesso ospedaliero denominato Ex Galateo.

In accordo con il Comune di Lecce, l’Arca Sud Salento, la Regione Puglia e la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Brindisi, Lecce e Taranto, ha sottoscritto un protocollo d’intesa per la valorizzazione del compendio immobiliare Ex Galateo.
Testimonianza importante della memoria collettiva della città, della sua storia e di quella del Mezzogiorno d'Italia, l'Ospedale Sanatoriale "Galateo" nasce nel ventennio fascista sulla scia degli impegni intrapresi dal governo per la lotta alla tubercolosi e rimane in funzione fino alla metà degli anni '90.

Con il concorso internazionale di progettazione, articolato in due fasi si intende far rivivere l'antica vocazione sociale dell'edificio riadattandola in chiave contemporanea attraverso un progetto di rigenerazione che lo trasformi in un luogo accogliente da ri-abitare.
L'obiettivo è la realizzazione di un "Living Urban Space" che miri oltre alla valorizzazione attraverso il restauro e miglioramento architettonico/strutturale dell'edificio anche, con una proposta concreta, a migliorare la qualità della vita e dell'abitare, mettendo le relazioni umane e la partecipazione alla vita comunitaria al centro della quotidianità.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di € 14.450.000,00, al netto di I.V.A.



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Puglia Valore Immobiliare s.r.l.

Concorso Internazionale di progettazione per la rigenerazione dell'immobile denominato Ex Galateo a Lecce

Puglia Valore Immobiliare s.r.l. bandisce un concorso internazionale di progettazione per la rigenerazione dell'immobile e la sua riconversione in un social housing con servizi innovativi per l'abitare e la collettività. Testimonianza importante della memoria collettiva della città, della sua storia e di quella del Mezzogiorno d'Italia, l'Ospedale Sanatoriale "Galateo" nasce nel ventennio fascista sulla scia degli impegni intrapresi dal governo per la lotta alla tubercolosi e rimane in funzione fino alla metà degli anni '90.



ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata