SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Folia. A crystal forest
Le lampade firmate Noé Duchaufour-Lawrance per Saint-Louis
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/06/2019 - Il cristallo, la sua magia e la sua capacità di catturare e diffondere la luce sono l'ispirazione per la collezione Folia disegnata da Noé Duchaufour-Lawrance per Saint-Louis. La collezione comprende accessori per la tavola, decorazioni, tavolini e consolle. Quest'anno lo storico brand francese apre la strada a nuovi usi del cristallo presentando le nuove lampade.
 
Il designer francese ha creato una forma ovale decorata su tutta la superficie con profonde incisioni geometriche che, attraversate dalla luce, diffondono nell'ambiente un delicato pattern a nido d'ape. L'elemento in cristallo può essere combinato con diverse strutture in frassino e dettagli in ottone che ne determinano la funzione: dalla consolle alla lampada da terra, dal tavolino al portacandele. 
 
Emblema della collezione, il lampadario realizzato interamente in cristallo. Dalla struttura ai diffusori luminosi, tutti gli elementi catturano e amplificano ogni singolo raggio di luce: 'ho immaginato e progettato questo lampadario come se fosse scolpito, ricavato da un singolo blocco per ottenere una luce pura e limpida'.
 
La lampada da parete evoca un albero illuminato e può assumere configurazioni sempre diverse. La struttura in frassino, disponibile in tre diverse finiture, si dirama sulla parete con un tratto essenziale e morbido.  
 
Le consolle, le lampade da terra e da tavolo riprendono la struttura in frassino dell'applique che diventa quindi un supporto slanciato e minimal.
 
La lampada LED portatile evoca l'idea di una passeggiata al tramonto: 'la cristalleria di Saint Louis è immersa nel verde, è facile perdere l'orientamento nel bosco circostante. Proprio questo paesaggio, misterioso e incontaminato, è stato d'ispirazione per la lampada da portare sempre con sè'.

Con questa collezione Noé Duchaufour-Lawrance rende omaggio alla storia centenaria di Saint-Louis e alle lavorazioni tradizionali: il cristallo è soffiato a bocca, tagliato a mano, inciso a mano e decorato a mano usando oro 24 carati o platino.

Saint Louis su ARCHIPRODUCTS

 























Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
le altre news

1
2
3
4
 
+29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
+29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
+29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
+29.03.2024
Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
+29.03.2024
La ceramica in un'architettura di fine '700
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata