Segno

ProSys

Unikolegno

GD Arredamenti

Urbantime


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Ceraspana 43

Il contest 3M for Design
Un complemento d’arredo assemblato solo con sistemi adesivi
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

17/09/2019 - 3M e Desall lanciano il contest 3M for Design con cui invitano a progettare un complemento d’arredo per interni o esterni, che venga assemblato solo ed esclusivamente utilizzando i sistemi adesivi 3M al posto dei tradizionali metodi di fissaggio meccanico (viti, rivetti, saldatura, ecc).

L'azienda 3M si affida alla community internazionale di designers per esplorare soluzioni innovative e creative, ma che mantengano un carattere di reale fattibilità.

Per la corretta realizzazione dei progetti, è necessario tenere in considerazione le seguenti linee guida:
1. Il progetto dovrà contenere i dettagli del prodotto che avrete pensato sia da un punto di vista descrittivo che visivo (disegni tecnici) ed evidenziare l’innovazione portata dall’assemblaggio tramite i sistemi adesivi 3M rispetto ai metodi tradizionali. Anche il corretto dimensionamento e utilizzo dell’adesivo in fase di progettazione saranno fondamentali ai fini della scelta del vincitore.
2. Potrete scegliere tra diverse tipologie di prodotto, all’interno dei seguenti mercati:
- Illuminazione (lampade, da interno, da esterno, ecc.)
- Arredamento (sedie, tavoli, armadi, ecc.)
- Homeware & Interiors (oggettistica per decorazione di interni, accessori per l’arredo ecc.).

3M ha una gamma molto ampia e completa di adesivi. Per una migliore focalizzazione si è deciso di selezionare queste 3 macro famiglie da impiegare nella realizzazione dei vostri progetti:
- Nastri VHB: i nastri biadesivi 3M VHB (Very High Bond) sono una massa acrilica reticolata a celle chiuse, caratterizzata da un’elevata conformabilità. La natura viscoelastica di questi nastri garantisce uno smorzamento delle vibrazioni e delle sollecitazioni a fatica. Il nastro in schiuma acrilica 3M VHB permette un’applicazione permanente, un’elevata resistenza alla temperatura e agli UV, affidabilità, durata e qualità maggiori rispetto a molti altri metodi di fissaggio e montaggio. Ideale sia per applicazioni in interno che esterno.
- DUAL LOCK: i sistemi di fissaggio richiudibili 3M coniugano una buona tenuta meccanica alla possibilità di essere riposizionabili e richiudibili. 3M Dual Lock e 3M Hook&Loop garantiscono la massima libertà progettuale ed una maggiore comodità durante le fasi di manutenzione, riparazione e sostituzione.
- ADESIVI STRUTTURALI: gli adesivi strutturali garantiscono elevate performance di adesione e durabilità. L’assortimento va dagli adesivi resistenti alle alte temperature, solventi ed agenti atmosferici esterni che necessitano di un’adeguata preparazione dei substrati a quelli di più facile utilizzo che presentano maggiore tolleranza alla presenza di contaminanti sulle superfici da incollare.

Per permettere una corretta selezione e utilizzo degli adesivi, 3M ha preparato dei video dimostrativi/tutorial, delle brochure e delle schede tecniche che potrete scaricare da questa pagina ufficiale 3M: https://engage.3m.com/de-sall-form

Nella valutazione degli elaborati da parte di 3M, saranno presi in considerazione in particolare i seguenti criteri:
- Innovazione, originalità e creatività del prodotto
- Corretto utilizzo degli adesivi 3M
- Fattibilità tecnica
- Qualità estetica
- Presentazione del progetto.

Essendo una community internazionale, tutti i testi dovranno essere redatti preferibilmente in lingua Inglese (abstract, description, tags, ecc.) o eventualmente in Italiano.

La fase di upload del progetto si conclude il 25 novembre 2019 (1.59 PM UTC).
La gallery del contest verrà resa pubblica dal 25 novembre 2019 per consentire il voto della community e del cliente (fino al 9 dicembre 2019 - 1.59 PM UTC).
L'annuncio vincitore avverrà indicativamente entro fine gennaio 2020.

La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni.

Sarà assegnato un 1° premio del valore di €5000.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
3M e Desall

3M for Design

3M e Desall vi invitano a progettare un complemento d’arredo per interni o esterni, che venga assemblato solo ed esclusivamente utilizzando i sistemi adesivi 3M al posto dei tradizionali metodi di fissaggio meccanico (viti, rivetti, saldatura, ecc).


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
17.10.2019
Notre Dame sei mesi dopo
16.10.2019
Gianni Berengo Gardin. Roma
15.10.2019
‘I love Lego’ al museo della Permanente
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+17.10.2019
Al via l’open call Life Beyond Plastic
+17.10.2019
Riqualificazione dell'area Ex Macello a Lugano
+16.10.2019
Puglia Design Store Awards 2019
+15.10.2019
In chiusura il concorso Site Cloister di ARKxSITE
+14.10.2019
Portable Reading Rooms
tutte le news concorsi +

Thermo Ice
ADA 2019
Ceraspana 43
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati