Externo


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


'LABGRADE Sustainable International Design Competition'
Premiata l'indiana Kirti Lakhera
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
02/04/2019 - A Milano, nella sala stampa del Parlamento Europeo nell’ambito della Conference dal titolo “Green cities - Il cambiamento climatico dentro le città: visitando soluzioni abitative”, organizzata da Labgrade all’interno della ‘settimana delle energie sostenibili’, Kirti Lakhera, studentessa di nazionalità indiana, ha ricevuto ‘LABGRADE Sustainable International Designaward, organizzato nel 2018 da Labgrade, associazione italiana di respiro internazionale che dal 2015 ha come mission la valorizzazione e l’applicazione della sostenibilità, a partire dal costruito.

Kirti Lakhera a Milano ha frequentato allo IED - Istituto Europeo di Design fondato nel 1966 - il master di primo livello in Design – Innovation, Strategy and Product. Per questo è stata selezionata e inserita tra i partecipanti a LABGRADE Sustainable International Design Competition, primo concorso in soli tre giorni ‘a porte chiuse’, la cui 1.a edizione si è svolta a marzo 2018 in fieramilano in occasione di MCE- Mostra Convegno Expocomfort. 

A credere immediatamente alla inconsueta, impegnativa competition di Labgrade è stata Hoval, industria punto di riferimento nel settore dell'efficienza energetica grazie al continuo sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate per il riscaldamento e il benessere in ambiente. “Volutamente sintetiche - ha precisato Elena Scordamaglia di Hoval - le indicazioni date ai partecipanti: realizzare un packaging per contenere il nostro “oggetto magico”: un device tecnologico di piccole dimensioni che ottimizza e gestisce gli impianti di riscaldamento e ventilazione. La proposta di Kirti, un concept di facile lettura (colori utilizzati: il rosso del logo aziendale e l’immancabile green, declinato in un sapiente segno emozionale) e di profondi contenuti, ci ha favorevolmente colpito anche per ‘le modalità d’uso’ trascritte in un foglietto tipo ‘bugiardino’, esattamente come quello utilizzato nelle scatole dei farmaci. Per un’idea di salute e benessere, immediata e concreta”.

Per noi, un obiettivo raggiunto”, ha sottolineato Olivia Carone, architetto e presidente Labgrade che, con Elena Scordamaglia di Hoval e Massimiliano Pierini, managing director di Reed Exhibitions Italia-MCE, ha consegnato il premio alla studentessa indiana: un contributo in denaro e l’attestato di riconoscimento. “Anche con questa particolare competizione siamo riusciti a creare sinergie affinchè la sostenibilità venga realizzata concretamente nelle attività quotidiane. In questo caso specifico, si tratta di un’azione di packaging che ha come obiettivo la trasmissione di un messaggio totalmente legato alla sostenibilità. Il fatto che Hoval si sia dimostrata molto sensibile all’argomento ci fa piacere, che ne abbia parlato con il proprio network europeo ci gratifica. E che Hoval, a seguito di tutto ciò, abbia deciso di proseguire con Kirti Lakhera in un rapporto professionale ci soddisfa pienamente, perché anche questo è nella mission di Labbgrade”.

Da un’incontro occasionale a un accordo di collaborazione. A cui si aggiungono, il piacere di stare ancora in Italia e l’orgoglio di essere stata scelta da Labgrade e da un’azienda di comprovata efficienza in tema di sostenibilità”. Kirti Lakhera

Da venerdì 22 marzo la giovane Kirti Lakhera è socio onorario dell’associazione Labgrade.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
18.05.2026
L'outdoor SKLD Studio sbarca alla Clerkenwell Design Week 2026
18.05.2026
La fluidità della lava ispira l’arredo bagno
18.05.2026
Una superficie autentica, cruda e materica
� le altre news

 
+18.05.2026
L'outdoor SKLD Studio sbarca alla Clerkenwell Design Week 2026
+18.05.2026
La fluidità della lava ispira l’arredo bagno
+18.05.2026
Una superficie autentica, cruda e materica
+18.05.2026
Una nuova finitura cromata rilegge gli arredi Ghidini1961
+18.05.2026
Coperture in zintek® per il progetto Borgo Banditaccia, tra le colline della Maremma
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata