SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Riflessi gold e segni total black
Le nuove collezioni outdoor Solanas e DNA Teak firmate Gandiablasco
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Daniel Germani + José A. Gandía-Blasco_photo © Archiproducts Daniel Germani + José A. Gandía-Blasco_photo © Archiproducts
09/05/2019 - Gandiablasco esplora nuovi cromatismi e nuovi materiali per la collezione 2019. Se l'alluminio e le nuance del bianco hanno finora identificato lo stile del brand, le collezioni Solanas e DNA Teak introducono nuove combinazioni e nuove possibilità compositive: la superficie ultraresistente Dekton® di Cosentino si alterna alla finitura Gold dai riflessi metallici e luminosi, mentre il calore del Teak viene valorizzato dall'intensità del total black. A raccontare le novità, il founder José A. Gandía-Blasco e Daniel Germani, nuovo Creative Director del brand.



Nuovi elementi e nuove finiture per la collezione Solanas
Una credenza, una poltrona con schienale alto, due proposte di tavoli con diversi tipi di gambe, una poltrona e uno specchio ampliano la collezione Solanas disegnata da Daniel Germani. I tratti distintivi del progetto – resistenza, delicatezza e durata – si conservano anche nell’ampliamento della collezione, che continua a prediligere le linee curve e ovali in tutti i suoi elementi, trasmettendo così una sensazione di fluidità e coerenza dell’insieme.
 
Questa collezione è un omaggio a Solanas, una spiaggia uruguayana dove Daniel Germani trascorreva le sue vacanze estive.‎ L'architetto ha voluto restituire nella collezione il calore di quei ricordi tramite sedute arrotondate ed elementi avvolgenti capaci di generare spazi intimi.‎ 

Per questa collezione Gandiablasco ha coinvolto anche il brand spagnolo Cosentino: per la prima volta l’alluminio termolaccato si è combinato con le superfici ultraresistenti Dekton®, che sono a bassa manutenzione e garantiscono una lunga durata. 
 
I mobili sono disponibili sia nelle diverse finiture del materiale brevettato da Cosentino, fin dall’inizio incluse in Solanas, sia nella nuova Gold, una tonalità metallica che si accende di un’inattesa luminosità quando viene colpita dalla luce e acquisisce sfumature diverse a seconda del momento del giorno. Le strutture in alluminio della collezione sono disponibili anche in diverse tonalità di grigio, blu, verde e arancione.

DNA Teak: il calore del legno, l'intensità del nero
Gandiablasco, che ha fatto del bianco mediterraneo il suo colore di punta, presenta la collezione DNA Teak black. “Il bianco è il colore associato al brand e all’architettura mediterranea. Abbiamo deciso di ampliare la gamma di finiture con il nero, un colore sobrio e intramontabile come il bianco, nonché tra i miei preferiti”, spiega José A. Gandía-Blasco. 
 
Con questo passo, GANDIABLASCO prosegue il suo percorso evolutivo rimanendo fedele alla sua essenza. Il design di tutti i mobili si basa su un sistema costruttivo che coniuga il calore delle doghe di teak con i profili in alluminio, materiale feticcio del brand.

Le linee pure di DNA TEAK interagiscono con le ombre proiettate dalla struttura laminata, rievocando i giochi di luce delle tradizionali persiane mediterranee. Allo stesso tempo, questa collezione affonda le radici nella cultura giapponese, per l’importanza attribuita al legno e il protagonismo assunto dall’equilibrio tra ombra e luce. Per quanto possano sembrare geograficamente distanti, cultura giapponese e mediterranea condividono un grande rispetto per le tecniche tradizionali e le linee essenziali e pure. 
 
Nella visione di José A. Gandía-Blasco, “il nero è un colore classico che non dipende da mode o tendenze” e che funziona negli spazi esterni, per mimesi o contrasto. Lo stesso vale per il bianco in combinazione con il legno di teak.
Se il bianco si mimetizza con l’architettura mediterranea e la luce del sole, il nero contrasta con la vegetazione, esalta gli azzurri dell’acqua e del cielo e potenzia le tonalità della terra e della sabbia.

GANDIA BLASCO su ARCHIPRODUCTS


Solanas


Solanas


DNA Teak


DNA Teak


Solanas


Solanas


Solanas


Solanas


DNA Teak


DNA Teak


DNA Teak

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/05/2019
Buit, una special edition dal carattere scultoreo
La nuova collezione per outdoor firmata dallo studio Mayice per Gandiablasco

18/03/2019
DNA Teak, calore e resistenza
Gandia Blasco presenta la collezione ispirata alle persiane mediterranee

14/02/2019
Solanas, estetica e precisione
La collezione outdoor firmata Daniel Germani per Gandiablasco

14/01/2019
Timeless. L'essenziale resta
GANDIABLASCO presenta la nuova collezione dalle linee pure e atemporali

20/12/2018
Outdoor firmato GANDIA BLASCO + Cosentino
Il brand spagnolo sceglie Dekton® per gli spazi esterni

21/11/2018
Nuove rievocazioni cromatiche
GANDIABLASCO amplia la palette per l'outdoor



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
le altre news

Solanas
Solanas
DNA Teak
DNA Teak
Solanas
Solanas
Solanas
Solanas
DNA Teak
DNA Teak
DNA Teak
DNA Teak
1
2
3
4
GANDIA-BLASCO

SOLANAS
SOLANAS 2
SOLANAS
SOLANAS
DNA TEAK
DNA TEAK
DNA TEAK 1
DNA TEAK
DNA TEAK

GANDIA-BLASCO

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata