Elle

Habimat

Aurea

Suiseki

Italkero


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Thermo Ice

ABC | Monza 2019
The Architecture BIM Competition
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

21/10/2019 - ABC | Monza 2019 è un concorso internazionale di idee di architettura nel tempo della trasformazione digitale.
Il tema del concorso è la rigenerazione urbana di un sito industriale di circa 60.000mq nella città di Monza (MB) in accordo con la sensibilità contemporanea per i valori di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

L’area della competizione è interessata dal prossimo prolungamento della Linea 5 della Metropolitana milanese: ciò crea un filo rosso con la Grande Milano e la rende un moltiplicatore di valore per il territorio.

Elemento caratterizzante di questo concorso, così come si evince dal nome dell’acronimo ABC - The Architecture BIM Competition, è la stretta relazione dell’architettura con il BIM (Building Information Modeling), un metodo innovativo che abbraccia tutte le fasi del ciclo di vita di un’opera architettonica.

Il BIM si sta affermando in maniera dirompente nei Paesi più avanzati del panorama internazionale delle costruzioni per la sua capacità di garantire una puntuale ed efficace collaborazione tra committenti, professionisti e aziende coinvolti tanto che la sua adozione è diventata essenziale per poter essere competitivi sui mercati mondiali.

Le idee sottoposte alla Giuria devono essere in formato digitale secondo i più aggiornati standard per incentivare i concorrenti al confronto internazionale attraverso l’approfondimento dei temi della Digital Transformation nel mondo delle costruzioni.

I Responsabili di progetto sono invitati a formare gruppi di progettazione multidisciplinare per soddisfare i requisiti del concorso coinvolgendo, oltre a esperti in progettazione architettonica e sostenibilità, anche professionisti dei settori dell’economia, della gestione di progetto, del Real Estate/Asset Management e del Facility Management.

Particolare attenzione viene infine data alla comunicazione dei contenuti del concorso con una copertura mediatica ad ampio spettro in ambito nazionale e internazionale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2019.

Il montepremi complessivo è di Euro 20.000 oltre a menzioni per i progetti meritevoli.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
ABC Sviluppo e Sostenibilità - Associazione Culturale

ABC | MONZA 2019

Oggetto del presente concorso è l’acquisizione di proposte ideative che soddisfino il tema e le aspettative del concorso, con l’individuazione di un soggetto vincitore assoluto e altri soggetti che accedono a premi di categoria e a menzioni


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
21.11.2019
Città, ambiente e street culture
20.11.2019
Giovani Creativi. Le Origini del Genio
19.11.2019
Carlo Scarpa. Vetri e Disegni. 1925-1931
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+21.11.2019
Il Real Sito di Carditello lancia il concorso di idee “Real Wood”
+20.11.2019
Yac lancia il contest 'Kiribati Floating Houses'
+19.11.2019
Verso la chiusura il Premio Arte Laguna Prize
+18.11.2019
Rilegno Contest: la natura trasporta la natura
+15.11.2019
Una nuova piazza per San Donato Milanese
tutte le news concorsi +

ADA 2019
Frontside
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati