Suiseki

Brim

Elle

Thermo ICE

Italkero


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Riflessi

Gradara riqualifica Piazza Borgo Mercato
Il concorso per rifunzionalizzare il Piazzale della Corte Malatestiana
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Foto: marcociannarel©123rf.com Foto: marcociannarel©123rf.com
29/08/2019 - Il Comune di Gradara (PU) ha bandito il concorso di progettazione per la ri-funzionalizzazione e riqualificazione urbana del Piazzale della Corte Malatestiana e dello spazio pubblico adiacente e sottostante compreso tra Via Mercato, Via Cattolica e Via Romagna.

Il concorso di progettazione è articolato in due gradi. Il secondo grado, avente ad oggetto l'acquisizione del progetto di fattibilità, si svolge tra i soggetti individuati attraverso la valutazione di proposte di idee presentate nel primo grado e selezionate senza formazione di graduatorie di merito e assegnazione di premi.

Il concorso è finalizzato a dare significato e connotazione urbana ad un’area strategica posta all’ingresso del borgo del castello di Gradara, attraverso lo studio e l’analisi dello spazio urbano che consenta attraverso l’elaborazione progettuale, tema del concorso, di rispondere alle diverse esigenze funzionali del luogo, definendo un percorso percettivo degli spazi che abbia continuità fisica, funzionale ed architettonica e valorizzi il contesto ed il tessuto edilizio di riferimento sia come luogo di aggregazione e di rappresentazione, sia come nuovo sistema di accessibilità e di risposta alla mobilità carrabile ed al sistema della sosta.

Il concorso di progettazione si attua attraverso una procedura ristretta articolata in due gradi: il primo, di preselezione, si svolgerà attraverso la valutazione di proposte metodologiche e di curricula, che determinerà la selezione, senza formazione di graduatorie di merito né assegnazione di premi, di un numero di 3 (tre) concorrenti.

I concorrenti selezionati, ammessi al secondo grado progettuale dovranno predisporre e presentare la proposta a livello di progettazione architettonica definitiva , che definisca la riqualificazione dell’ambito urbano del concorso. Il primo grado del concorso sarà svolto in forma  nonima, il secondo in forma palese.

Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 23/09/2019.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Gradara

Concorso di progettazione per la riqualificazione del contesto urbano di Piazza Borgo Mercato

L’oggetto del concorso di progettazione riguarda la ri-funzionalizzazione e riqualificazione urbana del Piazzale della Corte Malatestiana e dello spazio pubblico adiacente e sottostante compreso tra Via Mercato, Via Cattolica e Via Romagna.


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CONCORSI
20.09.2019
Un logo nuovo per Spazio Aperto Servizi Onlus
19.09.2019
Idee per il disegno del nuovo paesaggio di Bagnoli
18.09.2019
Loiri, in scadenza il bando per progettare la nuova scuola dell'infanzia
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+20.09.2019
Un logo nuovo per Spazio Aperto Servizi Onlus
+19.09.2019
Idee per il disegno del nuovo paesaggio di Bagnoli
+18.09.2019
Loiri, in scadenza il bando per progettare la nuova scuola dell'infanzia
+17.09.2019
Il contest 3M for Design
+16.09.2019
7° Design Award “Accendi la tua idea”
tutte le news concorsi +

Chorus
ADA 2019
Collaro
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati