04/12/2019 - Si apre il sipario sulla nuova scenografia natalizia che fino al 6 gennaio 2020 animerà le vetrine del Milano Flagship Store Alessi di via Manzoni 14/16. Il concept, sapientemente studiato dalla Creative Director JoAnn Tan, che con questo progetto collabora per la prima volta con l’azienda di Crusinallo, prende spunto dalla storica sede di Alessi progettata da Alessandro Mendini, per svelarne l’anima gioiosa e sognante.
Nelle tre vetrine che affacciano sulla via principale, l’architettura della “Fabbrica dei Sogni” prende vita in uno scenario notturno rivelando la sua natura eclettica di grande incubatrice di creatività: gli occhi della torre dell’orologio si aprono e chiudono mentre ognuna delle nicchie della lunga facciata ospita un prodotto-icona. Sotto il cielo stellato gli oggetti partecipano alla frenesia delle attività pre-natalizie: il diffusore di fragranze “The Five Seasons” gira su se stesso, il vapore della caffettiera “La cupola” assume la forma di un gatto che gioca con la luna, una manciata di stelle viene lanciata dalla scatola “Circus” mentre nella vetrina laterale vicina all’ingresso dello showroom, attira l’attenzione un braccio meccanico che distribuisce pacchetti regalo.
Oltre a Milano, sono state inaugurate anche le vetrine di Natale dell’Alessi Store di Monaco di Baviera (12 novembre, Theatinerstrasse 15) e dell’Alessi Flagship Paris (14 novembre, Rue Boissy D'Anglas, 31).
Per connettere mondo fisico e mondo digitale, il concept che personalizza le shop windows di Natale viene amplificato attraverso elementi di visual merchandising, azioni mirate sulle piattaforme social e la campagna digital “Ready to be gifted”. Sbirciare dunque dalle finestre della “Dream Factory” di Alessi, in attesa che venga svelato il processo creativo che guida la nascita di alcuni degli oggetti di design italiani più famosi al mondo.
Alessi su Archiproducts
|