SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Ceraspana 43

Rigenerazione della Villa Reale di Monza
Termine ultimo per le Candidature prorogato al 21 Ottobre
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Foto Gianluca Di Ioia © Triennale Milano Foto Gianluca Di Ioia © Triennale Milano
30/09/2019 - È stato prorogato al 21 ottobre il termine ultimo per le candidature al concorso internazionale di idee promosso da Triennale Milano con il contributo di Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.  
Il concorso è rivolto a urbanisti, architetti, business manager e comunicatori, progettisti, ingegneri, makers, economisti, sociologi, antropologi e soggetti di varia formazione per la rigenerazione della Villa Reale di Monza.

Lo scopo principale è quello di individuare strategie, progetti e azioni volte alla valorizzazione sostenibile della Villa Reale, bene di eccezionale rilevanza storica, culturale e paesaggistica la cui storia e` strettamente legata a quella di Triennale.

Nel 1923 nasce infatti la Biennale delle Arti Decorative, le cui prime edizioni si svolgono proprio nella Villa Reale di Monza. L’ultima edizione monzese, la quarta, del 1930, ne vede la trasformazione in manifestazione a carattere triennale. A partire dalla V Triennale tutte le successive manifestazioni si svolgono a Milano nel Palazzo dell’Arte, progettato da Giovanni Muzio, attuale sede della Triennale.

I partecipanti al concorso di idee sono invitati a elaborare, attraverso la realizzazione di un video e di una relazione illustrata, una visione progettuale indicativa e suggestiva dei processi di rilancio e promozione della Villa Reale di Monza, che tenga conto delle peculiarità dell’edificio storico e delle necessità funzionali e di attività dello spazio, definendo un programma innovativo e sostenibile che possa anche sviluppare e implementare le sinergie con gli altri comparti del sistema della Villa Reale.

La partecipazione è in forma aperta, si svolgerà in un’unica fase e si concluderà con la formulazione della graduatoria di merito a cura della Commissione giudicatrice, che sarà composta da cinque membri, esperti in architettura, urbanistica, comunicazione, economia, sociologia.

Pur trattandosi di una procedura indipendente, il Concorso internazionale di idee si pone in raccordo e in sinergia con gli obiettivi dell’Accordo di Programma, approvato il 22 dicembre 2017, che prevede la definizione di un masterplan per la valorizzazione del complesso monumentale “Villa Reale e Parco di Monza”. Con questa iniziativa viene richiesto di sviluppare proposte di qualità e suggestioni progettuali capaci di rappresentare un valido modello di valorizzazione a supporto degli attori pubblici (Regione Lombardia, Comune di Milano e Comune di Monza, insieme con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza) impegnati nel rilancio del complesso, ponendolo al centro di un processo più ampio di rigenerazione urbana del territorio in cui si inserisce.

Le proposte di idee e la documentazione dovranno essere caricate nella sezione dedicata del sito www.progettovillareale.it dove sono pubblicati ulteriori approfondimenti e informazioni sul progetto.

Il Concorso di idee si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di un rimborso spese pari a 1.000 euro per le proposte selezionate. Saranno individuate cinque idee vincitrici.

I risultati del Concorso saranno annunciati durante un evento pubblico alla Villa Reale di Monza.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Fondazione La Triennale di Milano

Rigenerazione della Villa Reale di Monza

La Villa Reale di Monza è un bene di eccezionale rilevanza storica, culturale e paesaggistica, si tratta di un bene unico nel suo genere. La Villa si trova al centro di un sistema del quale fanno parte altre due ville storiche - Mirabello e Mirabellino - trentacinque edifici di origine rurale, tre mulini, un autodromo di Formula 1, un fiume, un sistema di rogge e un vastissimo parco di oltre 730 ettari che ospita al suo interno circa 110.000 alberi tra cui diversi alberi monumentali e che costituisce il piu` grande parco recintato di tutta Europa. Si tratta di un patrimonio collettivo non solo per Monza ma anche per la Lombardia e per lo Stato Italiano.


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CONCORSI
17.10.2019
Al via l’open call Life Beyond Plastic
17.10.2019
Riqualificazione dell'area Ex Macello a Lugano
16.10.2019
Puglia Design Store Awards 2019
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+17.10.2019
Al via l’open call Life Beyond Plastic
+17.10.2019
Riqualificazione dell'area Ex Macello a Lugano
+16.10.2019
Puglia Design Store Awards 2019
+15.10.2019
In chiusura il concorso Site Cloister di ARKxSITE
+14.10.2019
Portable Reading Rooms
tutte le news concorsi +

Thermo Ice
ADA 2019
Ceraspana 43
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati