SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Il living si veste di marmo
Tavoli, librerie, lampade e complementi in pietra naturale Salvatori
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/12/2019 - Salvatori reinventa il living con le venature e le sfumature del marmo. Da salotto decorato e ​​luogo di un rituale sociale formalizzato, il living si è trasformato nel tempo in uno spazio dedicato alla convivialità e alla condivisione. Un'oasi domestica che nel corso del XX secolo architetti e designer come Charles e Ray Eames, Gio Ponti ed Ettore Sottsass hanno rivisitato come se fosse una "tela bianca" con infinite possibilità compositive. Nessun'altra stanza della casa è espressione così personale del gusto e degli interessi di chi la vive. 

In continuità con l'evoluzione dello spazio domestico, gli arredi senza tempo Salvatori -  tavoli, librerie, lampade e complementi realizzati con alcuni fra i più importanti nomi del design contemporaneo come Piero Lissoni, Elisa Ossino e Michael Anastassiades - interpretano lo spazio con forme scultoree e texture uniche e sempre diverse. 

La libreria Colonnata e la collezione Pietra L di Piero Lissoni giocano sulla possibilità di riutilizzo degli scarti ottenuti in fase di lavorazione della pietra.
 
Colonnata utilizza dodici diverse pietre naturali per arredare lo spazio in maniera conviviale attraverso un uso coerente del colore.
L’idea di questo progetto nasce dalla volontà di unire tutti i tipi di pietra estratti da diverse cave riflettendo su quanto materiale viene sprecato in questo processo. Colonnata è una combinazione di quercia scura interrotta da divisori in marmo, che spaziano dal classico Bianco Carrara al Verde reale, sfumature di rosso e un nero.
 
I divisori a L possono essere istallati in due direzioni. La libreria Colonnata può essere inserita al centro di una stanza e fungere da parte divisoria, ed è personalizzabile grazie alle infinite possibilità di combinazioni di colore dei divisori.
 
Pietra L è una collezione di complementi per la casa rivisitati in chiave inedita ed accomunati dall'uso della pietra naturale come il marmo Bianco Carrara, Nero Marquinia o Rosso Francia. Tavolini, vassoi ed elementi di uso quotidiano, spesso anonimi o meramente funzionali, sono trasformati in oggetti preziosi.

Elisa Ossino, con le collezioni Urano, Proiezioni e Omaggio a Morandi, esplora la monumentalità del marmo.
 
Urano è una sfera scultorea ricavata da un cubo di marmo Bianco Carrara che, grazie alla sua luce, crea una calda atmosfera in tutto l'ambiente.
 
Ispirata dalla varietà dei diversi tipi di pietra in cui si è imbattuta lavorando con Salvatori, la Ossino ha dato forma alla collezione Omaggio a Morandi. Dalla classicità del Bianco Carrara e del Botticino alla drammaticità intensa del Cipollino e del Rosso Collemandina, le sculture della collezione reinterpretano le forme delle iconiche nature morte di Giorgio Morandi attraverso alcuni dei marmi usati nelle più importanti architetture italiane.
 
I tavolini Proiezioni nascono da una riflessione sull’effetto della luce sul marmo, producendo un disegno a intarsi che sembra assecondare la naturalezza con cui le ombre vengono proiettate sui piani. I volumi importanti, a partire dal supporto, che possiede la plasticità di una mezza colonna, convivono così con queste proiezioni sul piano, che hanno il fascino allusivo di un cinema invisibile.
 
Con i tavoli “Love me, Love me not”, Michael Anastassiades gioca sulla percezione delle forme. Le gambe dei tavoli sembrano ad una prima occhiata quelle di un qualsiasi altro tavolo, ma in realtà nascondono una sezione curva. Questo permette di alleggerire i volumi e crea allo stesso tempo una continuità delle linee e delle giunzioni. Per i tavoli circolari Michael ha piazzato le gambe al centro in modo che formino un unico blocco monolitico.
 
Ta_volo®, il coffee table disegnato da Franz Siccardi, rappresenta l’incontro di due materiali dalle caratteristiche fortemente distintive: il marmo e il ferro. Un vasto blocco dall’apparenza monolitica in marmo Bianco Carrara sembra sospeso a pochi centimetri dal suolo. L’idea è quella di sospensione e leggerezza - da qui anche il doppio significato del nome Ta_volo® - in contrasto con la forza e la potenza del marmo.

SALVATORI su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/06/2020
Lissoni, Ossino, Babina. Le novità Salvatori
Arredi e complementi in marmo e pietra naturale

28/04/2020
Il bagno secondo Yabu Pushelberg
Vasche e lavabi dalle forme organiche realizzate con il marmo Salvatori

21/04/2020
Il lockdown di Gabriele Salvatori
'Stiamo semplicemente cambiando il nostro modo di lavorare'

16/04/2020
Un tocco british per il marmo Salvatori
A Londra un nuovo progetto di interior firmato da Elisa Ossino

03/03/2020
Visione architettonica e artigianalità
ANARCHITECT sceglie la pietra Salvatori per una villa a Dubai Hills

11/12/2019
Forme pure, artigianalità, colore e luce
Le collezioni Salvatori per un progetto a Copenhagen

30/04/2019
La pietra Salvatori, tra sostenibilità e leggerezza
I nuovi progetti firmati Piero Lissoni, Elisa Ossino e John Pawson

21/03/2019
'Hidden Rooms' by Salvatori. Il marmo è unlimited
Lo showroom in via Solferino ospita un allestimento immersivo durante il Fuorisalone

13/12/2018
Salvatori + Boffi
Le preziose venature del marmo vestono le cucine firmate Piero Lissoni

16/11/2018
La nuova collezione outdoor firmata John Pawson per Salvatori
Volumi puri e sobri in marmo Bianco Carrara e pietra naturale Avana



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

1
2
3
4
5
6
SALVATORI

1
2
PIETRA L 06
PIETRA L 08
PIETRA L 03
PIETRA L 01
PIETRA L 04
PIETRA L 07
PIETRA L 05
PIETRA L 02
COLONNATA
OMAGGIO A MORANDI
1
2

SALVATORI

 
+28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
+28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
+28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
+28.03.2024
Le nuove superfici in gres per esterno Casalgrande Padana
+28.03.2024
La prima collaborazione tra Christophe Pillet e Mara
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata