SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

'Angelo Mangiarotti. La Tettonica dell’Assemblaggio'
La mostra monografica approda in Giappone con Agapecasa
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Eros Eros
28/08/2019 - Inaugura a settembre, nella prestigiosa sede dell’Istituto di Cultura di Tokyo, “Angelo Mangiarotti. La Tettonica dell’Assemblaggio”, la mostra monografica dedicata al lavoro e alla ricerca del poliedrico maestro Angelo Mangiarotti, giunta alla sesta edizione.
 
La mostra “Angelo Mangiarotti. La Tettonica dell’Assemblaggio”, prodotta dall’Accademia di architettura di Mendrisio Università della Svizzera italiana e curata da Franz Graf e Francesca Albani, in collaborazione con l’Archivio Mangiarotti di Milano, propone un percorso attraverso alcune delle più significative architetture di Angelo Mangiarotti (1921-2012) il designer, architetto e scultore milanese che ha profondamente segnato il panorama culturale del secondo dopoguerra. 

L'esposizione, che si tiene a Tokyo dal 13 al 29 settembre presso l'Istituto di Cultura italiana, in collaborazione con il Lab del Prof. Toshihiko Suzuki, Università di Kogakuin, e Mangiarotti Associati Giappone, con la partecipazione di Agapecasa, rappresenta la sesta tappa di un importante percorso espositivo nato da un lavoro di ricerca iniziato nel 2006. La prima tappa ha avuto luogo presso l'Accademia di architettura Mendrisio (Svizzera) nel 2015, e si è replicata successivamente, sempre in Svizzera, presso il Departement Architektur – Gestaltung und Bauingenieurwesen della ZHAW a Winterthur, l'Architekturforum di Zurigo e il Pavillon Sicli, Maison de l'Architecture a Ginevra, per arrivare in Italia, presso il Castello di Novara, nel 2019.

L'obiettivo dell’esposizione è mettere in luce l'opera di progettista-costruttore del maestro Mangiarotti, che ha esplorato diverse tematiche – edifici residenziali, luoghi di lavoro, spazi espositivi, tutti qui documentati – con un approccio critico e speculativo, volto alla creazione di un linguaggio architettonico originale e innovativo. Nell'opera di Mangiarotti, la ricerca di forme sobrie ed elementari, in grado di travalicare le differenze di scala, di funzione e di materiali, accomuna l'architettura e il design industriale, entrambi prodotto di una visione etica rispettosa delle persone e parsimoniosa nell'uso delle risorse.
 
Protagonisti della mostra, alcuni prodotti icona della Mangiarotti Collection Agapecasa, tra i quali i tavoli in marmo Eros, punto di arrivo di una ricerca sui mobili a incastro privi di giunzioni o serraggi, esposti in diverse forme, dimensioni e finiture; il tavolo Incas, che declina la medesima intuizione costruttiva ma in Pietra Serena, e Clizia, la scultorea e sinuosa seduta realizzata in marmo. 

La mostra è accompagnata dal catalogo Angelo Mangiarotti, la Tettonica dell’Assemblaggio, a cura di Franz Graf e Francesca Albani, edito da Opa Press con testi in inglese e giapponese di Franz Graf, Francesca Albani, Anna Mangiarotti, Kinue Horikawa, presentazione di Fuminiko Maki, prefazione di Toshihiko Suzuki, contributo sul design industriale di Mangiarotti Associati Giappone e postfazione di Motomi Kawakami. Fotografie di Giorgio Casali.

'Angelo Mangiarotti. La Tettonica dell’Assemblaggio'
13 settembre - 29 settembre 2019
Istituto di Cultura Italiana, Tokyo

Agapecasa su ARCHIPRODUCTS


Angelo Mangiarotti


Eros


Angelo Mangiarotti


Angelo Mangiarotti




Clizia


Eros


Eros


Incas

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/11/2022
Club 44 by Angelo Mangiarotti: una nuova riedizione firmata Agapecasa
Scultoreo e architettonico, il tavolo fu disegnato su misura nel 1957 per il centro culturale Club 44 di La Chaux-de-Fonds in Svizzera

07/02/2022
La Mangiarotti Collection di Agapecasa nei nuovi scatti di Andrea Ferrari
Palazzo Beccaguti Cavriani a Mantova ospita gli iconici arredi di Angelo Mangiarotti, tra razionalismo e Rinascimento

23/11/2021
Tra fisico e virtuale: nuovi spazi per gli arredi Agapecasa
I progetti iconici e scultorei di Angelo Mangiarotti arrivano a Palazzo Te a Mantova e sul sito agapecasa.it, completamente rinnovato

07/10/2021
Agapecasa partecipa al Lake Como Design Festival
L'iconico Cavalletto di Angelo Mangiarotti alla mostra 'History Repeating. Come i designer guardano alla storia' a cura di Marco Sammicheli

15/05/2019
Viaggio tra le icone di Angelo Mangiarotti
Agapecasa racconta l'opera del maestro milanese con 'Behind the Scenes'

21/01/2019
Diaphragms. Progetti, oggetti, ambienti
Agape a IMM Cologne ha messo a fuoco le novità dell'ultimo anno



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
le altre news

Angelo Mangiarotti
Eros
Angelo Mangiarotti
Angelo Mangiarotti
Clizia
Eros
Eros
Incas
1
2
3
AGAPECASA

CLIZIA
EROS
INCAS

AGAPECASA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata