SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Ceraspana 43

Arte futurista, incisioni rupestri e segni grafici
Le nuove ceramiche d'Autore Bardelli firmate Paradisoterrestre, Studiopepe e Meneghello Paolelli Associati
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Primitiva Primitiva
10/10/2019 - Tre nuovi tasselli si aggiungono alla storia delle ceramiche d'Autore Bardelli. Dopo le collezioni firmate, tra gli altri, da Giò Ponti, Piero Fornasetti, Marcel Wanders, Dimorestudio e Storagemilano, il brand presenta tre nuovi progetti a cura di Paradisoterrestre, Studiopepe e Meneghello Paolelli Associati

Paradisoterrestre, il brand fondato da Gherardo Tonelli e Pierre Gonalons, si ispira all'arte futurista di Giacomo Balla per la collezione Fleurs; Studiopepe, dopo il progetto Palladiana, prosegue il percorso di ricerca sugli accostamenti materici con Primitiva; Meneghello Paolelli Associati trasforma la fuga in elemento decorativo con il rivestimento Zip.
 
Fleurs - design Paradisoterrestre
Giardini astratti. Ordinate trame di linee e colori accesi, da trasformare in corolle e fogliame. Una flora magica trasformata in decorazione ceramica da Ceramica Bardelli in collaborazione con Paradisoterrestre. Fleurs è la nuova collezione di piastrelle in gres smaltato, formato 26x26 cm interamente dipinte a mano: un mix tra il dinamismo futurista e l’arte cinetica, ispirata ai Fiori Futuristi di Giacomo Balla. La collezione presenta 4 differenti versioni decorate e 4 fondi in abbinamento. Una ricostruzione antropica e futuristica della natura che, appellandosi alle leggi della geometria, trasforma le pareti in giardini immaginari.
 
Primitiva - design Studiopepe 
Fin dai tempi delle incisioni rupestri, l’uomo ha avuto la necessità di imprimere la propria essenza nella materia e nei luoghi intorno a sé con segni, colori, simboli, storie. Dalla stessa esigenza nascono le piastrelle Primitiva. La collezione, disponibile nel formato 25x25 cm rettificato, si caratterizza per una decorazione dove il colore si fonde con la matericità del segno. La palette cromatica, pensata per dialogare con la gamma di tinte unite di Pittorica, presenta tonalità calde e terrose, un finish opaco e una saturazione del colore volutamente non perfetta. I decori, primordiali ed essenziali, sono impressi sulle tinte di fondo e attribuiscono ai colori di Primitiva differenti livelli di matericità in un’unica piastrella: Primitiva è gessosa nelle tinte unite di fondo e leggermente graffiata al tatto nelle decorazioni.   
 
Zip - design Meneghello Paolelli Associati
ZIP, la nuova collezione firmata Meneghello Paolelli Associati, trasforma la ceramica in un sistema visivo dinamico, perennemente in bilico tra ritmicità e asimmetria. Le piastrelle, in gres porcellanato rettificato con formato 60x60 cm e 60x120 cm, spessore 10 mm, sono disponibili anche nella versione con bordi sagomati che consentono, quando posate, effetti decorativi inusuali che ricordano i giochi di pieni e vuoti delle cerniere lampo.

I tre colori di ZIP – nero antracite, bianco avorio, terracotta anticata – grazie alla finitura opaca e ad una texture di superficie uniforme, esaltano il ruolo decorativo della fuga che diventa quindi componente essenziale del design della collezione, elemento di giuntura di più piastrelle nella creazione di una superficie continua e unica. Rivestimento e fuga diventano interpolari, in un gioco ritmico in equilibrio tra opposti: pieni e vuoti, concavi e convessi, fughe colorate e superfici neutre. L’accostamento tra piastrelle rettificate e piastrelle con bordi sagomati, tra di loro perfettamente modulari, consente infinti giochi compositivi.

Ceramica Bardelli su ARCHIPRODUCTS

 


Fleurs


Primitiva


Zip


Fleurs


Primitiva


Zip


Fleurs


Primitiva


Zip


Fleurs


Primitiva

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/09/2019
Tiles in Paradise. Tra decorazioni primordiali e arte cinetica
L'allestimento firmato Ceramica Bardelli + Paradisoterrestre

03/10/2017
Dimore Studio e Studiopepe per Ceramica Bardelli
Palladiana e Corrispondenza. Il gres cambia look

22/09/2016
Marcel Wanders + Ceramica Bardelli
L'eclettico designer olandese firma le nuove collezioni Eve e Sofia


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
18.10.2019
Rendez-Vous con Alessandro Mendini
18.10.2019
Magis nell'ADI Design Index 2019
18.10.2019
Il nuovo flagship store Minotti by Jacci Mayee
� le altre news

Fleurs
Primitiva
Zip
Fleurs
Primitiva
Zip
Fleurs
Primitiva
Zip
Fleurs
Primitiva
Zip
Fleurs
Fleurs
1
2
3
4
5
CERAMICA-BARDELLI

ZIP

CERAMICA-BARDELLI

 
+18.10.2019
Rendez-Vous con Alessandro Mendini
+18.10.2019
Magis nell'ADI Design Index 2019
+18.10.2019
Il nuovo flagship store Minotti by Jacci Mayee
+18.10.2019
PERFORMANCE iN LIGHTING illumina l’aeroporto di Pechino
+18.10.2019
Nude in mostra a Host Milano
tutte le news concorsi +

Thermo Ice
ADA 2019
Touch
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati